1a - s.primaria XXV Aprile - Cormano - 25 febbraio 2010
. |
Oggi è - in un certo senso - il primo giorno di primavera. Dopo acqua, freddo, nebbia ... la temperatura si è decisamente alzata! E il terreno sta lentamente perdendo il suo strato fangoso che caratterizzato gli ultimi giorni.
I bambini e le bambine della 1a arrivano all'appuntamento e subito ci avviamo verso l'ingresso del bosco.
Ci fermiamo, ci presentiamo (oggi ci accompagna anche Stefano) ... che cosa siete venuti a fare al Parco Nord oggi?
A visitare, a osservare, toccare, sentire, abbracciare, giocare ...
Beh ... vedremo quel che riusciremo a fare!
Visto che siamo venuti qui anche per sentire ... lo sentite il picchio con il suo tamburellare sui tronchi degli alberi? E ogni tanto si sente anche la sua voce e lo si vede svolazzare qui e lì.
Adesso ci mettiamo tutti in fila per uno e, con la bocca chiusa e le orecchie bene aperte, ci avviamo dentro al bosco per andare a "catturare" i rumori qui presenti.
Che rumori avete sentito?
- uccellino
- cornacchia
- picchio
- ambulanza
- aereo
- i nostri piedi
- le foglie sotto ai piedi
- i rami
- il legno
- i sassolini calciati
- qualcuno parlava
- una macchina
E avete visto qualcosa di particolare?
- una cornacchia
- il picchio
- un uccellino
- la Natura
- il nido della cornacchia
Benissimo ... riprendiamo il cammino nel bosco!
Ci fermiamo poco dopo ... mi avvicino ad un albero e ... lo abbraccio!
Anche voi! Scegliete un albero, lo abbracciate, appoggiate la guancia al tronco e chiudete occhi e bocca!
Che cosa ha sentito la vostra guancia?
- grattare
- freddo
- morbido
- ruvido
- "bollente"
- caldo
- fastidioso
- pizzicava
- solletico
E ora ... merenda!
Insieme ad un simpatico ragnetto rosso!
Riprendiamo il cammino nel bosco.
Ci fermiamo nuovamente ... vorrei diventare per un po' una specie di picchio, per fare un buco, ma non su un albero ... nella terra!
Al lavoro! Vediamo chi trova un verme per primo!
Ecco qualche simpatico amico ...
Che cosa avete trovato?
Vermetti, semi, terra, radici,sassi, legnetti, ...
Anche io ho scavato e ho riempito due sacchettini con due campioni di terra. Il primo è + scuro ed è stato raccolto in superficie. Il secondo è più chiaro e ho dovuto scavare un po' in profondità per prelevarlo.
A scuola dovreste osservare bene questi due campioni di terra, per stabilirne la composizione.
Di nuovo in cammino.
La nostra uscita prosegue ora con la raccolta dei materiali del bosco. Ci dividiamo in tre gruppi: il primo raccoglierà rami, il secondo foglie e il terzo ghiande e pignette.
Ecco il nostro bottino.
A scuola dovrete utilizzare questi materiali: per osservarli, "pesarli", sentirne i rumori, odori, per stabilire quali sono più comodi dentro ad un cuscino ...
Inoltre dovrete preparare altre retine contenenti materiali non naturali che in qualche modo assomiglino a quelli raccolti oggi.
E ora ... ecco il mio amico Brughillo ... se riesco a prenderlo!
Arriva nelle vostre mani, per puntare direttamente al vostro cuore!
Visto che ci rimane un po' di tempo ... potremmo giocare a d una specie di nascondino a squadre. Ci dividiamo in due gruppi. Scelgo un componente per gruppo che avrà il compito di trovare gli amici dell'altro gruppo. Con le dovute regole!
Chissà chi sarà più bravo a mimetizzarsi?
Si vedono, vero?
Via, verso la scuola ... di corsa!
Ciao a tutti!
. |
Commenti