You are here Home Le classi in visita al Parco 1b - s.primaria via T. Mann - Milano - 10 dicembre 2012

1b - s.primaria via T. Mann - Milano - 10 dicembre 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Domenica 09 Dicembre 2012 20:17

.

Ciao a tutti! oggi fa freddissimo ma ci incamminiamo nel Parco dove è rimasta un bel po' di neve speranzosi che questo bel sole ci scaldi!

Arriviamo fino all'area Didattica dietro la Cascina Centro parco e ci presentiamo. Vi racconto la sotria di qeusto Parco, che molti di voi frequentano anche con la mamma e il papà.

Oggi siemte qui per cacciare i colori! Anche se non sapete ancora come fare. Guardandovi intorno ne vedete tanti, veri, marroni, il bianco della neve. Mi aiuterete a "catturarli" sulla mappa del parco che ho con me.

Camminiamo osservando il laghetto ghiacciato e un po' "grigino",

le bacche della rosa canina rosse, le foglie dei carpini marroni che però sembrano arancioni.

Soddisfatti di questa prima raccolta, ora tocca a voi catturarne  il più possibile!

Vi sedete lungo una fila e ora provate voi a scegliere i colori che vedete e a fare macchie sul foglio!

 

Via via il bianco si riempie, solo che fa troppo freddo! Il sole è andato via e un compagno non sta bene. Decidiamo di andare al caldo e osservare il vostro lavoro dopo la merenda.

Siete stati bravi. Ognuno ha scelto come disporre le macchie ha però catturato effettivamente i colori che c'erano.

E' rimasto molto bianco, effettivamente oggi ce n'era! Ma in natura non ce n'è così tanto, anzi. Molti animali tendono ad avere il colore dell'ambiente dove abitano, cioè si mimetizzano. Altri come i pavoni invece si mostrano alle femmine per farsi notare, e i loro colori sono sgargianti.

Ma a cosa servono i colori? A distinguere le cose, perché se non ci fossero tutto sembrerebbe uguale. Ai colori si associano anche dei significati, come per esempio i colori dei vestiti (io sono verde e chi mi vede pensa "lavora al Parco"!) oppure i colori dei semafori quando andiamo sulla strada.

Sapete che qui al parco un giorno sparirono tutti i colori? Vi racconto questa storia, e di come i tre Maghi, del rosso del blù e del giallo, non riuscirono con le loro magie a riportare i colori giusti!

E come si fa? Voi sapreste fare qualche magia con qualche elemento della natura?  Ora non possiamo provare ma nel giardino della scuola?

Qualcuno dice che quando gioca a calcio e cade oltre a sbucciarsi le ginocchia si tinge di verde. Io faccio una prova andando a prendere un ciuffo d'erba. Qualcuno mi dice di sfregare ed effettivamente... si colora!

A scuola proverete a sperimentarne altri, poi la prossima volta me li porterete.

Ci salutiamo con tante consegne: fare gli artisti e scoprire qual è il colore più presente oggi ritagliando le macchie di colore fatte oggi e giocando con i colori naturali che vi vengono in mente, provare a scrivere un finale per la storia dei tre Maghi.. e per ultimo, diventare aiutanti di Brughillo Garibaldino e andare a caccia di bei colori intorno alla scuola, a casa vostra o quando andate in gite e passeggiate!

Arrivederci a primavera e buon inverno a tutti!

 

 

 


.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login