Sei qui: Home Materiali per la didattica 4 - s.primaria Maria Immacolata - Milano - 14 aprile 2011

4 - s.primaria Maria Immacolata - Milano - 14 aprile 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Mercoledì 13 Aprile 2011 11:00

.

Ciao bambini, oggi sarò io la voce "narrante" della vostra seconda visita al Parco! Vi ricordate di me? Sono Valentina, sì, proprio come la vostra compagnetta! Bene, in realtà voi stessi mi aiuterete a raccontare, grazie alle foto scattate durante la mattinata, le attività e i giochi svolti insieme a Massimo e alle maestre.

Dopo aver rievocato sotto il grande Albero Nonno Ciliegio tutto quello che avevate imparato nel primo incontro al Parco (che bravi, vi ricordate quasi tutto!), scopriamo che esiste un apparecchio che sa "parlare con i satelliti" e identificare l'esatto punto dello spazio dove si trova un oggetto, un albero, un lago: il GPS.
Ecco Massimo che ci mostra questo misterioso "cellulare localizzatore":

E così, mappa del nostro territorio alla mano, scegliamo delle "cose" che non erano ancora state inserite nella mappa stessa, dividendoci in due squadre. La nostra ricerca comincia subito con entusiasmo, e decidiamo che senz'altro era questa l'occasione per inserire nella mappa:

il cancello...

... la garitta della 2° guerra mondiale, soprannominata subito "tana del topolone":

l'orticello a chiocciola accanto alla pozza dei rospi, al di là del recinto dove siete tutti in attesa che ne esca fuori uno:

Mentre ci scopriamo "esploratori", due germani si godono la loro passeggiatina nel laghetto!

Terminata la nostra ricerca, e dopo aver accuratamente segnato sulla mappa gli oggetti naturali prescelti, affianchiamo a ciascuno il numero che il GPS, posizionato in prossimità degli stessi,  segna sul suo schermo dopo aver "parlato con i satelliti".

Ecco la mappa di Google!

La seconda attività in cui vi siete impegnati (e divertiti, come ben mostrano le prossime foto!), ha riguardato la composizione di un grande albero in terra utilizzando i rami raccolti a terra nel bellissimo sottobosco attorno. Eccovi improvvisati boscaioli alla ricerca dei rami più utili e più belli:

Ma com'è pesante questo!

Portati tutti i rami nel posto prescelto...

... avete cominciato ad assemblare il tutto per comporre il disegno del grande albero in terra:

Eccolo che prende forma...

... insieme ad un grande spirito di squadra...

... e ad una notevole grinta!

Una volta terminata la composizione dell'albero, e controllato che tutti i rami avessero trovato la loro giusta collocazione - i più grandi in basso, a formare il tronco, ed i più fini in cima - eccovi mentre posizionate a turno le "foglie" dell'albero, dei magnifici e saporiti disegni di pietanze italiane ed internazionali:

Che ne dite di questa "foglia panettone"?

E di questo succulenta coscia di pollo?

Ed è con una fame da lupi che verso mezzogiorno scatto questa bellissima foto, dopo essermi arrampicata sopra l'albero di fronte (quello vero!):

Complimenti a tutti voi, e... alla prossima avventura assieme!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login