Sei in ... Home I lavori delle classi 2a-b-c - s.secondaria di primo grado - Fara d'Adda

2a-b-c - s.secondaria di primo grado - Fara d'Adda

PDF  Stampa  E-mail  Domenica 13 Maggio 2012 23:12

.

Oggi è una giornata un po' speciale in quanto questa mattina faranno visita al Parco Nord - e al fiume Seveso in particolare - 3 classi della scuola media di Fara d'Adda.

 

I ragazzi della seconda media arrivano verso le 9.30 dopo un viaggio più lungo del previsto.

Ad accoglierli siamo io e Alessandra, insieme alla professoressa Alessadra Meroni del Liceo Cartesio che era accompagnata dai mitici cinque!
Alessio, Chiara, Dafne, Federico, William! Che poi sono i ragazzi della classe terza che saranno impegnati ad accogliere gli amici di Fara e raccontar loro un pezzo di Seveso.

La giornata è molto bella, ideale per la nostra escursione.
I ragazzi di Fara, un paio di settimane fa, avevano a loro volta accolto presso il loro parco (Adda Nord) e accompagnato 4 classi di quarta elementare di Bresso.

Il primo momento lo passiamo tutti insieme: giusto per un saluto e una breve presentazione del Parco Nord e del nostro fiume Seveso.
Seveso che, di fatto, termina il suo corso dentro al Naviglio Martesana (che a sua volta prende parte delle acque dell'Adda). Quindi abbiamo qualcosa in comune ...

Il Parco Nord non è ricco di natura come il parco dell'Adda Nord ... ma è nostra intenzione tenerci strette le nostre piccole o grandi "meraviglie".

Quindi ci dividiamo in tre gruppi. Le tre classi saranno accompagnate da uno o due ragazzi del Cartesio e da me, Alessandra e la professoressa.

Io accompagnerò la 2c! Ma per le altre classi il percorso sarà assolutamente simile, visto che i ragazzi si turneranno sulle tre classi.

La 2c inizia il proprio percorso con le attività di conoscenza delle piccole piantine nemorali.
Siamo in corrispondenza del giardino delle nemorali realizzato garzie al lavoro di alcune classi di Bresso ...

Impariamo a riconoscere la pervinca, i carici, la viola, il doronico, la campanula e la fragola di bosco ... quindi andiamo a vedere altri piccoli impianti più vecchi.

Poi ... la immancabile merenda!

Quindi, insieme a Chiara e William, andiamo alla scoperta degli aspetti storici e geografici del Seveso, nonchè quelli relativi ai fenomeni di inquinamenti che lo hanno interessato negli ultimi decenni.

Grazie ad alcune cartine osserviamo lo sviluppo di questa ultima parte del fiume.

E inquinamento vuol dire depuratore ... o meglio, sgrigliatore, per evitare che la parte nord di Milano venga sommersa dalle acque del Seveso durante le grandi piogge.

Ma ci sono anche gli animali! Più che altro vari individui di germano reale!

E in questo caso ad accompagnarci saranno Alessio e Dafne ...

Che ci parlano anche di concetti "difficili" quali biodiversità, organismi opportunisti, adattamento ...

Il tempo vola letteralmente via! E bisogna tornare ognuno alle proprie incombenze!

Un saluto a tutti e un grazie particolare a chi ha reso possibile questa bella esperienza.

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 14 Maggio 2012 23:17 )