3a s.primaria via Bologna - Bresso - 26 novembre 2014
. |
Incontriamo i nostri amici di oggi sfidando il cielo uggioso e l'umidità di novembre. La classe 3°A arriva in perfetto orario all'entrata del parco vicino al Centro Civico di Bresso.
Da qui, ci spostiamo, passando sopra il letto del Seveso, verso la parte del Parco più vicino a Bruzzano: non vi preoccupate non è molto distante!
Giunti nel luogo della nostra attività, ci presentiamo e, mi presentate anche il Parco con tutte le sue particolarità e segreti, spiegandomi, anche, che è la casa degli animali e che quindi, in quanto ospiti, dovremo rispettare alcune regole.
Ma, noto che la vostra maestra ha un cartellone: cosa è?
"E' un lavoro che abbiamo fatto in classe" mi spiega uno di voi "abbiamo ragionato sulla diversità...tipo ci sono materie diverse...."
"Vero, anche fenomeni diversi: ci sono quelli naturali e quelli artificiali" continua un altro
Ma provate a farmi qualche esempio...
Il vento, il fulmine, la pioggia, la grandine, le maree, il tuono, il temporale, la nebbia... sono tutti fenomeni naturali.
Ed invece quali di quelli artificiali conoscete? "L'elettricità" "Il fuoco"
Vero, ma ne esiste uno di grande importanza: l'aria di una città è....
"Ah, già!"esclama una vostra compagna "l'inquinamento"
Bene, ma continuiamo a osservare il vostro lavoro...
Avete rappresentato anche delle persone, come mai?
"Perchè noi siamo tutti uomini, siamo uguali, ma siamo diversi!" "Sì, ci piacciono cose diverse" "O abbiamo caratteri diversi" "Indossiamo vestiti diversi"
E, secondo voi, in Natura, c'è la diversità? Tutti in coro mi rispodete di sì perchè, per esempio, un albero di pioppo sarà sempre diverso dall'altro perchè ha più rami o perchè è più alto....e gli uccelli non sono tutti uguali tra loro.
Giusto! In Natura si parla infatti di biodiversità. Cosa vuol dire questa parola?
"E' una parola composta" suggerisce la maestra "formata da bio e diversità".
Bio, cosa significa? "A me vengono in mente le parole biologico, biologia...."
Dovete sapere che bio è una parola antichissima che significa vita, quindi biodiversità ...
"Sono i vari tipi di vita presenti in Natura!" esclama soddisfatto uno di voi.
Bravi! Ma, ora, basta parlare! E' giunto il momento di agire! Divisi in gruppi dovrete andare alla ricerca di tanti quanti più oggetti naturali riuscite a trovare. Mi raccomando più diversi sono e meglio è!
Ad ogni oggetto poi darò un punteggio...vediamo se riuscite a superare la 3°B!
Via a raccogliere!!!
Ecco alcune vostre scoperte....
e la raccolta totale che avete fatto nel prato.
Ora, ci spostiamo nel bosco e qui avrete lo stesso compito!
Chissà cosa riuscirete a scovare!
...c'è qualcuno che si è appassionato ai funghi...
Bravi! Ora vediamo un po' insieme cosa avete raccolto...
I punti che vi assegnerò saranno in base alla rarità dell'oggetto che avete trovato: meno gruppi lo hanno trovato, più il punteggio sarà alto. Ma iniziamo...
OGGETTO | GRUPPO | PUNTI |
Lichene | 3 | 2 |
Centopiede | 1 | 4 |
Foglia di carota selvatica | 1 | 4 |
Foglia di quercia decomposta | 1 | 4 |
Rametto di biancospino con germogli | 3 | 2 |
foglia di tarassaco | 3 | 2 |
fiore di tarassaco | 3 | 2 |
bugola | 1 | 4 |
foglie di felce | 1 | 4 |
foglia di pioppo | 4 | 1 |
fungo marroncino | 1 | 4 |
foglia a forma di lancia | 2 | 3 |
foglia con il margine seghettato | 1 | 4 |
bacca di biancospino | 4 | 1 |
foglia formata da 5 foglioline | 1 | 4 |
spiga pelosa | 2 | 3 |
lombrico | 2 | 3 |
coleottero | 1 | 4 |
lumaca | 1 | 4 |
foglia di acero | 3 | 2 |
pere | 4 | 1 |
fungo nero | 1 | 4 |
fungo bianco | 1 | 4 |
corteccia decomposta ricoperta da funghi | 1 | 4 |
intreccio di radici | 2 | 3 |
nocciola | 1 | 4 |
bacca rossa | 1 | 4 |
foglie di nocciolo | 4 | 1 |
tronco con delle v | 1 | 4 |
rami con dei funghi bianchi | 3 | 2 |
un filo d'erba con delle gocce di rugiada | 2 | 3 |
foglia di acero | 2 | 3 |
rovo | 1 | 4 |
galla | 1 | 4 |
ragno marrone | 1 | 4 |
Benissimo avete totalizzato 110 punti!
Secondo voi, quindi, avete ottenuto un punteggio alto o basso? Avete trovato tanti o pochi oggetti?
"Tanti" mi riscpondete in coro.
Dovete sapere che il grado di biodiversità viene usato per capire se un luogo naturale è sano oppure no. Il grado di biodiversità, quindi il numero di cose diverse trovate, è alto, quindi il nostro bosco sta bene!
Il tempo purtroppo è finito, quindi, vi lascio il compito per la prossima volta: provate a trovare delle relazioni tra gli oggetti che abbiamo raccolto oggi e, scegliendone alcuni, provate a fare qualche ricerca su qualche loro curiosità!
A questa primavera!!
. |
Commenti