You are here Home Le classi in visita al Parco 5 anni - scuola dell'infanzia Suzzani - Milano - 20 ottobre 2009

5 anni - scuola dell'infanzia Suzzani - Milano - 20 ottobre 2009

Stampa  E-mail  Scritto da Eleonora Dall'Olio    Martedì 20 Ottobre 2009 02:37

.

Ecco il vostro pullman. Arriviamo insieme al punto di ritrovo e senza perdere tempo ci incamminiamo subito tutti insieme verso il Bosco Grande.

Entriamo nel bosco seguendo il sentiero, arriviamo in un punto un po' più ampio, formiamo un bel cerchio e ci presentiamo: io sono Eleonora, e voi mi dite tutti i vostri nomi.

mi_suzzani_5anni13

Molti di voi non sono mai stati al Parco Nord, altri sì, allora inizio a raccontavi un po' la storia di questo Parco... E' giovane, e facendo due conti scopriamo che gli alberi più vecchi, che sono quelli attorno a noi, hanno più o meno 32 anni.

A scuola avete già iniziato a parlare del Parco con le vostre maestre, e avete realizzato questi due bellissimi cartelloni...

mi_suzzani_5anni12 mi_suzzani_5anni11

In uno avete disegnato delle foglie, dell'uva e un riccio con le spugnette e la tempera, mentre nell'altro avete scritto come ci si comporta al Parco, cosa pensavate fosse necessario portare, e avete attaccato un po' delle cose che vi aspettavate di vedere oggi...ghiande, castagne, foglie e legnetti.

Ma cosa faremo questo pomeriggio? Scopriremo un po' il Parco Nord, andando in giro per i boschi, osservando quello che ci circonda e usando i sensi!
Ma quanti sensi abbiamo? Cinque! Esatto! La vista, l'udito, l'olfatto, il tatto e il gusto (che però oggi qui al Parco non useremo!).

Iniziamo con la prima attività di oggi. E insieme decidiamo che il senso che useremo sarà la vista. E per far questo dobbiamo metterci in fila, uno dietro l'altro, mi seguirete, con le bocche chiuse, e osservemo tutto quello che ci circonda: sopra, sotto, a destra, a sinistro, in alto e in basso. E quando ci fermeremo, mi direte! Partiamo...

mi_suzzani_5anni10

Eccoci arrivati! Ci rimettiamo in cerchio. Cosa avete visto?
- castagne
- ghiande
- foglie rosse
- foglie arancioni
- foglie verdi
- foglie marroni
- trattore
- bacche
- gru
- albero rosso
- riccio
- alberi
- tronco sdraiato
- pianta
- albero tagliato
- foglia
- albero rosa
- tronco tagliato
- terra
- escavatore
- uomo che segava l'albero
- ramo tagliato
- aereo

E rimanendo in cerchio chiudiamo gli occhi e apriamo bene le orecchie...cosa avete sentito?
- motosega
- piante
- motore
- gru
- "lupo"
- "cervo"
- trattore
- uccellini
- tagliaerba
- cornacchia

E sempre chiudendo gli occhi, se apriamo bene il naso, ecco cosa sentiamo:
- erba
- cielo
- sabbia
- aria
- prato
- terra
- mare
- fiori
- foglie

Soprattutto cose della natura, perchè siamo in mezzo a un bosco, ma non essendo molto lontano dalla città siamo riusciti a sentire suoni e rumori tipici dell'attività dell'uomo, e non solo quelli della natura.

Qual è il senso che non abbiamo ancora usato? Me lo dite voi: il TATTO! E' il momento dell'ABBRACCIAALBERO... ognuno di voi deve scegliere un albero, abbracciarlo, appoggiare la guancia al tronco, chiudere gli occhi, stare in silenzio e capire quali sensazioni ci trasmette...

mi_suzzani_5anni9

Tutti gli alberi vi hanno trasmesso qualcosa... e me lo dite, uno ad uno:
- freddo
- pungente
- morbido
- caldo
- fresco
- ghiacciato
- lucidoso (nel senso di lucente)
- tiepido

Ogni albero è diverso dall'altro, come anche noi siamo diversi, e ognuno ha provato sensazioni diverse perchè le cortecce sono diverse! E anche ogni albero, se lo guardiamo bene, e in alcuni punti può essere perfino morbido, soprattutto dove c'è il muschio.

Avete portato da scuola palette e rastrelli..e allora usiamoli! Ci mettiamo a gruppi di tre e scaviamo una buca che deve essere il più profondo possibile!

mi_suzzani_5anni8

mi_suzzani_5anni7

Scavando scopriamo che la terra più superficiale è più scura e più morbida rispetto a quella che c'è in profondità, che è più chiara e durissima! Ho raccolto un po' di terra dalle vostre buche...

mi_suzzani_5anni5

...e ve la alscio da portare a scuola, dove con le vostree maestre osserverete le differenze tra la terra superficile e quella profonda, e quando tornerete in primavera mi racconterete cosa avete osservato!

Ma prima di andare avanti scopriamo cos'è questo tronco segnato di arancione che ha scoperto un vostro compagno...

mi_suzzani_5anni6

Quando un albero ad esempio è malato e devono abbatterlo, viene segnato con uno spray arancione, in modo che le persone che devono tagliarlo lo possano riconoscere! E questo, tra l'altro, è già stato tagliato e possiamo anche salirci sopra in piedi perchè è all'altezza del terreno!

Ed ora, l'ultma attività prima di tornare a scuola! Le maestre vi dividono in tre gruppi e ogni gruppo dovrà raccogliere elementi naturali diversi e metterli nella retina che vi consegnerò. Un gruppo raccoglierà foglie, uno erba e uno ghiande! Via con la ricerca!

mi_suzzani_5anni4

Ed ora ci mettiamo seduti...

mi_suzzani_5anni2

...vicino al nostro bottino...

mi_suzzani_5anni3

...e vediamo che in ogni retina sono raccolti elementi diversi, che hanno caratteristiche diverse per quanto riguarda il colore, la consistenza, il profumo, il rumore che producono... Osserverete queste retine in classe con le vostre maestre e quando tornerete in primavera mi portrete tre nuove retine con dentro materiali artificiali, cioè fatti dall'uomo e che potete trovare nella vostra classe, che vi ricordino gli elementi naturali che avete raccolto oggi al Parco!

Prima di andare via arriva a salutarci un amico del Parco, Brughillo...

mi_suzzani_5anni14

E quando siamo già sulla strada del ritorno, guardate un po' cosa troviamo...un animaletto venuto fuori da un tronco...

mi_suzzani_5anni1

Ma è un piccolo scoiattolo!

Ma è arrivata proprio l'ora di tornare a scuola!
Grazie della visita e...alla prossima primavera!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login