Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 2c s. secondaria di secondo grado Forlanini - Sesto San Giovanni - 27 settembre 2012

2c s. secondaria di secondo grado Forlanini - Sesto San Giovanni - 27 settembre 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Mercoledì 26 Settembre 2012 11:00

.

Ciao a tutti! E ben tornati.
Ci siamo qualche mese fa ... addirittura durante lo scorso anno scolastico, quando eravate in classe prima.
Per cui vi ricorderete sicuramente tutto, vero?

Siamo seduti in cerchio all'ombra all'interno della zona dove si trova il percorso sensoriale vicino alle scuole del Parco Nord.

La volta scorsa abbiamo parlato di acqua, aria, terra. Abbiamo misurato le temperature di questi elementi, scavato la terra, raccolto semi e frutti e provato il loro galleggiamento ...

E a scuola avete osservato cosa succedeva ai due vasi di terra trattati diversamente. Quello che veniva regolarmente bagnato ha visto svilupparsi un rigoglioso "prato"; quello che rimaneva asciutto ... desolatamente vuoto.
Quindi ciò che è assolutamente importante è proprio l'acqua!

Bene! Possiamo prepararci per la nostra prima attività di quest'oggi.

Andiamo a disporci intorno ad un bel pioppo che si trova poco lontano: dovremo descriverlo, ognino dal suo proprio - diverso - punto di vista.

Ecco le parole - parti dell'albero e caratteristiche: foglie, rami, muschio, tronco, radici, tronco, alto, doppio, grosso e robusto, grande, resistente, bello, giovane, vecchio, forte, tanti rami, robusto, grosso.

Da queste serie di parole ne scelgo cinque: radice, doppio, alto, muschio (e lichene), resistente.

Dopo la merenda ci divideremo in cinque gruppi, ognuno dei quali dovrà andare alla ricerca di almeno tre alberi che siano:
- con radici visibili
- alti
- resistenti
- doppi
- con muschi e licheni

Però questi alberi dovranno essere scelti solamente tra quelli dotati di un cartellino particolare.
Di questi cartellini dovrete poi annotarvi il numero e il nome della pianta relativa al cartellino stesso. Oltre alla foglia vera della pianta stessa.

Al lavoro!

Ecco il risultato del vostro raccolto: dodici tipi di piante (e foglie) diverse - tasso, pino, acero, platano, carpino, olmo, ciliegio, frassino, ontano, biancospino, bagolaro, quercia.

Ora vi propongo di ritornare dentro al bosco a ritrovare i cartellini (ricordatevi che avete segnato il loro numero progressivo) ed osservare il disegno che si trova in alto a sinistra...


Ho con me una copia di questi disegni - le carte di Propp - li riconosciamo e li usiamo per raccontarci una storia, mettendoli in fila uno per volta ...

C'era una volta un Parco in salute ... Poi arrivò un uomo che saluto un uccellino e chiese a lui di aggiornarlo sulle novità del Parco.
Ma le intenzioni dell'uomo non erano buone ...
Lui voleva costruire una strada e per fare questo si mise a togliere tutte le piante, uccidendole.
Addirittura, dentro ad una galleria, incontrò un brucone che leggeva tranquillamente e lo schiavizzò, per velocizzare il lavoro di distruzione del bosco.
E fu così che il parco divenne triste e pieno di ferite.

Questa storia non è certo a lieto fine - cosa che purtroppo avviene con una certa facilità nel mondo reale. Ma si potrebbe anche ribaltare ...

Ma il nostro tempo è scaduto ... e possiamo quindi avviarci verso la cascina!
Buone vacanze a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login