You are here Home Le classi in visita al Parco 1f s. secondaria di primo grado Benzi - Bresso - 22 aprile 2015

1f s. secondaria di primo grado Benzi - Bresso - 22 aprile 2015

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Martedì 21 Aprile 2015 11:00

.

Buongiorno a tutti e benvenuti in questa tiepida mattina primaverile.La pioggia ha fatto saltare la vostra prima uscita ma oggi c'è il sole finalmente! Insieme ci incamminiamo verso i prati dove staremo questa mattina.

In cerchio ci presentiamo. avete portato una mappa di parole nate intorno alla parola ALBERO.

Insiemele leggiamo cercando i collegamenti anche con le parole che ci avrebbero accompagnato la scorsa volta: ACQUA, ARIA, TERRA.

Nonostante non lo bbiate ancora fatto quest'anno in scienze, siete prontissimi a fare collegamenti!  l'albero e in generale il mondo vegetale attraverso la fotosintesi ci da l'ossigeno, mentre fissa nei suoi tessuti molecole di zucchero (i famosi carboidrati) che sono alla base della nostra alimentazione e di quella degli altri animali.

Le parole che vi sono venute in mente sono sia parole collegate all'albero, sia parti dell'albero. E' proprio grazie a come sono leparti dell'albero, alle  caratteristiche e ai dettagli che un albero ha che possiamo capire che specie è e come è cresciuto.

Circondiamo allora un grande albero vicino a noii, vi chiedo di guardarlo, ognuno dal suo punto di vista differente, e di dirmi una parola che rappresenti un elemento-dettaglio dell'abero (un sostantivo) e una sua caratteristica (un aggettivo).

Ecco i dettagli: rami caduti, foglie, bicolore, tante foglie, muffa, insetto, corteccia, margherite, melma, tronco rosso, muschi, bianco, lichene

Ecco gli aggettivi: alto, grande, spesso, rugoso, biforco, a fionda, scorticato,  forma a V, vecchio, largo, robusto, antico, tranquillo.

L'albero è un grande pioppo, di cui sicuramente le foglie sono il dettaglio che ci aiuta a dargli un nome. Sono cuoriformi, con un lungo picciolo che conferisce una particolare caratteristiche alle foglie di tutti i pioppi: il vento le agita tantissimo. I pioppi "cantano", sono tra gli alberi che fanno più rumore quando c'è il vento perché le foglie si agitano di più.

E ora merenda!

Quando riprendiamo scegliamo le parole che più avete ripetuto:tranquillo, biforco, lichene e bicolore.

Ora, divisi in gruppi, giochiamo alla ricerca di determinati alberi con un determinato cartellino appeso.

ogni volta dico al gruppo una delle parole da cercare e asociare ad un albero con il cartellino. Il gruppo dovrà poi tornare da me ricordandosi ed indicandomi nome, numero e descrivermi la forma della foglia corrispondente.

A questo punto assegno un'altra parola, e così via.

Per la parola tranqillo tre gruppi hanno trovato tre alberi diversi, due olmi e un acero, i primi hanno le foglie seghettate e lanceolate, il secondo a stella.

Per la parola biforco quattro gruppi hanno trovato quattro alberi diversi, un ontano con la foglia a cerchio, due sambuco con le foglie piccole e seghettate (anche composte, ma lo aggiungiamo quando lo osserviamo tutti insieme), e un frassino, foglie non descritte.

Per la parola lichene tre gruppi hanno trovato due alberi, uno ha coinciso, un'ontano con la foglia a cuore o rotonda, un olmo con la foglia ovale.

Per la parola bicolore quattro gruppi e quattro alberi diversi, tre frassini, con le foglie seghettate, piccole e lunghe o allungate, e un acero, con la foglia a stella.

In questa ricerca però abbiamo anche trovato stessi alberi poccono avere carattersitiche diverse! per esempio biforso e bicolore, o biforco e lichene

Alla fine ogni gruppo/albero si deve ricordare gli alberi trovati e portarmici, così posso prendere le coordinate GPS: ora avremo la mappa dei vostri alberi.

 Il Sambuco Biforco dei 5 falchi: Ludovico, Gabriele, Alessia, Dario, Enrico. (95)

 Il Sambuco Biforco degli Amici degli alberi: Victor, Angelika, Zhao, Giulia, Manuel. (96)

Il bagolaro che è biforco delle Querce nere: Ivan, Simone, Sara, Massimo, Xu. (88)

L'olmo tranquillo, che non ho fotografato, delle Querce nere:  Ivan, Simone, Sara, Massimo, Xu. (89)

L'ontano Biforco dei i Furetti della foresta: Samuele, Nicolò, Alessandro, Antonella, Alessia.
ma anche con Licheni dei Cinque falchi: Ludovico, Gabriele, Alessia, Dario, Enrico. (90)

L'Ontano Biforco per le Querce nere: Ivan, Simone, Sara, Massimo, Xu. (91)

L'acero Bicolore delle Querce nere: Ivan, Simone, Sara, Massimo, Xu.
Ma anche Tranquillo dei Furetti della foresta: Samuele, Nicolò, Alessandro, Antonella, Alessia. (92)

L'olmo Tranquillo dei Cinque falchi: Ludovico, Gabriele, Alessia, Dario, Enrico (93)

Il frassino Bicolore degli Amici degli alberi: Victor, Angelika, Zhao, Giulia, Manuel. (non ho il punto)

L'olmo con Licheni dei Furetti della foresta: Samuele, Nicolò, Alessandro, Antonella, Alessia (94)

Il frassino Bicolore dei Cinque falchi: Ludovico, Gabriele, Alessia, Dario, Enrico (97)

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login