Sei qui: Home Materiali per la didattica 4b - s.primaria via Marconi - Bresso - 14 ottobre 2010

4b - s.primaria via Marconi - Bresso - 14 ottobre 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Mercoledì 13 Ottobre 2010 11:00

.

Un bel pomeriggio di sole accoglie i bambini e le bambine della 4b. Ci conosciamo bene, già da alcuni anni, tranne due bambini nuovi!

Avete camminato già abbastanza per arrivare fin qui ... e ora cammineremo ancora qualche minuto, fino alla nuovissima - e non ancora completata - area naturalistico - didattica.

Oggi dobbiamo lavorare sul tema dei numeri in natura.
Ma non come due anni fa, quando abbiamo cercato i numeri "nascosti" nel bosco. In quel caso ci voleva tutta la nostra fantasia e capacità di osservazione.
In questo caso ci serviranno veramente i numeri e le misure.

Che cosa vi viene in mente pensando ai numeri in natura?
A contare gli alberi, gli animali, ...
A misurare le lunghezze e le dimensioni degli alberi, ...
A misurare le temperature, i pesi, ...

I primi numeri che dobbiamo conoscere sono 3, e riguardano proprio il Parco Nord.

  • 600 - sono gli ettari della superficie del parco (6 milioni di metri quadrati)
  • 350.000 - sono gli alberi piantati
  • 27 - sono gli anni di vera vita del parco

Bene, allora possiamo cominciare ... a partire dalle lunghezze, in particolare dalla lunghezza di una stradina che vediamo bene e che possiamo osservare anche disegnata sulla mappa di questa zona.
Ci dividiamo in quattro gruppi, ognuno dei quali dovrà misurare un certo tratto di stradina utilizzando i passi di un bambino del gruppo. Questa misura dovrà essere fatta bene, con attenzione, cercando di "passeggiare" nel modo più regolare possibile.
Al termine del percorso - dopo aver riportato il numero di passi effettuati - occorrerà misurare la lunghezza dei passi standard di ognuno dei 4 "passeggiatori".

Via, al lavoro!

Ecco il risultato:

  • 1° gruppo - 246 passi (1 passo = 60 cm) ---> 147,30 metri
  • 2° gruppo - 266 passi (1 passo = 50 cm) ---> 133,00 metri
  • 3° gruppo - 255 passi (1 passo = 50 cm) ---> 127,50 metri
  • 4° gruppo - 242 passi (1 passo = 60 cm) ---> 145,20 metri

Da questi 4 valori ricavo il valore medio ---> 135,70 metri (il secondo gruppo è quella la cui misurazione si avvicina maggiormente al valor medio).

E ora misuriamo "bene" la stradina con un decametro.

Il risultato ---> 139,60 metri.
Rispetto al valor medio la differenza è di 3,90 metri (poco meno del 3% di errore - non male!).

Ci spostiamo nei pressi del nuovo laghetto.
Tiro fuori il termometro - per misurare le temperature.
Siamo alle ore 15.05.

  • Temperatura dell'aria, all'aperto ---> 19°C (leggermente inferiore)
  • Temperatura dell'aria, dentro al bosco ---> 16°C
  • Temperatura dell'acqua ---> 19°C (leggermente superiore)

Acqua e aria hanno praticamente la stessa temperatura - siamo in uno di quei momenti dell'anno in cui si verifica questa cosa, ovviamente nel corso delle stagioni di mezzo.

Passiamo ora alla misura dei pesi.
Chiedo ai 4 gruppi di raccogliere 10 foglie uguali. Una specie diversa per gruppo.
Questo ci servirà per stabilire - in maniera grossolana - il peso di tutte le foglie del bosco del parco.

  • gruppo 1 - 10 foglie di nocciolo ---> peso 7,5 grammi ---> 1 foglia pesa 0,75 grammi
  • gruppo 2 - 10 foglie di acero di monte ---> peso 17,5 grammi ---> 1 foglia pesa 1,75 grammi
  • gruppo 3 - 10 foglie di sanguinello ---> peso 5 grammi ---> 1 foglia pesa 0,5 grammi
  • gruppo 1 - 10 foglie di acero campestre ---> peso 2 grammi ---> 1 foglia pesa 0,2 grammi

Dopo alcuni semplici calcoli ecco il valore in grammi del peso di una foglia "media" ---> 0,8 grammi

Ipotizziamo che ogni albero del parco abbia 10.000 foglie ---> un albero (in foglie) pesa 8 Kg ---> tutti i 350.000 alberi pesano 2.800.000 Kg. Un bel peso!

E ora, come ultima attività, vorrei misurare gli alberi più grandi che abbiamo intorno a noi.
Si tratta di 4 pioppi. Voglio misurarne la circonferenza.
Utilizzeremo 3 metodi diversi.

I bambini che abbracciano l'albero ... poi misuriamo la lunghezza delle braccia dei bambini ...

  • gruppo 1, pioppo 1 ---> 2,3 metri
  • gruppo 2, pioppo 2 ---> 2,7 metri
  • gruppo 3, pioppo 3 ---> 2,2 metri
  • gruppo 4, pioppo 4 ---> 2,1 metri

Poi utilizziamo il metro ...

  • gruppo 1, pioppo 1 ---> 2,1 metri
  • gruppo 2, pioppo 2 ---> 2,6 metri
  • gruppo 3, pioppo 3 ---> 1,82 metri
  • gruppo 4, pioppo 4 ---> 1,9 metri

Infine utilizzando il calibro, per misurare il diametro del tronco ...

E qui ci vuole una semplice moltiplicazione --- diametro X 3,14.

  • gruppo 1, pioppo 1 ---> 69 cm ---> 2,17 metri
  • gruppo 2, pioppo 2 ---> 86 cm ---> 2,7 metri
  • gruppo 3, pioppo 3 ---> 55 cm ---> 1,73 metri
  • gruppo 4, pioppo 4 ---> 61 cm ---> 1,92 metri

I valori rilevati con tre metodi di misura combaciano abbastanza, meno male!

Prima di lasciarci vi "consegno" i compiti da svolgere a scuola.
Innanzitutto sarà buona cosa riflettere sui dati che abbiamo acquisito questo pomeriggio, quindi, perchè no? potreste svolgere autonomamente altre misure nel giardino della vostra scuola. Lunghezze di percorsi, larghezza di tronchi di alberi, misura quotidiana della temperatura dell'aria, ...
Infine dovrete preparare progetto e abbellimento per la realizzazione del Grande Albero in Terra, che realizzeremo insieme in occasione del nostro prossimo incontro.

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login