Sei in ... Home I lavori delle classi 3c - s.primaria via Bussero - Milano - 26 gennaio 2015

3c - s.primaria via Bussero - Milano - 26 gennaio 2015

PDF  Stampa  E-mail  Domenica 25 Gennaio 2015 11:00

.

Un bel pomeriggio di sole accoglie i bambini e le bambine della 3c.
Ci incontriamo presso l'ingresso di via Suzzani e da qui ci avviamo verso i laghetti.

Ci presentiamo ... e veniamo subito al motivo del nostro incontro odierno.

Lo studio degli elementi fondamentali acqua, aria, terra.

Cominceremo dall'aria, di cui possiamo misurare la temperatura con il termometro digitale che ho portato con me.

T = 12°C (anche se varia un po' visto che ogni tanto arriva qualche folata di leggero vento)

E la terra?
T = 4,3°C
Nettamente più fredda dell'aria.

 

E l'acqua? Proviamo a misurare la sua temperatura nel laghetto vicino a noi ...
T = 7,8°C. Un valore intermedio tra i due.

Misuriamo anche la temperatura della terra sotto l'acqua:
T = 8,1°C. Evidentemente l'acqua soprastante crea un cappello protettivo.

Ci incamminiamo ...
Prepariamoci ora all'attività della ricerca e raccolta di semi e frutti.
Ci dividiamo in 3 gruppi, la raccolta la faremo cammin facendo, perlustrando le siepi che man man mano incontreremo.

Via!

 

 

 

Siamo arrivati in vicinanza di alcuni campi coltivati e qui terminiamo la nostra raccolta.
Ora dobbiamo vedere cosa siamo riusciti a raccogliere.

Tra tutte le raccolte - vostre e mie - abbiamo recuperato i seguenti semi o frutti (almeno parte di essi): acero - carpino - caco - ciliegio - evonimo - quercia - nocciolo - biancospino - rosa canina - bagolaro - mora - ontano - liquidambar - fitolacca.
Più o meno tutto ciò che era disponibile. 

Perchè sono importanti i semi? E i frutti?

Devono produrre nuove piantine! E devono potersi spostare, Con il vento, con l'acqua, con gli animali!

L'acero ... vola!

La ghianda della quercia ... se le mangiano gli animali e magari se ne dimenticano qualcuno per strada ...

E l'acqua? Anche lei trasporta semi!
Ma i semi come devono essere, per poter essere trasportati dall'acqua?
Pesanti, leggeri ... semplicemente devono galleggiare! 

Visto che il tempo a disposizione non è molto comincio ad assegnarvi un compito da svolgere a scuola.

Dovrete verificare che i semi e i frutti che abbiamo raccolto galleggino effettivamente, oppure no.

Adesso vi  chiedo di sporacrvi un po ... ovvero scavare la terra che si trova nel campo accanto a noi ...  

 

 

Qualche vermetto ... oltre a radici, sassi, legnetti ...

 

Scavo anche io e metto un po' di terra di campo dentro un vaso di plastica. A scuola dovrete dividerla in due vasetti: uno lo annaffierete regolarmente, l'altro no. E poi mi direte cosa sarà successo!
Prelevo anche un campione di terra da sotto la chioma di un albero - terra che si trova in superficie.
A scuola dovrete osservarla attentamente e confrontarla con quella di campo.

Prima di salutarci proviamo a scrivere su tre piccoli cartelloni le parole che abbiamo considerato oggi.

 

 

Contorniamo con il pennarello tutte le parole che hanno a che fare anche con la parola "albero".
A scuola vi chiedo di approfondire queste tre raccolte di parole.

Il tempo corre veloce e noi dobbiamo correre a scuola! Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 26 Gennaio 2015 20:02 )