3a s. primaria Galli - Sesto San Giovanni - 28 maggio 2015
. |
Una bella giornata di sole, non calda, accoglie gli amici e le amiche della classe 3a.
Ci incontriamo presso la cascina.
E da qui ci avviamo verso l'area didattica natura.
Ci sediamo in cerchio sotto Nonno Ciliegio e facciamo memoria delle cose viste e fatte durante il nostro primo incontro.
La cartina, la bussola, le indicazioni, la casetta del topolino, lo scheletro del dinosauro, la sorgente, il e li ...
E a scuola avete scritto la storia del ritrovamento dei fossili di velociraptor ...
Oltre ad aver pensato alle possibili strategie degli animali per passare l'inverno: dal letargo, alla migrazione, allo scavo della tana nella terra, ad "ingrassare" per mettere su "ciccia" ...
E poi ... avete pensato cosa potrebbe esserci dentro al bunker, sotto terra?
Ragnatele, cibo e acqua, armi, tunnel, ...
Beh ... poi vedremo ...
Andiamo velocemente a rivedere alcuni di questi luoghi particolari.
Andiamo verso la casetta del topolino e Il e Li ...
Ma in questo momento in prossimità di questi due luoghi stanno lavorando gli amici della 3e!
Per cui ci avviamo verso lo scheletro del dinosauro ... e poi verso la sorgente ... e quindi il laghetto, che vediamo essere molto diverso rispetto alla volta scorsa.
Una exuvia di libellula ... che porterete a scuola ...
Rane e libellule ...
E poi via ... sotto terra!
All'interno dei bunker - ovvero i rifugi antiaerei della Breda.
Qui siamo seduti sulle panche e vi racconto le due storie di questo luogo ...
La storia del suo ritrovamento da parte dei ragazzi "avventurosi" e la seguente chiusura ...
La storia del suo utilizzo durante la seconda guerra mondiale; i bombardamenti, la paura, il rumore, ...
Usciamo e passiamo dal freddo al caldo!
Ora ci organizziamo per la seconda parte del nostro pomeriggio.
Ovvero la ricerca dei nuovi punta della nostra cartina - che avete iniziato a conoscere durante il nostro primo incontro.
Ci dividiamo in due gruppi, ogni gruppo con una cartina ... Alla ricerca!
Ed ecco i punti trovati - con i relativi nomi che avete assegnato loro.
La tavola rotonda ...
La ginestra ...
I cespugli di ribes ...
La casa dei vegetali - le fragoline ...
La catasta dei serpenti ...
La casa delle uova ...
Bene!
Ecco la mappa di Google ...
Anche il posizionamento dei vari luoghi è corretto.
Ci avviamo verso la cascina.
Allora ... Ciao a tutti e buone vacanze!
. |
Commenti