Sei in ... Home Le classi in visita al Parco Verdi - s.infanzia Rodari - Cinisello Balsamo - 25 novembre 2011

Verdi - s.infanzia Rodari - Cinisello Balsamo - 25 novembre 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Giovedì 24 Novembre 2011 11:00

.

Ben trovati! Caspita avevamo paura di avervi perso, invece è solo l'autista che vi ha lasciato nel posto sbagliato! Il bosco ci aspetta in questa bella mattina di sole, con la brina che all'ombra non si è ancora sciolta.

In mezzo al prato ci presentiamo: noi siamo Alessandra e Rita e voi?

Molti conoscono il parco, ci vengono a fare i pic-nic, a giocare, in bicicletta. E oggi diventeremo esploratori! Per farlo ci servono degli strumenti importantissimi!

Vediamo se li avete portati: gli occhi? il naso? le orecchie? le mani? Li metteremo alla prova entrando nel bosco.

Prima di tutto osservando, e per farlo eccoci in fila indiana, pronti, attenti ed in silenzio. Vi chiedo di fare attenzione ai particolari, e di fotografarli con gli occhi.

Cosa avete visto?
- foglie rosse
- foglia gialla 
- rami un po' verdi
- foglie marroni
- tronco tagliato
- sentiero
- tanto verde
- albero con foglie rosse
- fiore giallo
- castagna con i puntini verdi (ghianda)
- fiore secco
- margherita

Ora restiamo in cerchio proviamo a chiudere gli occhi..

Cosa avete ascoltato?
- rombo dell'aereo
- il cinguettio degli uccellini
- un cane abbaiare
- il fruscio delle foglie
- un motore

E ora vi chiedo di raccogliere un odore, cioè un legno, una foglia, un sasso e di annusarlo.

Cosa avete annusato?
- odore di foglie marce
- odore di terra bagnata
- profumo di fungo
- odore di muffa
- profumo d'erba e di muschio

E' il momento di provare ad abbracciare degli amici: gli alberi.

Ognuno ha il suo, e ciascuno abbracciandolo prova a chiudere gli occhi e stringerlo forte.

La corteccia del mio albero era:
- bagnata
- profumata
- dura
- fredda
- morbida
- liscia
- troncosa
- viscida

Come ultima cosa ci dividiamo in tre gruppi e ciascuno deve raccogliere in una retina che vi consegno oggetti naturali che siano o colorati, o tondi, o duri.

In ogni gruppo ciascuno di voi si da da fare: cerca, raccoglie, osserva. E mette nella retina.

Osserviamo velocemente il loro contenuto, ma avrete più tempo a scuola, quando proverete anche a sostituire gli oggetti naturali con oggetti artificiali con le stesse caratteristiche sensoriali.

Vi siete meritati una caramella a testa, e poi arriva proprio il momento di uscire dal bosco. Siete bravissimi, ricordate la strada perfettamente!

Ci rivedremo in primavera! Buon inverno!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login