You are here Home Le classi in visita al Parco 1c s. secondaria di primo grado Benzi - Bresso - 10 aprile 2015

1c s. secondaria di primo grado Benzi - Bresso - 10 aprile 2015

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Giovedì 09 Aprile 2015 11:00

.

Un bel sole e temperatura tiepida accolgono i ragazzi e le ragazze della classe 1c.
Ci avviamo subito verso la zona del parco dove si trova il percorso sensoriale.
Ovvero all'interno della recinzione delle scuole del Parco Nord.

Lungo il nostro cammino osserviamo la presenza di una bella e grossa vescia.

Che cosa ricordate del nostro primo incontro?
La misura delle temperature (piuttosto freddine) - lo scavo della terra (e i vermetti vari) - la raccolta di semi e frutti (e il loro galleggiamento, che avete sperimentato a scuola), le tre mappe di parole ...

E poi i compiti svolti a scuola: l'osservazione dei due campioni di terra e la "coltivazione" della terra (sono spuntate una paio di piantine erbacee all'interno del vaso che veniva regolarmente annaffiato).
L'osservazione dello strano reperto metallico ... dovrebbe essere sicuramente un pezzo di qualche apparato elettrico risalente alla seconda guerra mondiale.
Le vostre relazioni ... che mi farete avere prossimamente ...
Il cartellone con le parole dell'albero ...

Sono quasi tutte parole "naturalistiche" ... qualche riferimento al rapporto dell'albero con l'uomo ... ma poi ci sono anche i significati più profondi ... che magari approfondirete in altre occasioni!

Bene! Siamo ora pronti per le attività che riguardano l'albero!

Ci mettiamo tutti in cerchio intorno ad un grande pioppo ...

Vi chiedo di osservare bene questo albero e individuare un elemento importante dell'albero stesso e una sua caratteristica. Ognuno dal suo punto di vista particolare.

ELEMENTO:  tronchi - foglie - rami - radici - corteccia - base (alcune parole sono state scelte da più ragazzi).
CARATTERISTICA: alto - robusto - grosso - forte - colorato - verde - marrone - gigantesco - largo - ricco - corrugato - rigoglioso

Ora decidiamo tre parole, scelte tra quelle che i ragazzi hanno scritto: RAMI (inteso come ramificato) - ROBUSTO - COLORATO.

Merenda!

Ora ci dividiamo in tre gruppi: ad ogni gruppo assegno una delle tre parole e dovrete andare a cercare 3 alberi per gruppo che abbiano appunto quelle caratteristiche.
Potrete cercare però solamente tra gli alberi che siano contrassegnati da un cartellino quadrato. Di ogni albero dovrete segnare il nome e il numero (riportati sul cartellino) e trovare la relativa foglia.

Al lavoro!

Gli alberi che avete trovato sono in numero maggiore di tre ... per cui ne scegliamo alcuni.
Ora dovremo memorizzare la loro posizione in modo che possano essere ritrovati nel tempo.
Per fare questa cosa utilizzeremo un piccolo gps che ho portato con me.
Andiamo a recuperare i nove alberi, uno per uno ...

Il pioppo ramificato (morto) di Matteo e Riccardo ...

L'olmo robusto di Matteo e Simone ...

Il biancospino ramificato di Radu e Alessandro ...

Il frassino robusto di Mattia ed Elisabetta ...

La quercia robusta di Chiara e Kautar ...

L'acero ramificato (morto) di Vittoria, Ana, Alessandro ...

L'olmo colorato di Davide, Andrea, Emanuele ...

Il bagolaro colorato di Jaroslaw e Gaia ...

Il platano colorato di Sabrina e Letizia (che non siamo più riusciti a trovare - anche a causa del poco tempo a disposizione).
Per cui ci avviamo verso la scuola ...

Ecco la mappa di Goggle dei vostri alberi ...

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login