4a - s.primaria via Marconi - Bresso - 18 maggio 2011
. |
La giornata iniziata con un cielo grigio e qualche goccia qui e lì, si è trasformata, vi ha dato la possibilità di venire a fre un bel pic-nic qui al parco, e ora nel cielo splende un sole caldo, e siamo pronti per iniziare le attività di questo pomeriggio!
Prima di raggiungere la zona dietro alla cascina, dove faremo attività questo pomeriggio, ci fermiamo a riempire le bottigliette alla fontanella vicino alla Fontana Triangolare...
...e poi raggiungiamo l'aula verde che ci ospiterà questa mattina!
Cosa avevamo fatto lo scorso autunno? Avevamo contato tante cose: gli alberi e le foglie del Parco, superfici, lunghezze, diametri e circonferenze, temperatura dell'aria dell'acqua e della terra...il tutto usando metodi diversi! E poi avevamo riportato tutti i numeri su una cartina di questa zona del Parco. E vi avevo lasciato un compito: progettare un grande albero...ma mi racconterete cosa avete fatto alla fine.
Iniziamo a vedere cosa useremo oggi: riprendiamo la solita cartina, e utilizzeremo bussola e un nuovo strumento...
...perchè i numeri su cui ci concentreremo oggi sono quelli delle coordinate. Lo scorso anno avevamo lavorato insieme sulle mappe e avevamo imparato a muoverci nello spazio con l'aiuto di cartina e bussola. E sulla bussola ci sono dei numeri, perchè NORD, EST, SUD e OVEST possono essere anche espressi con un numero: i gradi. In particolare corrispondono rispettivamente a 0° (o 360°), 90°, 180° e 270°. Vediamo anche che per passare da NORD e tornare al NORD si gira in senso orario.
Ed ora, dopo aver ripassato i punti cardinali, vediamo un po' cosa è questo strumento giallo e nero. E' un GPS, uno strumento per scoprire la posizione esatta a cui ci troviamo, posizione che viene calcolata dallo strumento che si collega a satelliti che si trovano molto in alto sopra le nostre teste!
Andiamo a vedere un po' che cosa ci può dire questo strumento: ci dice la nostra posiziuone e come è orientato il nord, ha anche una bussola che ci può aiutare a muoverci nello spazio, e infine ci dice la nostra posizione esatta sulla Terra.
Ebbene sì! Perchè ogni coordinata è unica...e se la comunichiamo a una persona che può essere in un qualsiasi punto del mondo, può risalire esattamente alla nostra posizione! Ogni coordinata è data da due valori in gradi (con anche i primi e i secondi...e scopriamo che ogni grado è divisibile in 60 primi e ogni primo in 60 secondi, quindi in un gradoi ci sono 3600 secondi!): un valore rispetto al NORD (che quindi ci dice su quale parallelo ci troviamo rispetto all'equatore - che è il parallelo di partenza) e uno rispetto all'EST (che ci dice su che meridiano ci troviamo, ossia a che distanza siamo, spostandoci verso est, rispetto al meridiano di riferimento, che è il meridiano di Greenwich).
Ora che sappiamo tutto di questi numeri che si chiamano coordinate, iniziamo con la prima parte dell'attività di oggi! Sfruttando le conoscenze dello scorso anno, e con l'aiuto di bussola e cartina...
...andiamo a cercare dei punti di riferimento che non sono già stati rappresentati sulla carta, li posizioniamo, e proviamo anche a dargli un nome originale! Per questa ricerca ci diviadiamo in due gruppi, uno con me e l'altro con il maestro Enrico, e ogni gruppo cerca almeno 5 punti!
Il vostro compito inizia, e vi mettete subito all'opera!
Dopo una ventina di minuti ci ritroviamo, ogni gruppo con la sua mappa, e vediamo insieme i punti segnati!
Mettendoli insieme arriviamo a definire 10 punti, assegniamo a ognuno di questi un nome, e ad ogni punto associamo due di voi!
Ed ora non ci resta che andare a prendere la posizione di tutti questi punti con il GPS!
La casa alveare...
...la casa farfabellula...
...il totem farfalla...
...i troni legnosi...
...la casa della natura...
...la grande fionda...
...la matita gigante - la garitta...
...la collina dei papaveri...
...il lago grande cuore...
...e la base!
Ecco la mappa di Google:
Ed ora che abbiamo tutte le coordinate, non vi resta che costruire il vostro Grande Albero a Terra!
Ecco il vostro progetto...e ricollegandovi al titolo della nostra ttiovità avete deciso di dar vita all'ALBERO DEI NUMERI...
...dove l'1 sarà il tronco, i 9 e i 6 le foglie, i 3 i petali dei fiori con gli 0 come polline, gli 8 i boccioli, i 4 i rami più grandi, i 7, i 5 e i 2 i rami più piccoli!
Ed eccovi impegnati nella costruzione...
...e questo il bellissimpo risultato finale!
Ora che anche la vostra opera d'arte è conclusa, prima di tornare veso scuola andiamo a vedere un pozza qui dietro, dove troviamo un sacco di libellule grandi e piccole che volano!
Non mi resta che ringraziarvi per la vostra visita e per i vostri bellissimi lavori, augurarvi buon rientro e buona fine scuola, e spoero di rivedervi il prossimo anno!
Buona estate!
. |
Commenti