Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 4 anni s. dell'infanzia Gesù Adolescente - Cinisello Balsamo - 27 aprile 2012

4 anni s. dell'infanzia Gesù Adolescente - Cinisello Balsamo - 27 aprile 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Giovedì 26 Aprile 2012 18:23

.

Ben arrivati! Scendete dal pullman e ci incamminiamo tutti insieme entrando nel Parco. é' una bella giornata di caldo e di sole!

Avete tutti 4 anni e il gruppo si divide: voi venite con me.

Ci presentiamo, io sono Alessandra, e voi?

Oggi diventeremo esploratori! Per farlo ci servono degli strumenti importantissimi! Vediamo se li avete portati: gli occhi? il naso? le orecchie? le mani? Li metteremo alla prova entrando nel bosco. Mi seguite in fila indiana e proviamo camminando ad accarezzare i tronchi, i muschi, i funghi, a raccogliere un guscio di chiocciola ed osservarlo.

Usciti dal bosco e proviamo un'altra file indiana, questa volta però senza scarpe! Camminiamo per un po' sul prato, e l'erba punge ma è anche morbida e calda.

Poi affrontiamo un sentiero dove camminaiamo su diversi materiali: pezzetti di legno, ghiaia, sassi, tronchi...

Un primo giro lento e sentendo le diverse sensazioni sotto di noi,

Un secondo giro appoggiando anche le mani:

..e in questo caso fate un po' più di fatica e sento dire "che vita difficile"!

Alla fine mi raccontate che è stato bello e divertente. Ci son stati materiali che pungevano o erano molto bagnati come i i pezzetti di legno e materiali che vi sono piaciuti di più, come i tronchi grandi e i sassi.

Ora sperimentiamo il coraggio di camminare ad occhi chiusi e la fiducia nel compagno davanti a noi. Per farlo indossiamo una particolare maschera senza occhi, che ci aiuta a terli chiusi.

Camminiamo piano appoggiando le mani sulle spalle dei compagni, ed entriamo nel bosco

Lì incontriamo una corda e ci attacchiamo per proseguire: via via roviamo delle retine, a proviamo a capirne il contenuto.

Ripercorriamo il sentiero lungo la corda al contrario per vedere effettivamente cosa c'è.

E ormai è arrivata l'ora di andare. Dopo esservi dissedati raggiungiamo l'altro gruppo e ci salutiamo: arrivederci a tutti!

 

 

 

 

 


.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login