Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 2a s.primaria via Beccaria - Cormano - 4 dicembre 2012

2a s.primaria via Beccaria - Cormano - 4 dicembre 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Eleonora Dall'Olio    Lunedì 03 Dicembre 2012 11:00

.

Dopo una grigia mattina, il cielo si è aperto e arrivate al Parco Nord con un bel sole che scalda le nostre facce...l'unica parte scoperta di tutto il corpo!

Ci incamminiamo verso e i bordi di un bosco e, vicino alla fontana triangolare, formiamo un bel cerchio!

co_beccaria2a1

Tutti siete già stati al Parco Nord, magari non proprio qui, ma sicuramente vicino alla vostra scuola, tipo vicino a Villa Manzoni! E scopriamo che il Parco Nord non è proprio piccolino! MA prima di scoprire qualche curiosità sul Parco, ci conosciamo! Io sono Eleonora, e voi mi dite tutti i vostri nomi!

Dicevamo...siamo in un Parco vicino alla città, un Parco metropolitano, dove i primi alberi, proprio quelli che vediamo lì in fondo, dietro al filare di pioppi bianchi, sono stati piantumati circa 30 anni fa, esattamente nel 1983! E proprio a proposito di alberi, cosa siete venuti qui a fare oggi? Lo scopriremo, ma prima mi raccontate cosa avete fatto a scuola!

Vi è stato consegnato un oggetto misterioso...che voi avete iniziato ad osservare toccandolo, perchè era dentro un sacchetto di stoffa...e toccandolo avete provato a dargli un nome e a capire di che materiale era fatto! E avete anche scritto la storia di questo oggetto...leggiamole insieme!

Lo avete chiamato in tanti modi diversi, ma in tanti hanno detto che era un riccio di legno, perchè aveva le spine, e quindi vediamo in po' di cosa si trattava...ecco il nostro OGGETTO MISTERIOSO!

1p 2p 3p 4p

...che in realtà è una GALLA, ossia la casa si un insetto! E' una sorta di difesa dell'albero, perchè infatti quando l'insetto fa le uova nel suo tronco o nei suoi rami, lui non le vuole tenere dentro di se, ma crea attorno ad esse questa cosa che permette all'insetto di crescere e all'albero di vivere tranquillo la sua vita! Ci sono galle di forme diverse, anche tonde e lisce come palline! Chissà se oggi ne troveremo!

Abbiamos coperto il vero nome di questo oggetto, e proseguendo sulla scia dei nomi, oggi ascolteremo la storia di qualche albero e impareremo i loro nomi...che ne dite?

Entusiasti, partiamo e andiamo in cerca del primo albero che ci racconterà la sua storia!

Eccolo...con i suoi frutti...

co_beccaria2a2

...i suoi fiori...

co_beccaria2a3

...e anche con le sue foglie già verdi!

co_beccaria2a4

Ascoltiamo la storia del NOCCIOLO! E scopriamo che il nocciolo è un albero saggio, e dai suoi frutti, i suoi fiori, le sue foglie e anche il tronco fatto di tanti tronchi, possiamo anche riconoscerlo!

Ma passiamo a un'altro albero...la QUERCIA, che ci racconta la storia della sua forza! E' la regina del bosco! E anche se ci possono essere tante querce diverse, le foglie sono qusi simili, come queste...

co_beccaria2a5

...e poi il frutto della quercia è la ghianda, che tutti conosciamo!

L'ultimo albero che ci racconterà la sua storia è piccolino, si nasconde nel sottobosco, e ha delle spine sui suoi rami...

co_beccaria2a6

...ha le bacche rosse e una foglia che imparerete a riconoscere! E' il BIANCOSPINO, un albero timido, ma che impara a sentirsi importante e mettere a disposizione degli altri la sua generosità!

Torniamo in mezzo al pratoe, dopo aver formato un cerchio, ad ognuno di voi associo il nome di uno di questi tre alberi. Formiamo così tre gruppi. Il gruppo dei noccioli (6 bambini), quello dei biancospini (4 bambini) e quello delle querce (7 bambini). I tre gruppi, con alcuni elementi naturali che ci aiuteranno nel riconoscimento dei diversi alberi (foglie, frutti, pezzi di rami)...

co_beccaria2a8

...andranno alla ricerca dell'albero che li adotterà. Ogni albero dovrà adottare due o tre bambini. Una volta trovate tutte le piante, ci ritroviamo per l'ultimo compito della giornata! Dobbiamo registrare i punti dei vostri alberi sulla mappa (utilizzando uno strumento che si chiama GPS)...

co_beccaria2a7

...e memorizziamo i diversi punti! 2 biancospini, 3 noccioli e 3 querce!

E questa la mappa con tutti gli alberi che vi anno adottato!

Una bella corsa per riscaldarvi...

co_beccaria2a9

...e poi l'ultimo cerchio del pomeriggio, perchè è il momento dei compiti per l'inverno! Potrete fare disegni degli alberi di oggi, e poi, partendo dalla regolarità della natura, dovete progettare un albero che durante la seconda uscita riprodurrete a terra, lo costruiremo insieme. Il grande albero senza nome che ci ha raccontato le storie di oggi, in primavera prenderà forma, gli darete voi vita, e lo personalizzerete partendo dal vostro progetto e con alcune cose che porterete da scuola! Sarà il Vostro Grande Albero a terra!

E per finire viene a trovarci il nostro amico Brughillo Garibaldino...

co_beccaria2a10

...a cui piace girare il mondo ed essere fotografato! Quindi se siete da qualche parte e lo volete fotografare e mandarci il punto esatto di dove vi trovavate, noi pubblicheremo la foto e sulla mappa del mondo potremo vedere tutti i posti visitati da Brughillo!

La scalata della panca d'erba...

co_beccaria2a11

...ed ed ora di salutarci!

Grazie per la visita! E vi aspetto la prossima primavera!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login