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4a - s.primaria via Marconi - Bresso - 18 maggio 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Eleonora Dall'Olio    Martedì 17 Maggio 2011 11:00

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La giornata iniziata con un cielo grigio e qualche goccia qui e lì, si è trasformata, vi ha dato la possibilità di venire a fre un bel pic-nic qui al parco, e ora nel cielo splende un sole caldo, e siamo pronti per iniziare le attività di questo pomeriggio!

 

 

Prima di raggiungere la zona dietro alla cascina, dove faremo attività questo pomeriggio, ci fermiamo a riempire le bottigliette alla fontanella vicino alla Fontana Triangolare...

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...e poi raggiungiamo l'aula verde che ci ospiterà questa mattina!

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Cosa avevamo fatto lo scorso autunno? Avevamo contato tante cose: gli alberi e le foglie del Parco, superfici, lunghezze, diametri e circonferenze, temperatura dell'aria dell'acqua e della terra...il tutto usando metodi diversi! E poi avevamo riportato tutti i numeri su una cartina di questa zona del Parco. E vi avevo lasciato un compito: progettare un grande albero...ma mi racconterete cosa avete fatto alla fine.

Iniziamo a vedere cosa useremo oggi: riprendiamo la solita cartina, e utilizzeremo bussola e un  nuovo strumento...

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...perchè i numeri su cui ci concentreremo oggi sono quelli delle coordinate. Lo scorso anno avevamo lavorato insieme sulle mappe e avevamo imparato a muoverci nello spazio con l'aiuto di cartina e bussola. E sulla bussola ci sono dei numeri, perchè NORD, EST, SUD e OVEST possono essere anche espressi con un numero: i gradi. In particolare corrispondono rispettivamente a 0° (o 360°), 90°, 180° e 270°. Vediamo anche che per passare da NORD e tornare al NORD si gira in senso orario.

Ed ora, dopo aver ripassato i punti cardinali, vediamo un po' cosa è questo strumento giallo e nero. E' un GPS, uno strumento per scoprire la posizione esatta a cui ci troviamo, posizione che viene calcolata dallo strumento che si collega a satelliti che si trovano molto in alto sopra le nostre teste!

Andiamo a vedere un po' che cosa ci può dire questo strumento: ci dice la nostra posiziuone e come è orientato il nord, ha anche una bussola che ci può aiutare a muoverci nello spazio, e infine ci dice la nostra posizione esatta sulla Terra.

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Ebbene sì! Perchè ogni coordinata è unica...e se la comunichiamo a una persona che può essere in un qualsiasi punto del mondo, può risalire esattamente alla nostra posizione! Ogni coordinata è data da due valori in gradi (con anche i primi e i secondi...e scopriamo che ogni grado è divisibile in 60 primi e ogni primo in 60 secondi, quindi in un gradoi ci sono 3600 secondi!): un valore rispetto al NORD (che quindi ci dice su quale parallelo ci troviamo rispetto all'equatore - che è il parallelo di partenza) e uno rispetto all'EST (che ci dice su che meridiano ci troviamo, ossia a che distanza siamo, spostandoci verso est, rispetto al meridiano di riferimento, che è il meridiano di Greenwich).

Ora che sappiamo tutto di questi numeri che si chiamano coordinate, iniziamo con la prima parte dell'attività di oggi! Sfruttando le conoscenze dello scorso anno, e con l'aiuto di bussola e cartina...

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...andiamo a cercare dei punti di riferimento che non sono già stati rappresentati sulla carta, li posizioniamo, e proviamo anche a dargli un nome originale! Per questa ricerca ci diviadiamo in due gruppi, uno con me e l'altro con il maestro Enrico, e ogni gruppo cerca almeno 5 punti!

Il vostro compito inizia, e vi mettete subito all'opera!

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Dopo una ventina di minuti ci ritroviamo, ogni gruppo con la sua mappa, e vediamo insieme i punti segnati!

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Mettendoli insieme arriviamo a definire 10 punti, assegniamo a ognuno di questi un nome, e ad ogni punto associamo due di voi!

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Ed ora non ci resta che andare a prendere la posizione di tutti questi punti con il GPS!

La casa alveare...

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...la casa farfabellula...

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...il totem farfalla...

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...i troni legnosi...

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...la casa della natura...

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...la grande fionda...

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...la matita gigante - la garitta...

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...la collina dei papaveri...

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...il lago grande cuore...

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...e la base!

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Ecco la mappa di Google:

Ed ora che abbiamo tutte le coordinate, non vi resta che costruire il vostro Grande Albero a Terra!

Ecco il vostro progetto...e ricollegandovi al titolo della nostra ttiovità avete deciso di dar vita all'ALBERO DEI NUMERI...

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...dove l'1 sarà il tronco, i 9 e i 6 le foglie, i 3 i petali dei fiori con gli 0 come polline, gli 8 i boccioli, i 4 i rami più grandi, i 7, i 5 e i 2 i rami più piccoli!

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Ed eccovi impegnati nella costruzione...

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...e questo il bellissimpo risultato finale!

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Ora che anche la vostra opera d'arte è conclusa, prima di tornare veso scuola andiamo a vedere un pozza qui dietro, dove troviamo un sacco di libellule grandi e piccole che volano!

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Non mi resta che ringraziarvi per la vostra visita e per i vostri bellissimi lavori, augurarvi buon rientro e buona fine scuola, e spoero di rivedervi il prossimo anno!

Buona estate!

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