Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1b s.secondaria di primo grado "Govone" - Milano - 20 settembre 2012

1b s.secondaria di primo grado "Govone" - Milano - 20 settembre 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Mercoledì 19 Settembre 2012 11:00

.

Giornata con il sole ... e una bella camminata ci aspetta a partire dalla fermata della 31 presso la Villa Torretta... fino ad arrivare nell'area naturalistico-didattica.

Siamo fermi, in cerchio, vicino alla Casetta della Natura

Ci presentiamo ... io mi chiamo Massimo e voi ...
Prima di spiegarvi ciò che faremo oggi mi sembra importante soffermarsi un momento sulla recinzione e sul cancelletto che abbiamo appena varcato e sul suo significato. 
Siamo all'interno di una zona particolare del Parco Nord: l'area didattica-natura. Questa nuova area è stata realizzata per favorire la presenza di piccoli animaletti (insetti, anfibi, rettili, piccoli mammiferi) ... oltrechè dei piccoli cuccioli di uomo! 
E qui ci sono regole che è importante rispettare per non disturbare la vita animale, appunto.
Ma noi oggi siamo qui per fare insieme un gioco, un gioco particolare, che avrà alla fine un punteggio, che ci servirà anche per valutare - anche se in maniera approssimativa - il grado di biodiversità di questa particolare area del Parco Nord.

Entriamo nel bosco e, dopo aver dato le ultime semplici regole di ricerca e raccolta ci dividiamo in 4 gruppi, ognuno dei quali dovrà andare alla ricerca del maggior numero di elementi naturali diversi.

Via!

Dopo la merenda ... la fase successiva di lavoro prevede la sistemazione del materiale raccolto ...

Ecco la nostra raccolta!

E' giunto il momento di dare il punteggio agli elementi raccolti, in particolare ...

- 4 punti per l'elemento raccolto da un gruppo
- 3 punti per l'elemento raccolto da due gruppi
- 2 punti per l'elemento raccolto da tre gruppi 
- 1 punto per l'elemento raccolto da quattro gruppi

NOME ELEMENTO PUNTEGGIO
bacca vite Canada
4
foglia acero campestre
3
ossa coniglio
4
ramo
2
fungo 1
2
chiocciola
1
ramo fitolacca 3
frutto fitolacca 2
sasso
4
foglia ontano 3
bruco 4
semi sanguinello 3
fungo 2 4
ghianda cerro 1
corteccia ontano 4
seme ciliegio 4
pigna ontano 1
formicaio 4
bacca biancospino 4
bacca rosa canina 3
graminacea 4
foglia vite Canada 3
fiori ontano 4
edera 4
seme acero 3
nocciola 1
fungo 3 4
foglia acero montano 4
foglia bagolaro 3
foglia tasso 3
foglia farnia 3
fiore tarassaco 4
foglia agrifoglio 3
foglia pioppo 1
silene 3
ghianda farnia 4
foglia frassino 4
fungo 4 4
corteccia pioppo 4
nido 4
foglia cerro 4
radice 4
uccello morto 3
foglia nocciolo 3
piantaggine
4
fiore viola 4
foglia acero platanoide 3
limaccia 2
fiore tarassaco 4
penna di cornacchia 3
foglia di viola 2


NUMERO ELEMENTI RACCOLTI:49 PUNTEGGIO: 153

Ora invito i ragazzi a provare ad immaginare delle relazioni tra gli elementi raccolti, ovvero dei legami non banali tra coppie di elementi naturali.

Ecco i legami individuati:
- corteccia --- fungo
- uccello --- bacca
- coniglio --- bacca
- lumaca --- foglia
- nido --- uccello morto
- bruco --- foglia
- coniglio --- graminacea
- uccello --- graminacea (nido)
- uccello --- vermi

In tutto 9 relazioni - quindi 45 punti.
Per un totale di 198 punti! 
Un buon risultato ... vediamo ora cosa hanno combinato i ragazzi della 1c!

Loro hanno ottenuto un punteggio minore, sia nel numero degli elementi, delle relazioni e nel punteggio finale ... però potreste conder loro una rivincita!

Ci avviamo verso l'uscita del parco. Arrivederci e buon anno scolastico a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login