You are here Home Le classi in visita al Parco 3a - s.primaria "Monte Ortigara" - Cinisello Balsamo - 12 febbraio 2010

3a - s.primaria "Monte Ortigara" - Cinisello Balsamo - 12 febbraio 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Giovedì 11 Febbraio 2010 20:14

.

E' una mattinata fresca, ma il sole poco alla volta ci riscalda! I  bambini e le bambine della 3a arrivano puntualissimi!
Dopo esserci incontrati presso la cascina ci avviamo insieme verso il boschetto che oggi ospiterà le nostre attività

Ci mettiamo in cerchio, ci presentiamo e iniziamo subito a capire che cosa dovremo fare oggi. Un lavoro sulle mappe, con le mappe. All'interno del boschetto che abbiamo di fronte.
Ma per prima mi piacerebbe sapere quale lavoro realizzato a scuola, ovvero la mappa della vostra aula.

cb_ortigara3a17

Avete disegnato i banchi, la cattedra, la lavagna, finestre, muri, caloriferi, armadi ... la porta, che si apre verso l'esterno.
Avete anche misurato i lati dell'aula, utilizzando come unità di misura il piede più piccolo che avete in classe - un bel n°31!
La legenda aiuta molto la comprensione dello spazio aula. Se io dovessi venire a notte fonda a rubare qualcosa sotto qualche banco ...

Una cosa che non c'è in questa mappa è la localizzazione del nord. Per avere un punto di riferimento preciso.

In effetti segnare il nord su di una mappa è una operazione fondamentale. Senza questa cosa la mappa potrebbe essere inutile!

Ecco ora la mia mappa, quella che utilizzeremo per il nostro lavoro odierno.
Su questa cartina sono segnati 24 elementi, individuati da tre segni: un stellina indicante la posizione precisa, un disegno e una scritta.
A questi tre segni aggiungo anche una descrizione per ognuno dei 24 elementi. Tutte queste cose ci saranno utili per trovare nel boschetto gli elementi segnati sulla mappa.
Grazie anche ad una bussola.

Ci dividiamo in tre gruppi, ad ognuno dei quali consegno una copia della mappa, una bussola e 7 descrizioni.
Prima di tutto dovremo individuare sulla mappa gli elementi da trovare nel boschetto ...

cb_ortigara3a1

cb_ortigara3a2

cb_ortigara3a3

E poi ... alla ricerca!

cb_ortigara3a4

cb_ortigara3a5

cb_ortigara3a6

In alcuni casi la ricerca è molto facile ... In altri è più complicata!

Al termine della prima ricerca ci ritroviamo tutti insieme per valutare il risultato del nostro lavoro. In effetti, in alcuni casi, la ricerca non ha sortito effetti, ma in generale siete stati bravi!

E' ora di merenda!

Andiamo quindi a cercare altri tre elementi per gruppo ...

cb_ortigara3a7

cb_ortigara3a9

cb_ortigara3a8

e poi ... vediamo di tirare un po' le somme!

A scuola dovrete fare due lavori, per completare ed arricchire questa nostra attività.
Dovrete innanzitutto ridisegnare la mappa su un cartellone: la dovrete colorare, arricchire, soprattutto intorno a 5 elementi particolari ... che ora andiamo insieme ad osservare ...

Il primo è Il grande uovo.

cb_ortigara3a13

Un sasso che ha una storia da raccontare. Una storia di un viaggio durato tantissimi anni: prima a "cavallo" di un ghiacciaio, quindi trasportato da un grandissimo fiume ...

Poi ... Il Sotto ponte.

cb_ortigara3a15

Che altro non è che un ramo spezzato di un grosso albicocco. Un altro esempio di albero danneggiato dalla nevicata avvenuta tre anni fa. Non è il primo albero da frutta che incontriamo: prima un fico, poi un melo ... evidentemente qui c'era - almeno in parte - un frutteto.

Il terzo elemento è ... La Vasca Verde ...

cb_ortigara3a16

L'acqua c'è, ma non si vede, essendo tutta la superficie ricoperta da una piccola piantina acquatica chiamata lenticchia d'acqua.

Poi raggiungiamo il Bosco degli stuzzicadenti.

cb_ortigara3a14

Sono in realtà molte piccole robinie. Osserviamo la presenza di molte spine. Secondo voi come mai questa pianta è molto utile alle api che abitano l'alveare che qualcuno di voi ha trovato poco fa?
Evidentemente per la presenza di un nettare nei suoi fiori di cui sono molto ghiotte le api - per cui riescono a produrre tantissimo miele d'acacia. E poi ... potrebbero "utilizzare le spine come pungiglioni sostitutivi!"!

E infine eccoci nei pressi della Sentinella

cb_ortigara3a12

Ovvero l'albero che fa da guardia all'ingresso e alla scalinata che ci porta sottoterra ... Chissà come sarà lì sotto! 
Questa scala, l'Occhio della Terra, il Muro Crollato, sono tutti elementi che mi raccontano qualcosa che è avvenuto 66 anni fa ... ma per ora non vi dirò di cosa si tratta!
Perchè non provate ad immaginare quello che si trova alla fine della scalinata ... così potremo confrontare le vostre aspettative con quello che realmente vedremo la prossima volta, quando ci incontreremo di nuovo, in primavera!

Ciao a tutti!

 


P.s.
Qui potete vedere e stampare la mappa-cartina che abbiamo utilizzato.

Qui potete leggere le definizioni in rima degli elementi presenti nella mappa.

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login