5a s.primaria via Bologna - Bresso - 29 maggio 2012
. |
Una bella giornata - anche calda - accoglie le due classi. Tutti insieme si va a vedere cosa è successo nella piccola area dove a novembre avevamo piantato un bel numero di piccole pianticelle nemorali.
Non c'è che dire! Le piante stanno benone!
E poi è stato realizzato il recinto (anzi, due recinti, per meglio proteggere il nostro prezioso lavoro).
Osserviamo qualche fiore di pervinca, della fragola - anche i suoi buonissimi frutti, che ci mangiamo, del doronico, e poi osserviamo i carici, la campanula, la stellaria, la viola ...
La primavera è stata ottima - con le sue piogge - per le nostre pianticelle, per cui non ci necessita di bagnarle.
Ma possiamo provvedere a togliere un po' di erbacce ...
Terminato il nostro breve lavoro possiamo organizzarci per la seconda parte del nostro pomeriggio.
Tiro fuori quattro spezzoni di carta topografica, che dovremo ricomporre - ma prima dovremo individuare alcuni punti di riferimento conosciuti (i campi sportivi, gli orti, il corso del fiume Seveso, ...).
Questo perchè dovremo andare insieme a percorrere il Seveso per andare alla ricerca delle altre piccole piantine nemorali. .
Il nostro primo approccio al fiume è in corrispondenza del depuratore. Da qui ci spostiamo inizialmente verso sud ... a cercare le aree di ripopolamento delle piante nemorali ...
Con pervinca, fragola, carex, campanula, oplismenus ...
Proseguiamo oltre, fino ad arrivare in vicinanza del Centro Civico di Bresso e infine nelle vicinanze del centro sportivo, dove osserviamo le piantine piantate in autunno dalle 4 classi quarte della scuole di via Don Sturzo.
Il nostro censimento è terminato ... Ecco la mappa di Google!
Ciao a tutti!
. |
Commenti