Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 4a-b-c-d s.primaria Romani - Bresso - 23 settembre 2011 - animazione

4a-b-c-d s.primaria Romani - Bresso - 23 settembre 2011 - animazione

Stampa  E-mail  Scritto da Annamaria Redondi    Giovedì 22 Settembre 2011 22:48

.

Eccoci in questa bella mattina e primo giorno di autunno in un tratto di Parco vicino al Seveso: oggi è una giornata importante,di piantumazione e scoperte.

Mentre due classi lavorano con Massimo e Fabio vicno al fiume mettendo a dimora delle piantine di fragole, pervinche e viole, le altre due classi lavoreranno e giocheranno con noi: Alessandra e Annamaria, supportate da Rita e Giulia.

Prima di tutto vi presentiamo il Seveso, di cui vi raccontiamo poco perché quest'anno avrete il tempo di conoscerlo meglio lavorando con le vostre maestre e tornando al Parco.

4_romani_animazione1

Però è importante sapere che il Parco ha riqualificato le sponde del Seveso, le ha pulite e piantumate, e che il Seveso rappresenta un corridoi ecologico: il corridoio a casa unisce delle stanze, un fiume unisce dei luoghi naturali, permette lo spostamento di animali e piante, anche attraversando paesi e città.

4_romani_animazione1

Ma come si spostano le piante? attraverso i semi! E Ci elencate tutti i modi in cui i semi possono spostarsi. Con il vento, l'acqua, rimanendo impigliati nel pelo degli animali, trasportati dalle formiche, venendo mangiati e poi disseminati attraverso gli escrementi.

4_romani_animazione1

Con le prime due classi li cerchiamo nel boschetto:

4_romani_animazione1

4_romani_animazione1

Con le altre osserviamo i semi raccolti nel cestino perché c'è un po' meno tempo.

4_romani_animazione1

E poi li guardiamo cercando di capire come si sposta un determinato tipo di seme. E molti li riconoscete perché due anni fa avevate osservato molti alberi del Parco con me e Massimo!

4_romani_animazione1

4_romani_animazione1

4_romani_animazione1

4_romani_animazione1

Tutto ciò che abbiamo raccolto lo consegnamo a Gilbert, un cane speciale che accompagna un la gnoma del Parco Airam nel suo lavoro di cura del bosco.

4_romani_animazione1

In cambio ci regala delle parole... sono il significato di sei piante nemorali, piantine che amano il sottobosco e l'ombra. Sono nemorali la pervinca, la fragola e la viola, ma anche l'anemone, la scilla e bucaneve.

4_romani_animazione1

Impariamo i nomi dei fiori e il loro significato.

4_romani_animazione1

E ciascuno di voi si abbina ad un significato - fiore, scrivendo poi l'abbinamento su un colaroto cartellone che poi porterete in classe.

4_romani_animazione1

4_romani_animazione1

4_romani_animazione1

L'abbinamento però serve anche per ricevere una maschera con cui giocare! A turno una classe si mimetizza nel bosco, e una cerca di riconoscere i bambini fiore.

4_romani_animazione1

Nessuno va lontano, ma chi è fiore deve stare fermo e zitto, chi cerca non può avvicinarsi ma deve riconoscere il fiore e chi vi si nasconde.

4_romani_animazione1

4_romani_animazione1

Alla fine il cartellone è completo di nomi, voi vi siete divertiti,

4_romani_animazione1

e per ricordo vi regaliamo un libretto su queste e altre piante nemorali e un ciondolo che vi ricordi i fiori di oggi e Airam con Gilbert.

4_romani_animazione1

 

Grazie per questa mattinata passata insieme, e arrivederci!

 

 

 

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login