Sei in ... Home La mappa di Google Maps del Parco Nord - la Montagnetta - realizzata dalle studentesse dell'Istituto Turrisi (Catania)

La mappa di Google Maps del Parco Nord - la Montagnetta - realizzata dalle studentesse dell'Istituto Turrisi (Catania)

Stampa  E-mail  Scritto da Teleparconord    Domenica 11 Aprile 2010 11:00

.

Durante il mese di marzo - per due settimane - al Parco Nord sono state ospiti 15 ragazze della classe quarta dell'Istituto Socio Psico pedagogico e Linguistico "Turrisi" di Catania.
Durante questo periodo le studentesse, accompagnate da una insegnante di scienze, hanno conosciuto il Parco Nord e le sue principali caratteristiche, ma soprattutto hanno realizzato una mappa della Montagnetta.
E' stata un'esperienza umana molto bella e ricca. E la speranza è che possa continuare ....

Le ragazze - che non conoscevano assolutamente il Parco Nord - né a maggior ragione la Montagnetta - si sono divise in tre gruppi e sono andate alla scoperta di questo spazio particolare del Parco.
Hanno individuato una serie di punti a loro avviso interessanti e meritori di essere inseriti in una mappa. Alla fine ne sono stati individuati 27.
Per ognuno di questi punti sono state rilevate le coordinate geografiche (latitudine e longitudine) grazie ad un GPS. Le ragazze hanno  ricevuto quindi alcune informazioni specifiche per ogni elemento e successivamente è stato trovato un nome adatto per ognuno dei 27 elementi.

Il lavoro si è svolto in parte sul campo e in parte al coperto.
Durante la fase di elaborazione al coperto - grazie agli strumenti online greenleaves (qui si può seguire lo sviluppo delle attività nel corso delle due settimane), Google Earth e Google Maps - la mappa è cresciuta, nella sua veste grafica e contenutistica, e ha assunto una sua fisionomia e "carattere".

Questa mappa vuole essere un seme iniziale di una mappa didattica più articolata che verrà sviluppata nei prossimi anni. Grazie alle classi che parteciperanno alle attività didattiche prossime venture.

Per il momento si può osservare come evolve la situazione direttamente dalle mappe di Google (Google Maps).
Oppure - se hai installato sul tuo pc il software Google Earth - puoi scaricare questo piccolo file e  cliccarci sopra due volte per visualizzare la mappa direttamente sul globo che gira!



.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login