You are here Home I lavori delle classi Lilla - s.infanzia via Campestre - Bresso - 20 giugno 2013

Lilla - s.infanzia via Campestre - Bresso - 20 giugno 2013

PDF  Stampa  E-mail  Mercoledì 19 Giugno 2013 11:00

.

Una calda giornata di fine primavera (domani è il primo giorno d'estate), ed eccovi tornare al Parco per la seconda uscita di quest'anno!
Considerando il caldo di oggi, ci mettiamo in cerchio in un grande prato all'ombra dei pioppi.

 br campestrelillabis1

Cosa avevamo fatto la scorsa volta, quando eravate venuti a trovarci in autunno?
Avevamo catturato i colori della natura e li avevamo messi sui fogli come macchie. A scuola avete ritagliato queste macchie e avete creato la mappa dei colori, dividendoli proprio per colore e poi creando tutta una zona con le macchie di colori misti, dove li avevate sovrapposti per ottenere nuovi colori!

E poi avevamo raccontato la storia dei Tre Maghi dei Colori...e avevate fato una magia con gli elemaenti della natura e avevate riportato i colori sui fogli bianchi!

Oggi faremo altre attività e altre magie per riportare i colori nel bosco!

Iniziamo con la prima attività! Divisi in due gruppi, avrete un compito da svolgere. Un gruppo deve raccogliere solo cose naturali bianche, mentre l'altro solo cose  colorate. Pronti? Cercate!

 br campestrelillabis1

E a questo punto consegno ad ogni gruppo un disco di cartone pieno di colla, su cui incollare tutti gli elementi che avete raccolto...

 br campestrelillabis1

 br campestrelillabis1

...ed ecco il risultato della vostra raccolta!

 br campestrelillabis1

Ora tocca a me! Tiro fuori dallo zaino un disco che è da una parte bianco e dall'altra a spicchi colorati....

 br campestrelillabis1  br campestrelillabis1

...infiliamo il disco su un'asta che fisso nel terreno. Se lo facciamo girare veloce sembra diventare tutto di un unico colore...bianco! E poi quando rallenta vediamo che tornano i colori! Quindi, quella mattina...nel bosco...forse il mondo aveva iniziato a girare veloce veloce...e per far tornare i colori gli abitanti del bosco avrebbero potuto provare a fermarlo...a farlo rallentare. Possiamo provare a fare questa magia?

Ci mettiamo sparsi nel prato e iniziamo a girare più veloce che possiamo su noi stessi...

 br campestrelillabis1

...e al mio stop vi fermate e vi sdraiate a terra...e aspettate...

 br campestrelillabis1

...aspettate che un compagno venga a toccarvi... 

br campestrelillabis1

...e dopo che vi siete rialzati dovete ricominciare a muovervi molto lentamente ed andare a svegliare un altro compagno muovendoci piano...molto piano...e soprattutto in silenzio...finchè non sarete tutti svegli...e tornare nel nostro punto di partenza all'ombra piano piano e ancora più piano! Muovendoci piano siamo riusciti a riportare i colori nel bosco.

Ed ora...quali giochi fanno secondo voi i cuccioli degli animali? A prendersi, a rincorrersi, a fare la lotta, e a qualcuno viene in mente il nascondino. E come fanno gli animali a nascondersi? Si nascondono sugli alberi tra le foglie, oppure alcuni animali sfruttano il loro colore, come il camaleonte, e possono mimetizzarsi! Potremmo fare il nascondino mimetico

Ci ridividiamo nei gruppi, bianchi e colorati, che avevamo fatto per la prima attività di oggi. A turno, un gruppo, che dovrà cercare i compagni, starà fuori dal bosco...

 br campestrelillabis1

...mentre l'altro andrà a nascondersi appena dentro...

br campestrelillabis1

I compagni fuori devono cercare di vedere tutti quelli nascosti, prima stando lontano, poi via via avvicinandosi, e alla fine anche muovendosi, sempre però senza entrare nel bosco. Qualcuno non viene visto in entrambi i gruppi.

Ed ora pèroviamo a pensare un po' a come ci siamo mimetizzati noi e le tecniche che possono sfruttare gli animali! Sicuramente se ci muoviamo sarà più facile essere visti, mentre se uno sta fermo potrà passare inosservato più facilmente. Se poi parliamo, seguendo i suoni possiamo essere trovati, e prendiamo ad esempio il grillo, che per il suo colore si mimetizza bene nei prati ma se inizia a cantare, seguendo la sua voce, possiamo raggiungerlo facilmente. Importanti sono anche i colori...e infatti uno dei vostri compagni vestito di rosso è stato visto prima di uno con i pantaloncini mimetici: il rosso si nota subito in mezzo alle foglie!

Colori, silenzio e immobilità sono tra le cose più importanti a cui bisogna far attenzione per riuscire a mimetizzarsi bene!

Ed ora non ci resta che fare una bella fila e tornare verso il pullman che vis ta aspettando per riportarvi a scuola! Grazie per la vostra visita e buon rientro a scuola! Al prossimo anno! Buona estate!

br campestrelillabis1

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 26 Giugno 2013 00:52 )