Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 4a - s.primaria via Cesari - Milano - 27 novembre 2013

4a - s.primaria via Cesari - Milano - 27 novembre 2013

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Martedì 26 Novembre 2013 11:00

.

Una bella giornata di sole con i bambini e le bambine della classe 4a.
Ci incontriamo in classe ... dopo un anno , eccoci ancora qui!

Oggi inizieremo una nuova avventura nel parco.
Faremo alcuni semplici esperimenti e ricerche a partire dagli elementi acqua, aria, terra!

Eccoci al sole! Visto che, appunto, c'è il sole vediamo un po' la temperatura dell'aria ...9°C!

E la terra? Sarà più calda o più fredda?

Al sole ...

 

All'ombra ... 1,8°C ... la metà!

 

Camminiamo un po' in mezzo all'erba,allegramente, al sole

Quindi ci dividiamo in 4 gruppi che avranno lo scopo di raccogliere il maggior numero possibile di semi e frutti. Al lavoro!

Ecco la nostra raccolta finale: biancospino, rosa canina, prugnolo, bagolaro, fico, viburno, ailanto, carpino, ciliegi, acero, nocciolo, graminacea, fitolacca, fusaggine, lampone, fragola. Ben 16 specie diverse!

Qual'è l'importanza dei semi?
Ovviamente sono necessari alla riproduzione delle piante (e quindi per la vita sulla Terra in generale).
Ma il seme, per poter effettivamente germogliare e far crescere una nuova piantina, deve "andarsene" da casa!
In che modo?

Con il vento ... il seme dell'acero, dell'ailanto e del carpino(almeno in parte) ... che volano, eccome!
Con gli animali ... quelli che, per esempio, possono essere mangiati!
Con l'acqua ... quelli che possono galleggiare!

Ora c'è un po' di vento .... Possiamo quindi misurare la velocità del vento. Con un anemometro digitale che ho con me.
Il valore della velocità varia nel tempo. Il massimo che osserviamo è di 20 km all'ora! 

Torniamo in classe con il nostro bottino e vediamo cosa succede con l'acqua.

I semi e i frutti galleggiano?
E se apro i frutti? I semi che si trovano dentro si comportano nello stesso modo?

Andiamo a prendere l'acqua ... 

 

Un po' di osservazioni ..

 

 

 

 

 

Bene!

Ora vediamo di fare una breve sintesi alla lavagna.

Proviamo a scrivere le parole chiave ACQUA - ARIA - TERRA (anche se purtroppo non siamo riusciti a scavare).
E, quindi, le altre parole collegate che abbiamo sperimentato oggi. 

 

 

 

Le tre parole dovranno ora trasformarsi nella parola ALBERO. Cominciamo insieme ... continuerete voi in classe!

Inoltre vi chiedo di uscire nuovamente nei prossimni giorni per andare a scavare la terra. Osservarla bene e raccoglierne due vasetti che metterete fuori dalla finestra e che "alleverete" in maniera diversa. Un vaso lo bagnrete con regolarità, l'altro no! E poi mi racconterete le differenze che osserverete.

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login