Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1c - s.secondaria di primo grado Verga - Milano - 10 dicembre 2013

1c - s.secondaria di primo grado Verga - Milano - 10 dicembre 2013

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Lunedì 09 Dicembre 2013 11:00

.

Sole e freddo - almeno per un po'.
Gli amici e le amiche della 1c arrivano anche prima all'appuntamento presso la fermata della 31 e da qui ci avviamo verso l'area didattica natura.

Ci mettiamo in cerchio e ci presentiamo ... quasi tutti siete già venuti al parco durante gli anni scorsi  ... iniziamo subito a vedere i lavori che avete realizzato a scuola sul tema acqua. aria, terra.
Una serie di disegni interessanti! E alcune riflessioni.

Bene! Possiamo iniziare con la prima attività: il rilievo delle temperature.

Quella dell'aria - 3,3°C ...
e quella della terra - 2,7°C.

 

Ci spostiamo in corrispondenza del laghetto ghiacciato - T= 1,1°C.
In questo momento, quindi, l'acqua è l'elemento più freddo!
E più di ieri!

Ora ci prepariamo per la seconda attività: la raccolta dei semi e dei frutti, che faremo divisi in 3 gruppi.

 

 

 

Ecco la nostra raccolta finale, composta da ben 23 piante diverse (bagolaro, biancospino, rosa canina, rosa rugosa, ligustro, fitolacca, buddleya, caco, melograno, castagno, mela, gledischa, prugnolo, fusaggine, nocciola, verbasco, ciliegio, pianta acquatica, olivello spinoso, acero ...)

 

Questi semi e frutti come potranno dare vita ad una nuova piantina? Come faranno ad andarsene dalla propria pianta madre?

Trasportati dagli animali - per esempio attraverso le loro feci, oppure aggrappati al loro pelo)
Con il vento (le ali del seme di acero)
Con l'acqua (i semi e i frutti galleggianti)

Vediamo appunto, quali semi e frutti galleggiamo ...

Prendiamo l'acqua ...

 

Osserviamo ... e sbucciamo 

 

 

 

Alla fine delle osservazioni - non è detto che semi e frutti si comportino nello stesso modo ... passiamo allo scavo della terra!

 

 

 

Vermetti vari, sassi, radici, foglie, semi ... Ecco tutto ciò che la terra contiene!
Preparo un campione di terra superficiale che osserverete a scuola e un vaso con terra "profonda" che tratterete così come come vi ho richiesto.

Proviamo quindi a misurare la velocità del vento - che è praticamente assente anche oggi!

E ora mettiamo su carta le parole dei questa mattinata ... sottolineiamo infine le parole che hanno a che fare anche con la parola ALBERO, sulla quale vi chiedo di iniziare a lavorare. In vista del nostro prossimo incontro!

 

 

 

La mattinata insieme è terminata!

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login