4a-b-c-d s.primaria Romani - Bresso - 23 settembre 2011 - animazione
. |
Eccoci in questa bella mattina e primo giorno di autunno in un tratto di Parco vicino al Seveso: oggi è una giornata importante,di piantumazione e scoperte.
Mentre due classi lavorano con Massimo e Fabio vicno al fiume mettendo a dimora delle piantine di fragole, pervinche e viole, le altre due classi lavoreranno e giocheranno con noi: Alessandra e Annamaria, supportate da Rita e Giulia.
Prima di tutto vi presentiamo il Seveso, di cui vi raccontiamo poco perché quest'anno avrete il tempo di conoscerlo meglio lavorando con le vostre maestre e tornando al Parco.
Però è importante sapere che il Parco ha riqualificato le sponde del Seveso, le ha pulite e piantumate, e che il Seveso rappresenta un corridoi ecologico: il corridoio a casa unisce delle stanze, un fiume unisce dei luoghi naturali, permette lo spostamento di animali e piante, anche attraversando paesi e città.
Ma come si spostano le piante? attraverso i semi! E Ci elencate tutti i modi in cui i semi possono spostarsi. Con il vento, l'acqua, rimanendo impigliati nel pelo degli animali, trasportati dalle formiche, venendo mangiati e poi disseminati attraverso gli escrementi.
Con le prime due classi li cerchiamo nel boschetto:
Con le altre osserviamo i semi raccolti nel cestino perché c'è un po' meno tempo.
E poi li guardiamo cercando di capire come si sposta un determinato tipo di seme. E molti li riconoscete perché due anni fa avevate osservato molti alberi del Parco con me e Massimo!
Tutto ciò che abbiamo raccolto lo consegnamo a Gilbert, un cane speciale che accompagna un la gnoma del Parco Airam nel suo lavoro di cura del bosco.
In cambio ci regala delle parole... sono il significato di sei piante nemorali, piantine che amano il sottobosco e l'ombra. Sono nemorali la pervinca, la fragola e la viola, ma anche l'anemone, la scilla e bucaneve.
Impariamo i nomi dei fiori e il loro significato.
E ciascuno di voi si abbina ad un significato - fiore, scrivendo poi l'abbinamento su un colaroto cartellone che poi porterete in classe.
L'abbinamento però serve anche per ricevere una maschera con cui giocare! A turno una classe si mimetizza nel bosco, e una cerca di riconoscere i bambini fiore.
Nessuno va lontano, ma chi è fiore deve stare fermo e zitto, chi cerca non può avvicinarsi ma deve riconoscere il fiore e chi vi si nasconde.
Alla fine il cartellone è completo di nomi, voi vi siete divertiti,
e per ricordo vi regaliamo un libretto su queste e altre piante nemorali e un ciondolo che vi ricordi i fiori di oggi e Airam con Gilbert.
Grazie per questa mattinata passata insieme, e arrivederci!
. |
Commenti