Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 4b primaria Parini - Cinisello Balsamo - 8 maggio 2013

4b primaria Parini - Cinisello Balsamo - 8 maggio 2013

Stampa  E-mail  Scritto da Claudia Perrone Capano    Martedì 07 Maggio 2013 11:00

.

Una bella giornata di sole accoglie i bambini della 4b! Ci incontriamo alla passerella dell'autostrada e subito ci dirigiamo verso i boschi a nord del parco.,,passando però dal laghetto nord e attraverso stupendi prati!

Una volta arrivati in prossimità di uno degli ingressi del bosco, ci posizioniamo in cerchio e ci presentiamo. Vi introduco brevemente la storia del Parco Nord, un parco artificiale pensato e nato ancora prima che sia io che voi nascessimo! Essendo un parco artificiale, questo parco necessita di una cura costante da parte di tante persone.

Oggi infatti siete qui per scoprire il Parco Nord, i suoi boschi ed i suoi prati attrvaerso un punto di vista particolare ovvero quello del GuardaParco. Il suo mestiere è molto particolare: lui si prende cura del parco facendo rispettare tutte le sue regole! Non è un mestiere così semplice come si crede: le sue uscite all'interno del Parco sono sempre piene di imprevisti!

Anche noi non sappiamo bene cosa ci succederà oggi: ci faremo guidare infatti da delle carte!

Le carte ci guidano subito nel bosco alla ricerca di tracce che ci aiuteranno a costruire meglio il significato di essere GuardaParco... anche solo per un giorno!

Ci dividiamo quindi in due gruppi che a turno sceglieranno una carta. Le carte ci guidano quindi alla ricerca di...

Buche da scavare per trovare lombrichi, larve e insetti..

cb parini4b8

cb parini4b6

cb parini4b7

Lettere nelle corteccie degli alberi...

cb parini4b1

cb parini4b2

cb parini4b16

Tracce della presenza di uccelli...

cb parini4b3

cb parini4b4

cb parini4b5

tante foglie di diverse forme...

cb parini4b10

ma anche elementi del bosco di diversi colori..

cb parini4b11

cb parini4b13

impronte di animali..

cb parini4b14

e tane di animali...

cb parini4b12

Finito il nostro gioco, usciamo dal bosco e ci mettiamo in cerchio in un prato per fare un'ultima cosa insieme! Con le carte pescate in precedenza dovrete costruire una storia...

cb parini4b9

Al parco nord, un giorno un bruco gigante ricevette una lettera in cui c'era scritto che nei giorni successivi avrebbe trovato qualcuno in un prato che lo avrebbe messo ai lavori forzati. In realtà arrivò un finto Guardaparco che schiacciò il bruco. L'arrivo del vero Guardaparco fece scappare quello finto che però strappò la mappa del parco nord. La nostra storia finisce con il Guardaparco che trovando la mappa strappata scoppiò in lacrime!

E' arrivato il momento di salutarci e per voi di tornare a scuola!

A presto!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login