You are here Home Le classi in visita al Parco 1a - s.primaria "Fabbri - Milano - 4 maggio 2010

1a - s.primaria "Fabbri - Milano - 4 maggio 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Lunedì 03 Maggio 2010 11:00

.

Malgrado la pioggia - e non sono solo 4 gocce - i bambini e le bambine della 1a arrivano al Parco con il loro pulman!
Magari oggi non riusciremo a fare le cose che dovremmo ... ma sicuramente passeremo un pomeriggio particolare insieme.

Ci rifugiamo subito sotto il portico della cascina, ci mettiamo in cerchio e ... che cosa avremmo fatto se non avesse piovuto? Sicuramente delle cose un po' diverse da quelle che faremo adesso.
Innanzitutto mi farete vedere il lavoro fatto a scuola ... un lavoro svolto insieme alle altre tre classi.
Disegni e testi sulle osservazioni fatte durante la prima uscita al Parco e successivamente a scuola sui reperti raccolti nel bosco.

Ma veniamo ora alla prima attività che vorrei fare oggi, che in qualche modo ha a che fare con una di quelle previste con il tempo bello.
Per iniziare vi faccio vedere una strana cassettina stretta ... si tratta di una bat-box, ovvero una casetta per pipistrelli. E voi sapete che i pipistrelli in un certo senso sono ciechi.
allora vi propongo di diventare anche voi ciechi per qualche minutino, utilizzando delle maschere che ho portato con me.
Consegno una maschera a sei di voi: il vostro compito sarà quello di avvicinarsi ai compagni (che staranno fermi immobili e silenziosi), toccarli e cercare di riconoscerli ...

mi_fabbri1abis1

mi_fabbri1abis2

mi_fabbri1abis3

mi_fabbri1abis4

Tutto sommato ... toccando il viso ... riuscite a riconoscervi!

Visto che per qualche momento non abbiamo utilizzato la vista ... andiamo ad usarla meglio!
Entriamo in cascina, saliamo al piano superiore e ci troviamo in un grande salone con dei disegni appesi in bella mostra. Si tratta di disegni molto precisi che ritraggono alcune piante e parti di esse.
Vediamo di provare anche noi a disegnare alcuni particolari di qualche pianta; e per fare questo, oltre a carta e matita, ci servirà un microscopio binoculare per vedere ingranditi alcuni semi di "borsa del pastore" (capsella bursa pastoris) e di tarassaco (il soffione).

mi_fabbri1abis8 mi_fabbri1abis5

mi_fabbri1abis6

mi_fabbri1abis7

Un ottimo lavoro!

Usciamo dalla cascina, giusto per andare a vedere una cosa molto particolare, di cui mi sono accorto mentre venivo all'appuntamento con voi.
Si tratta di uova di rospo smeraldino appena deposte, giusto un paio di ore fa. E me ne sono accorto perchè ho sentito il verso di questo simpatico anfibio.

mi_fabbri1abis9

Una bellissima collana di perle nere!

mi_fabbri1abis9a

E adesso ... di nuovo sul pulman per tornare a scuola!

mi_fabbri1abis10

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login