Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 5c - s.primaria via Passerini - Milano - 24 ottobre 2012

5c - s.primaria via Passerini - Milano - 24 ottobre 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Martedì 23 Ottobre 2012 18:43

.

garibaldino

Ed eccoci in quinta a scoprire il Parco Nord nella nebbia! Ma abbiamo fiducia che priam o poi il soel compaia. Oggi esce con noi anche Marta, vi presentate anche a lei e ci mostrate cosa avete portato oggi.

Piano piano srotolate un lungo cartellone, dove..sorpresa! delle corde ci guidano in 4 anni passati insieme: le corde del tempo!

Per me sono bellissimi ricordi e per Maerta un modo per conoscerci: ci raccontate dalla prima in avanti le esperienze fatte insieme, attraverso disegni e descrizioni: ci sono disegnata anch'io!

Come noi abbiamo una storia anche il Parco ce l'ha. Noi abbiamo imparato a conoscerlo insieme, ma la storia di questo territorio va oltre la nascità del parco, che vi ricordate essere circa trentacinque anni fa!

Insieme oggi cercheremo i segni di questo passato, le tracce: sia della storia del Parco che di quello che c'era prima.

Partiamo ed individuiamo vari punti:

La recinzione al confine con il rottamaio.

Il nostro marroncinello!

Gli alberi da frutto intorno a Marroncinello, che testimoniano che forse qui c'era un orto, o comunque qualcosa di coltivato.

 

La traccia di un vecchio canale che serviva per irrigare i campi.

Delle strane rocce.

Un boschetto piantumato una decina di anni fa.

Sul nostro cammino un biancospino con bacche e fiori come l'anno scorso.

E per finire il prato con gli alberi doveve li avevamo abbracciati, e dove impariamo a riconoscere un altro albero, il liquidambar dai bellissimi colori.

Cerchiamo roa di mettere in ordine cronologico i punti che abbiamo trovato: per prime le strane rocce che non sappiamo cosa siano, poi il canale, poi il frutteto, a seguire la rete che confina con lo sfascia carrozze che simboleggia i confini del parco e forse quando è nato, poi il boschetto piantumato e per finire il luogo dove in prima abbiamo abbracciato gli alberi.

Questa la storia che abbiamo ricostruito. Lungo questa storia sono successe tante cose, ci sono state anche delle guerre... una anche 150 anni fa.

E a qualcuno viene in mente che 150 fa è stata unita l'Italia, c'era Garibladi e i mille. Bene! Giusto!

Qualcuno associa all'unità d'italia la costituzione, un insieme di diritti e doveri che alcuni di voi conoscono: che diritti e doveri abbiamo? e qui al parco?

Qualcuno associa parole come pace, unità.

Io aggiungo che l'unità d'Italia cambilò i confini, così come la nascita del parco creò qui nuovi confini.

La nascita del Parco porto anche cambiamenti, trasformazioni, tranquillità e bellezza in questo posto.

Ora insieme ritorniamo sui nostri passi e per ogni luogo-segno storico raccogliamo o troviamo qualcosa di rappresentantivo:

Per finire ecco che diventate tutti piccoli nuovi mille e aiuterete noi e Brughillo a ritrovare e a segnalare le cose belle che vale la pena conoscere qui intorno al Parco ma anche nei luoghi dove andae in vacanza, in gita, per una passeggiata alla domenica: avete voglia di aiutarci?

Si è fatto tardissimo ed è ora di tornare a scuola: ci rivedremo presto!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login