Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 3b s.primaria Maria Ausiliatrice - Cusano Milanino - 14 novembre 2013

3b s.primaria Maria Ausiliatrice - Cusano Milanino - 14 novembre 2013

Stampa  E-mail  Scritto da Claudia Perrone Capano    Giovedì 14 Novembre 2013 00:00

.

Raggiungiamo i bambini nella parte più a nord del parco e li troviamo già lì ad aspettarci armati di ombrello e scarponcini. Oggi la giornata infatti sembra minacciare pioggia...ma ciò non basta a scoraggiarci e ci avviamo subito verso l'Area Didattica, luogo in cui svolgeremo le nostre attività.

Dopo una breve presentazione, i bambini ci mostrano orgogliosamente il lavoro svolto da loro in classe e preparato per l'occasione...dei bellissimi cartelloni formati da disegni che rappresentano la loro idea sugli elementi che oggi analizzaremo: acqua, terra ed aria.

cm mariaausiliatrice3b3jpg

lcm mariaausiliatrice3b2

cm mariaausiliatrice3b14jpg

Che meravigliosa vena artistica ci mostrano di avere i bimbi della 3b! E non solo, ci dimostrano anche di essere a conoscenza di alcune nozioni scientifiche molto interessanti e ciò ci fa pensare subito che la giornata di oggi sarà molto proficua.

Nelle riflessioni generali emerge subito che questi tre elementi hanno una caratteristica comune che ci permette di analizzarli attraverso lo stesso strumento, il termometro. Infatti, l'attività di oggi prevede la misurazione in gradi centigradi dell'acqua, della terra e dell'aria. Avranno tutte la stessa temperatura? I pareri dei bambini sembrano discordanti e quindi passiamo subito all'azione!

Tocca prima all'aria, di cui rileviamo una temperatura di 12.3°C, poi alla terra, che arriva a 10.7°C e infine ci avviciniamo tutti allo stagno per immergere il termometro nel laghetto. 

cm mariaausiliatrice3b1

Nell'ultima misurazione, quella appunto dell'acqua, rileviamo 9.6°C.

cm mariaausiliatrice3b13jpg

Dopo varie considerazioni sul perchè queste temperature siano diverse, riflettiamo sull'importanza del sole e sull'ulteriore differenza che le misurazioni possono avere a seconda della stagione.

Passiamo poi alla senconda attività di oggi e ci inoltriamo nel boschetto per raccogliere più semi possibili.

cm mariaausiliatrice3b12 

La raccolta è molto proficua e i bambini si divertono e si impegnano molto in questo lavoro/gioco. Prima di uscire dal boschetto e vedere cosa faremo con i semi raccolti, Claudia invita tutti ad armarsi di legnetto e scavare nella terra per vedere cosa si può nascondere lì sotto...

cm mariaausiliatrice3b11

Ed ecco quello che ne è saltato fuori!

cm mariaausiliatrice3b9

cm mariaausiliatrice3b10

Lombrichi, vermicelli, chiocciole, radici e molto altro ancora...i bambini sono decisamente entusiasti e vorrebbero quest'attività non finisse mai ma è giunto il momento di lasciare il boschetto e tornare nella nostra "aula" a cielo aperto per continuare il nostro lavoro.

Riflettiamo insieme...come fanno le piante a riprodursi anche in zone lontane dal luogo in cui risiedono?

Una prima risposta è sicuramente grazie al vento. Una seconda risposta, forse un po' meno ovvia, è grazie agli animali che si nutrono di bacche e semi e aiutano la pianta a riprodursi grazie ai loro escrementi. Altri semi si attaccano al manto di alcuni animali, altri addirittura ai nostri vestiti!

Ma anche l'acqua permette ai semi di muoversi, alcuni infatti, grazie al loro peso e all'aria che contengono, riescono a galleggiare e possono essere trasportati molto lontano. Proviamo insieme a vedere quali sono!

cm mariaausiliatrice3b7  

cm mariaausiliatrice3b8

Bene, è ora giunto il momento di fare un riassunto delle caratteristiche dei tre elementi di cui abbiamo parlato oggi e le riportiamo su dei grandi fogli. Ma qual è un elemento che collega acqua, terra e aria? ...l'albero!

Dopo quest'ultima considerazione Claudia cerchia le parole chiave che permettono l'associazione di questi elementi all'albero e invita la classe a costruire una mappa concettuale che ne riassuma le relazioni e che i bambini dovranno portarci in primavera in occasione del nostro prossimo incontro. 

cm mariaausiliatrice3b4

cm mariaausiliatrice3b5jpg

cm mariaausiliatrice3b6

Prima di salutarci però, Claudia consegna loro un vasetto colmo di terra con il quale i bambini faranno un esperimento: dividere la terra in due vasetti e annaffiarne solo uno. Cosa succederà? Quali saranno le differenze tra l'uno e l'altro? Ce lo racconteranno in primavera!

E' giunto il momento per i ragazzi di tornare a scuola per il pranzo, e ci salutiamo con un "arrivederci"...

Grazie a tutti e a presto! 

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login