Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1d - s.secondaria di primo grado Verga - Milano - 9 dicembre 2013

1d - s.secondaria di primo grado Verga - Milano - 9 dicembre 2013

Stampa  E-mail  Scritto da Erica Terzoli    Domenica 08 Dicembre 2013 11:00

.

Nel Parcon è giunto finalmente l'inverno: il gelo stende le proprie dita su tutto...la Natura si tinge di bianco ed entra in una strana letergia...

Accogliamo i nostri amici della 1°d in Cascina Centro Parco e da qui ci spostiamo nell'Area Didattica Naturalistica.

Dopo le presentazioni fatte in cerchio, proviamo a capire cosa c'era prima del Parco.

Scopriamo che nell'area dove ora sorgono prati, boschi e laghetti, si estendeva una fabbrica chiamata Breda che produceva aerei per la seconda guerra mondiale. Finito il conflitto, però, la richiesta di aerei è mano a mano scemata, portando la fabbrica al fallimento. Dalle sue ceneri, è nato il Parco!

Ma, cosa siamo venuti a fare oggi?

Siamo qui per ragionare assieme su 3 elementi: aria, acqua e terra.

Partiamo da quello che voi conoscete...Ci mostrate i lavori fatti in classe...

 mi verga1d1

mi verga1d2

mi verga1d3

mi verga1d20

E poi, proviamo a scrivere delle "parole chiave" legate a questi elementi...

 mi verga1d19

mi verga1d18

mi verga1d17

Sono parole diverse tra loro, ma secondo voi, c'è una caratterisctica che accomuna tutti e tre gli elementi? C'è una grandezza che può essere misurata in tutti e tre?

Dopo varie ipotesi giungiamo alla soluzione: la temperatura!

Che cosa useremo per ottenere il valore di questa grandezza? Un termometro, ci dite.

Ma, dovete sapere, che non è un termometro comune...non è come quello che usiamo per misurarci la febbre! Questo perchè abbiamo bisogno di uno strumento più sensibile e che possa misurare un intervallo di temperatura maggiore ( e non solo quello che va dai 35 ai 42 gradi!)!

Otteniamo le seguenti misurazioni:
T aria= 5,1°C
T acqua= 6,3°C
T terra=3,7°C

Perchè secondo voi la temperatura della terra è più bassa rispetto a quella dell'acqua? "Perchè l'acqua rilascia il calore più lentamente rispetto alla terra!" Esatto! 
Inoltre, secondo voi, la temperatura può variare a seconda delle stagioni? "Sì, in inverno sarà più bassa perchè i raggi del sole raggiungono meno la Terra" Esatto! Perchè in inverno la Terra è più lontana dal sole!
Secondo voi, inoltre, la terra ha tutta la stessa temperatura? Scopriamo che se scaviamo la temperatura aumenta! La terra in superficie è più  fredda in quanto è a contatto con l'aria fredda!

Bene, ora, proviamo a scoprire cosa si trova sotto terra.
Armati di un piccolo bastone provate a scavare....

mi verga1d4

mi verga1d5
Incuranti del gelo e nascosti sotto a rocce e tra rami caduti scovate lombrichi, larve e piccole chioccole!
Alcuni di loro sono in letargo, facciamo attenzione!

mi verga1d6

mi verga1d7

mi verga1d8

mi verga1d9

Mentre scavate, raccolgo un po' di terra superficiale e un po' di terra di profondità...
"Cosa dovremo fare?" mi chiedete.
Per la prossima volta dovrete osservare le differenze tra quella superficiale e quella di profondità usando una lente d'ingrandimento o un microscopio e, in seguito, dividere quella di profondità in due vasi: uno lo dovrete annaffiare regolarmente, uno invece, non dovrà essere "contaminato" dall'acqua.

Bene, ora è giunto il momento di provare a cercare dei semi o dei frutti...il perchè lo scopriremo a fine raccolta!

mi verga1d11

mi verga1d12

Ecco il risultato!

mi verga1d13

mi verga1d14

mi verga1d15

mi verga1d16

Benissimo, a cosa servono i semi? "La pianta li crea per riprodursi" Esatto! Sono i suoi figli!

Ma, secondo voi, la pianta avrà interesse nello spargerli lontano da sè? "Certo! Se  un seme cadesse troppo vicino ad una pianta adulta, non avrebbe a disposizione la luce necessaria per la cescita"

Giustissimo! Quindi, come fa ad evitare ciò? Crea dei semi che possano essere trasportati. E da chi?
Dall'acqua, dal vento o dagli animali. Capiamo assieme che quelli che vengono trasportati dall'acqua devono essere abbastanza leggeri da galleggiare, quelli trasportati dal vento devono essere piccoli e dotati di piccole ali (come quelli dell'acero) o di piccole piume (come quelli della tifa)...e quelli trasportati dagli animali? "Gli animali mangiano il frutto e con esso il seme e quando fanno i propri escrementi lo diperdono"

Ma ora passiamo all'esperimento! Proviamo a fare galleggiare i semi e i frutti raccolti...cosa accade? Vediamo che la nocciola, la bacca secca di rosa canina, i semi della tifa e il melograno galleggiano.
Scopriamo che hanno questa caratteristica perchè sono ricchi di cavità con aria! Quindi per galleggiare è necessario avere dell'aria!

Bene, è giunto il momento di salutarci, ma prima, un compito per la volta prossima: provare a osservare le mappe concettuali dei tre elementi e a cerchiare quelle parole legate all'albero e a scriverle su un cartellone.

Alla prossima allora!!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login