1a - s. secondaria di primo grado Gandhi - Milano - 27 marzo 2016
. |
Un bellissimo sole! E la temperatura primaverile accolgono gli amici e le amiche della 1a.
Ci incontriamo presso la cascina e da qui ci avviamo verso l'area didattica natura.
Ci mettiamo in cerchio e ci presentiamo ...
Siamo all'interno di un'area recintata: questa delimitazione è necessaria per rimarcare che quest'area è diversa dal resto del parco. E necessita di maggior attenzione da parte dei visitatori.
Siamo qui oggi per un'attività sulla biodiversità. Il nostro parco è ricco in biodiversità, sicuramente più ricco del giardino della vostra scuola, ma ... meno della foresta amazzonica!
La biodiversità si può quindi misurare, in un qualche modo.
Ed è quello che vorrei provare a fare con voi oggi.
Cercando, raccogliendo, classificando ...
Ci dividiamo in quattro gruppi, ognuno dei quali dovrà raccogliere il maggior numero possibile di elementi naturali diversi.
Faremo due raccolte: una nella zona dove ci troviamo ora e un'altra all'interno del boschetto adiacente.
Via!
Una bella coppia di tranquilli germani ...
Dopo la prima raccolta ... la merenda.
Quindi ... dentro al bosco!
Al termine della raccolta riordiniamo gli elementi trovati e, uno alla volta, nominandoli, li sistemiamo sopra ad un ceppo.
Ecco tutti gli elementi recuperati:
NOME | PUNTEGGIO | |
fiore ranuncolo | 1 | |
aghi di pino | 3 | |
muschio | 2 | |
nocciola | 1 | |
lamium | 1 | |
galla quercia | 3 | |
pigna ontano | 2 | |
fiore ontano | 1 | |
veronica | 1 | |
agrifoglio | 4 | |
fungo lignicolo | 4 | |
vite canada | 4 | |
edera | 3 | |
rovo | 4 | |
frutto liquidambar | 4 | |
fiore tarassaco | 1 | |
borsa del pastore | 1 | |
gledischa | 1 | |
tipha | 4 | |
fiore pesco | 4 | |
erba 1 | 3 | |
fiore prugnolo | 2 | |
margherita | 1 | |
erba 2 | 4 | |
salice | 4 | |
nocciolo | 4 | |
fiore sconosciuto | 4 | |
geraneo | 3 | |
stellaria | 3 | |
ramo | 2 | |
ligustro | 4 | |
trifoglio | 4 | |
foglia quercia | 3 | |
spiga | 2 | |
sambuco | 3 | |
romice | 4 | |
evonimo | 2 | |
piantaggine | 4 | |
viola mammola | 4 | |
foglia ranuncolo | 4 | |
rosa canina | 4 | |
erba 3 | 3 | |
viburno | 4 | |
corteccia | 4 | |
acero | 4 | |
anatra | 1 | |
farfalla | 1 | |
cornacchia | 1 | |
lumaca | 1 | |
ape | 1 | |
libellula | 4 | |
ragno | 2 | |
formica | 1 | |
rana | 4 | |
54 elementi per un totale di 147 punti.
Vediamo se riuscite ad aumentare il vostro punteggio ... cercando di individuare alcune relazioni tra gli elementi raccolti ed osservati.
- ape --- fiore
- muschio --- ramo
- lumaca --- foglia
- fungo --- ramo
- cornacchia --- nocciola
5 relazioni ... 5 punti per relazione ... 25 punti!
Per un totale di 172 punti!
Vedremo se la classe che verrà lunedi riuscirà a fare meglio!
Un salutone a tutti!
. |
Commenti