You are here Home Le classi in visita al Parco 2a - scuola primaria Martiri della Libertà - Sesto San Giovanni - 20 ottobre 2009

2a - scuola primaria Martiri della Libertà - Sesto San Giovanni - 20 ottobre 2009

Stampa  E-mail  Scritto da Eleonora Dall'Olio    Lunedì 19 Ottobre 2009 22:06

.

Arrivate al Parco puntualissimi in una vera giornata autunnale: cielo grigio, un leggero venticello e un po' di freddo.
Ci incamminiamo subito tutti insieme verso il Bosco Grande, dove per prima cosa ci conosceremo e dove poi  svolgeremo tutte le attività di oggi!

sg_martiri2a1

Entriamo nel bosco seguendo il sentiero, arriviamo in un punto un po' più ampio e formiamo un cerchio. Io sono Eleonora, e voi mi dite tutti i vostri nomi.

sg_martiri2a9

Alcuni di voi non sono mai stati al Parco Nord, altri sì, allora inizio a raccontavi un po' la storia di questo Parco... E' giovane, e facendo due conti scopriamo che gli alberi più vecchi, che sono quelli attorno a noi, hanno più o meno 32 anni.
A scuola vi siete fatti due domande.
La prima: "Come bisogna comportarsi al Parco?" ...bisogna comportarsi bene, rispettare la natura, non strappare gli alberi, ascoltare la guida...
...e la seconda è "Cosa faremo oggi al Parco?" ...giocheremo, faremo attività, proveremo a vedere quello che c'è, useremo i sensi...
Ci siete andati vicino...oggi faremo delle attività in giro per i boschi del parco guardando quello che ci circonda e usando i sensi!
Ma quanti sensi abbiamo? Cinque! Esatto! La vista, l'udito, l'olfatto, il tatto e il gusto (che però oggi qui al Parco non useremo!).

Iniziamo con la prima attività di oggi. E insieme decidiamo che il senso che useremo sarà l'udito, insieme alla vista. E per far questo dobbiamo metterci in fila, uno dietro l'altro, e mi seguirete, con le bocche chiuse, ascolteremo e osservemo tutto quello che ci circonda: sopra, sotto, a destra, a sinistro, in alto e in basso. E quando ci fermeremo, mi direte! Partiamo...

sg_martiri2a8

Eccoci arrivati! Ci rimettiamo in cerchio. Cosa avete sentito con le vostre orecchie?
- tagliaerba
- cinguettii
- elicottero
- motosega
- "acqua"
- aereo
- vento
- tric-tric
- cornacchia
- trattore
- alberi che sbattevano
- macchina
- bicicletta
- martello che batteva
- taglialegna
- camion
- strada

E cosa avete visto?
- rami a terra
- piantine
- alberi
- foglie per terra
- alberi secchi
- segatura
- uccelli
- legni a terra
- uccellino morto
- tubi a terra
- bastoni
- sentiero
- macchina
- elicottero
- bici
- terra
- foglie
- castagne
- rami rossi della fitolacca
- foglie sui rami
- rami bianchi
- foglie rosse
- frutti velenosi
- sassolini
- quadrifogli
- foglie marce
- foglie secche
- trifogli
- foglie seghettate

E rimanendo in cerchio chiudiamo gli occhi e attiviamo l'olfatto...

Avete sentito questi odori:
- funghi
- foglie
- menta
- profumo
- fumo
- terra
- uccellini morti
- odore che puzzava
- erba tagliata
- bastoni marci
- segatura
- smog
- muschio

Abbiamo visto soprattutto cose della natura, perchè siamo in mezzo a un bosco, ma non essendo molto lontano dalla città siamo riusciti a sentire suoni e rumori tipici dell'attività dell'uomo, e non solo quelli della natura.

Qual è il senso che non abbiamo ancora usato? Me lo dite voi: il TATTO! E per la prossima attività ci spestiamo lungo il sentiero in un altro punto del bosco.

Eccoci arrivati. Ma prima di iniziare facciamo merenda!

sg_martiri2a6

E' ora di ricominciare, ed è il momento dell'ABBRACCIAALBERO... ognuno di voi deve scegliere un albero, abbracciarlo, appoggiare la guancia al tronco, chiudere gli occhi, stare in silenzio e capire quali sensazioni ci trasmette...

sg_martiri2a11

sg_martiri2a7

Tutti gli alberi vi hanno trasmesso qualcosa... e me lo dite, uno ad uno:
- rigido
- ruvido
- liscio
- seghettato
- grande
- morbido
- sporco

Ogni albero è diverso dall'altro, copme anche noi siamo diversi, e ognuno ha provato sensazioni diverse perchè le cortecce sono diverse! E anche ogni albero, se lo guardiamo bene, in alcuni punti può essere liscio e in altri ruvido, in alcuni morbido, soprattutto dove c'è il muschio (che abbiamo visto essere tipo un cuscino naturale), e in altri più "rigido".

Ed ora, l'ultma attività prima di tornare a scuola! Le maestre vi dividono in tre gruppi e ogni gruppo dovrà raccogliere elementi naturali diversi e metterli nella retina che vi consegnerò. Un gruppo raccoglierà foglie, uno ghiande e uno bastoncini! Via con la ricerca!

sg_martiri2a5

Ed ora ci mettiamo in cerchio attoro al nostro bottino...

sg_martiri2a4

...e vediamo che in ogni retina sono raccolti elementi diversi, che hanno caratteristiche diverse per quanto riguarda il colore, la consistenza, il profumo, il rumore che producono... Osserverete queste retine in classe con le vostre maestre, attivando tutti i vosti sensi, e quando tornerete in primavera mi portrete tre nuove retine con dentro materiali artificiali, cioè fatti dall'uomo, che potete trovare nella vostra classe e che vi ricordano gli elementi naturali che avete raccolto oggi al Parco!

Prima di andare via arriva a salutarci un amico del Parco, Brughillo...

sg_martiri2a3

...e vi lascio anche un segnalibro da usare nei libri che avete in classe!

Ma guardate un po' chi troviamo appena fuori dal bosco sulla nostra strada? Ecco perchè stamattina c'era tanto rumore...questo scoiattolo voleva uscire a tutti i costi dal tronco!

sg_martiri2a2

Ma è arrivata proprio l'ora di tornare a scuola! Grazie della visita e  ci vediamo in primavera!

sg_martiri2a10

Ciao!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login