Sei in ... Home Le classi in visita al Parco Lilla - s.infanzia via Campestre - Bresso - 23 ottobre 2012

Lilla - s.infanzia via Campestre - Bresso - 23 ottobre 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Eleonora Dall'Olio    Lunedì 22 Ottobre 2012 21:34

.

Fine ottobre e un bel cielo azzurro! L'aria stamattina presto non era caldissima, ma già si sta riscaldando! Arrivate con il vostro pullman alle scuole Parco Nord, e, passo dopo passo, ci dirigiamo verso il bosco dove faremo attività questa mattina! E camminando siamo circondati da mille colori...

br_campestrelilla1

...il Parco inzia a trasformarsi...e noi...arrivati in un grande prato...formiamo un grande cerchio!

br_campestrelilla1

Ci conosciamo già! Eravate venuti la scorsa primavera e mi ricordate proprio voi che insieme eravamo andati a vedere i girini! Facciamo un veloce giro di nomi perchè la mia memoria non è delle migliori, e poi iniziamo a guardarci intorno!

Siamo in una stagione che si chiama autunno...dove la natura si riempie di colori! Mi dite che in autunno possiamo trovarefoglie marroni...gialle...rosse...verdi...e poi nel Parco vediamo anche i prati verdi, le bacche arancioni e rosse, i tronchi e la terra marroni...

...e allora cosa ne dite di trasformarci in pittori che catturano con i loro occhi i colori che li circondano e li portano sulla loro tela da pittore con i pastelli a cera che le maestre hanno portato da scuola? Ma senza fare disegni, facendo solo delle machchie, o come mi dite voi "SPORCANDO IL FOGLIO...più sporco possibile!!!"

Ognuno prende posto...

br_campestrelilla1

...i pastelli ci sono...

br_campestrelilla1

...non resta che mettersi all'opera...

br_campestrelilla1

...sporcare il foglio...

br_campestrelilla1

...sempre di più...

br_campestrelilla1

...ed ecco le vostre opere d'arte!

br_campestrelilla1

Ognuno ha fatto le macchie come si sentiva! Piccole...

br_campestrelilla1

...riempiendo il foglio di colori chiari...di strisce in una sola zona...

br_campestrelilla1 br_campestrelilla1

...catturando colori più scuri...o mettendo sul foglio macchie ordinate grandi...

br_campestrelilla1 br_campestrelilla1

...e avete quasi tutto riempito tutto il foglio...lasciando pochissimo bianco! Perchè oggi attorno a noi di bianco non se ne vede!

E' giunto il momento di entrare nel bosco seguendo il sentiero. Arrivati in una radura formiamo un bel cerchio e apriamo bene le orecchie. Sì, perchè adesso è arrivato il momento di ascoltare una storia...la storia del bosco e dei tre maghi, Radik il rosso, Tino il biondo e Scrondo il Turchese...e dovete ascoltarla bene, perchè alla fine dovrete fare qualcosa anche voi! Pronti? Iniziamo...

...siamo nel bosco, in una mattina come le altre, ma quando gli abitanti del bosco si svegliano trovano davanti ai loro occhi tutto bianco. All'inizio sembra andar tutto bene, ma poi capiscono che non possono continuare così! Allora chiamano in aiuto i Tre Maghi dei Colori... 
...i tre maghi non riescono ad aiutare gli abitanti del bosco...ma voi conoscete qualche altro mago?

Il mago Merlino deve aver dimenticato il telefono sul comodino e deve essere partito per un lungo viaggio! La Maga amica della vostra maestra ha il telefono spento...! Dopo diversi tentativi scopriamo che siete una classe di maghi! Che ne dite di provare voi ad aiutare gli abitanti del bosco? Consegno a ognuno di voi un foglio bianco, bianco come il bosco questa mattina. Come possiamo far tornare i colori? Una delle tre befane della vostra classe deve ssere ben allenata, perchè con la prima magia fa tornare i colori sul foglio! Strofina il foglio a terra...lo gira...ed ecco che sul foglio rimane il colore! Wow! Che ne dite di provare anche con altre cose naturali attorno a noi?

br_campestrelilla1

br_campestrelilla1

E riusciamo a far rimanere anche il verde dell'erba e il viola delle bacche di fitolacca!

Ed ecco le vostre opere d'arte ottenute con i materiali naturali!

br_campestrelilla1

Questa prima vostra magia ha aiutato molto i nostri amici del bosco! Secondo voi possiamo suggerire altre magie? A scuola potete provare a trovare degli altri finali, e quando tornerete me li racconterete!

A scuola vi chiedo di tagliare le macchie di colore che avete disegnato questa mattina con i pastelli, e poi metterete insieme macchie dello stesso colore, andandole ad incollare una vicino all'altra....rossi con rossi...blu con blu...bianchi con bianchi...rosa con rosa...e così via...fino ad ottenere una MAPPA DI COLORI! E proviamo a vedere come funziona facendo la mappa di colori delle giacche della vostra classe!

br_campestrelilla1

Buon lavoro...avete un sacco di cose da fare! Non vedo l'ora di scoprire cosa mi porterete in primavera!

Grazie della visita e buon rientro a scuola!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login