You are here Home I lavori delle classi 5 anni - s.infanzia Marzabotto - Sesto San Giovanni - 4 giugno 2014

5 anni - s.infanzia Marzabotto - Sesto San Giovanni - 4 giugno 2014

PDF  Stampa  E-mail  Martedì 03 Giugno 2014 11:00

.

Questa mattina il cielo minaccia pioggia ma all'arrivo dei bambini della scuola d'infanzia Marzabotto tra le nuvole si scorge un timido sole.

Io ed Ilaria incontriamo i ragazzi presso l'Aula verde e chiediamo alle maestre la divisione in due gruppi.

Una breve passeggiata nel prato in direzione del luogo dove svolgeremo le attività e facciamo subito un grande cerchio.

sg marzabotto 1a

Un veloce giro di presentazioni e chiedo subito a loro se sanno dove si trovano. Sembrano tutti molto preparati, siamo al Parco Nord. Qualcuno di loro è già stato qui a scorrazzare in bicicletta, ma per la maggior parte dei ragazzi è la prima volta nel parco. Ma ditemi un po'...secondo voi cosa si fa nel parco oltre ad andare in bicicletta? Certo, ci si rilassa, si corre, fanno i pic-nic...e ci sono invece delle altre cose che non si possono fare? "Non si può toccare i legni!", grida qualcuno. Ma certo che i legni si possono toccare! Pensateci bene..."Non si possono strappare le foglie e l'erba!", dice qualcun'altro. Bravissimi, qui bisogna rispettare la natura più che mai senza buttare mai nulla per terra e senza disturbare gli animali che vivono qui.

E oggi, cosa siete venuti a fare con me? Sembra che nessuno sappia bene rispondere così lo spiego io: siamo venuti a vedere come si può conoscere il mondo che ci circonda attraverso i sensi. Dopo una breve introduzione su cosa e quali sono i cinque sensi ci mettiamo subito al lavoro per sperimentarne uno, il senso del tatto. Ma attenzione, non toccheremo con le manine ora ma con i piedini! Quindi liberiamoci tutti delle scarpe!

sg marzabotto 2a  

Bene, ora siamo tutti pronti per affrontare il percorso sensoriale e concentrarci sulle diverse sensazioni che ci provocano i diversi materiali sotto la pianta dei piedini...

sg marzabotto 3a

sg marzabotto 4a

Ed ore proviamo a rifarlo ma a quattro zampe, toccheremo il suolo non solo con i piedini ma anche con le manine...così le sensazioni tattili saranno amplificate!

sg marzabotto 7a

sg marzabotto 8a

Direi che dopo tutte queste prove di coraggio è giunto il momento di farne una di forza... Mettiamoci tutti a coppie e facciamo la carriola!

sg marzabotto 9a

Ed eccoci giunti alla seconda attvità della giornata. Ci inoltriamo nel bosco in una fila ordinata e teniamo le orecchie bene aperte per capire cosa c'è da fare ora. Consegno a ciascuno una mascherina...ma...è senza i buchi per gli occhi! Esatto bambini, la seconda prova si svolgerà ad acchi chiusi!

sg marzabotto 10a

Una volta che tutti si sono messi la mascherina siamo pronti per iniziare. Si cammina lungo la corda legata agli alberi e si cerca di capire cosa sono gli oggetti appesi lungo il percorso...

sg marzabotto 11a

sg marzabotto 13a

Una volta usciti dal bosco ci sfoghiamo un po' con una bella corsetta e poi ci riuniamo in cerchio per raccontarci quello che abbiamo sentito. Una corda, dei sassolini...dei pennarelli di tutti i colori e dei sacchetti gialli? Ma mi sa che qualcuno qui ha sbirciato da sotto la maschera! Va bene dai, avete dimostrato di essere coraggiosi anche ad occhi chiusi, possiamo passare all'ultima prova.

Questa volta il senso che utilizzeremo è quello dalla vista...giriamo tutti quanti lentamente attorno alla folta chioma di questo grande olmo e cerchiamo di scovare gli oggetti che si nascondono lì sotto.

Giriamo, giriamo...

sg marzabotto 14a

...e scrutiamo con attenzione!

 

sg marzabotto 15a

Ora ci riuniamo tutti in un cerchio e ci godiamo il nostro meritato riposo mentre ci raccontiamo cos'abbiamo visto.

Una scatola rossa, dei pupazzetti, un guanto bianco, dei tappi...bravissimi, avete proprio aguzzato la vista come si deve!

sg marzabotto 16a

E' giunto il momento di avviarci verso l'uscita dell'Aula Verde dopo questa fruttuosa mattinata insieme ed avviarci verso la scuola. 

Ciao bambini, tornate a trovarci presto!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 04 Giugno 2014 22:29 )