Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1b - s.secondaria di primo grado Rodari - Milano - 5 marzo 2014

1b - s.secondaria di primo grado Rodari - Milano - 5 marzo 2014

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Martedì 04 Marzo 2014 11:00

.

Una bella mattinata di sole accoglie i ragazzi e le ragazze di classe prima.
Ci incontriamo presso la cascina e da qui ci avviamo verso l'area didattica-natura.

Ci sistemiamo in cerchio - con qualche difficoltà ... ci presentiamo ... che cosa siete venuti a fare qui oggi?
A conoscere la natura, soprattutto attraverso i suoi elementi ...

A scuola state lavorando ad un cartellone sugli elementi acqua, terra ed aria ... ma lo avete dimenticato appeso al muro!
Per cui provate a raccontarmelo ... una serie di frasi e disegni legati soprattutto alle emozioni e sensazioni che questi tre elementi hanno evocato invoi ...

Ma iniziamo ora le nostre attività.
Per prima cosa inizieremo con l'aria di cui possiamo misurare la temperatura con lo strumento digitale che ho portato con me.

T = 11,7°C

E la terra?
T = 8,8°C

 

E l'acqua? Spostiamoci verso il laghetto ...
T=8,8 °C - come la terra!

Prepariamoci ora all'attività della ricerca e raccolta di semi e frutti.
Ci dividiamo in 3 gruppi, per circa 20 minuti di raccolta.

 

 

 

Ecco la raccolta fina, con i seguenti semi/frutti: nocciola, ciliegio, prugna, rosa rugosa, biancospino, rosa canina, acero, tipha, cannuccia, olivello spinoso, glediska, melograno, caco, castagna, graminacea, bagolaro, evonimo + tre erbaceee sconosciuti. !6 i semi raccolti da voi ... gli altri da me.

Perchè sono importanti i semi? E i frutti?
Devono produrre nuove piantine! E devono potersi spostare, Con il vento, con l'acqua, con gli animali!

La melograna ... se la mangiano gli animali e portano in giro i suoi semi tramite le loro feci ...

Qualcuno vola ... acero (elicottero), tipha (paracadute).

E l'acqua? Anche lei trasporta semi!

Proviamo a vedere quali tra questi semi e frutti galleggiano.

 

 

 

In genere i frutti galleggiamo, ma i loro semi no. Probabilmente la polpa funziona un po' come un salvagente! 

Ora veniamo al momento più divertente del pomeriggio ... lo scavo della terra!
Con un bel legnetto ... Via!

 

 

 

Osservazione di piccoli vermetti e altro ...

 

 

Abbiao osservato vermi, radici, sassi, ghiande, legnetti, foglie, insetti, lumache, ... Un mondo!

Anche io mi metto a scavare e prelevo un campone di terra che metto dentro ad un vaso.
Vi chiedo di osservare attentamente questa terra a scuola. Quindi dovrete dividerla in due vasi e vedere cosa succede se un vaso viene tenuto umido e l'altro no.

Ritorniamo presso il nostro "tavolo" e facciamo qualche considerazione sull'aria, sul vento.
Ora l'aria la sentiamo sulla nostra guancia e osserviamo ache alcuni rami degli alberi si muovono.
La scala di Beaufort ci dice che siamo in mezzo ad una brezza leggera, con venti che non superano i 10 Km/orari.
Infatti il mio anemometro digitale indica come valore massimo quello di 7 Km/ora.

Rimane infine qualche minuto per raccogliere le idee su questi tre elementi. 
Scriviamo le parole importanti incontrate oggi circa la terra, l'aria e l'acqua.

 

 

 

Evidenziamo infine le parole che hanno a che fare anche con la parola "Albero".

Perchè non continuate questo lavoro a scuola?

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login