Sei in ... Home Le classi in visita al Parco Verdi - s.infanzia via Campestre - Bresso - 17 novembre 2011

Verdi - s.infanzia via Campestre - Bresso - 17 novembre 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Eleonora Dall'Olio    Mercoledì 16 Novembre 2011 20:09

.

Mattina di nebbia! Scendete dal pullman e non si riesce neanche a vedere la fine del sentiero. Passo passo ci incamminiamo verso il punto dve inizieremo l'attività di questa mattina. Arriviamo in un grande prato e formiamo un cerchio dove ci stiamo tutti!

br_campestre_verdi1

Ed ora ci conosciamo! Io sono Eleonora...e voi mi dite tutti i vostri nomi!

Voi tutti conscete il Parco Nord, ci venite con le vostre famiglie in bici, a piedi, a correre, a giocare. Oggi siamo qui per osservare la natura che ci circonda, e in particolar modo per osservare i suoi colori. Oggi in che stagione siamo? "AUTUNNOOOOO!!!!" ...e come mi dite voi in autunno le foglie diventano di tanti colori, le folgie cadono, ci sono le castagne.

Ora entreremo nel bosco, dove bisogna far attenzione a non disturbaregli animali che ci abitano, e inizieremo con le nostre attività!

Arriviamo in una radura, e la prima cosa che vi chiedo di fare è raccogliere, ognuno di voi, due cose della natura di due colori diversi!

Ecco qui tutto quello che avete trovato:

br_campestre_verdi2

...foglie verdi, gialle e marroni, erba verde, rametti marroni! Benissimo! Allora siete pronti per trasformarvi in tanti pittori...! Ognuno con la sua tela, dovrà guardare i colori che ci sono qui attorno, catturarli con gli occhi e portarli sul foglio come tante macchie! Ma cos'è una macchia? Una macchia non ha una forma definita, come quelle dei cani. Siete pronti artisti? Iniziate!

br_campestre_verdi3

br_campestre_verdi4

Ed ecco le vostre opere d'arte tutte insieme!

br_campestre_verdi5

Vediamo che ogni opera è diversa sall'altra e che ognuno ha interpretato le macchie a modo suo! Ci sono fogli pieni di colori, fogli con tanto bianco, macchie con solo il contorno e vuote dentro e macchie tutte piene, chi ha fatto solo una macchia di un colore, chi solo due...

br_campestre_verdi6 br_campestre_verdi8 br_campestre_verdi9

br_campestre_verdi7 br_campestre_verdi10

...ma questo è il bello dell'arte! Ognuno fa quel che gli sembra più giusto! E poi possiamo dire che avete catturato il giallo delle foglie, i marroni di foglie, tronchi, rami e terra, il verde dell'erba e delle foglie, il rosa del fusto della fitolacca, il rosso delle bacche, il nero della terra (perchè oggi è così bagnata e scura che sembra quasi nera!).

Benissimo. E' giunto il momento della storia. La volete sentire? La storia del bosco e dei tre maghi, Radik il rosso, Tino il biondo e Scrondo il Turchese...e dovete ascoltarla bene, perchè alla fine dovrete fare qualcosa anche voi! Pronti? Iniziamo...

...siamo nel bosco, in una mattina come le altre, ma quando gli abitanti del bosco si svegliano trovano davanti ai loro occhi tutto bianco. All'inizio sembra andar tutto bene, ma poi capiscono che non possono continuare così! Allora chiamano in aiuto i Tre Maghi dei Colori... 
...i tre maghi non riescono ad aiutare gli abitanti del bosco...ma voi conoscete qualche altro mago?

Mago Zurlì a casa non c'è...deve essere uscito a fare la spesa! Il Mago Fuoico ha il telefono occupato...e se chiamiamo a gran voce Mago Merlino non risponde...forse è un po' sordo, vista l'età! Ma scopriamo che siamo una classe di maghi, e allora sarete voi ad aiutare gli abitanti del bosco! Consegniamo a ognuno di voi un foglio bianco, bianco come il bosco questa mattina. Come possiamo far tornare i colori? Proviamo a fare qualche magiainsiem, ma nessuna funziona, il foglio resta bianco, finchè una di voi fa cadere un foglio a terra, mette su un piede e...magia...sul foglio torna il colore! Allora ci mettiamo a strofinare gli elementi naturali sul foglio e...

br_campestre_verdi11 br_campestre_verdi12

...ecco tutti vostri fogli di nuovo pieni di colore!

br_campestre_verdi13

Siccome oggi è tutto molto bagnato per la nebbia che si è appena alzata, siete riusciti a catturare tanto marrone della terra e delle foglie, perchè gli altri colori non lasciavano tanti segni! Potreste provare a catturare i colori della natura nel giardino dlela scuola! Ma comunque questa prima vostra magia ha aiutato molto i nostri amici del bosco! Secondo voi possiamo suggerire altre magie? A scuola potete anche provare a trovare degli altri finali, quando tornerete a maggio me li racconterete!

E a scuola, dovrete anche costruire una mappa di colori. Taglierete le macchie di colore che avete disegnato questa mattina con pastelli e pennarelli, e poi metterete insieme macchie dello stesso colore, andandole ad incollare una vicino all'altra.

Ed ora usciamo dal bosco facendo un giro lungo, e provando ad osservare la natura e vedere se troviamo altri colori!

E' proprio arrivato il momento di salutarci! Grazie della visita e a presto, con la vostra mappa e con le vostre nuove storie!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login