Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 2a - s.primaria via Beccaria - Cormano - 29 aprile 2013

2a - s.primaria via Beccaria - Cormano - 29 aprile 2013

Stampa  E-mail  Scritto da Eleonora Dall'Olio    Domenica 28 Aprile 2013 11:00

.

Incuranti delle piogge scoscianti di questa mattina, arrivate in cascina per la vostra seconda uscita, in questa giornata in cui più che primavera sembra autunno! Bentornati! Iniziamo il pomeriggio sotto il portico, formando un bel cerchio!

Cosa avevamo fatto l'altra volta? Divisi in gruppetti avevamo scelto degli alberi che ci avevamo adottato...noccioli, querce e biancospini! E per dividerci in gruppi avevamo ascoltato le storie di questi alberi e eravamo andati a scoprire il loro carattere: i noccioli saggi, le querce forti e i biancospini timidi.

Avevate anche dei compiti da fare a scuola, e avete progettato il vostro albero, ma me lo racconterete dopo!

Ora è il momento di scoprire di chi è la valigia che mi sono portata dietro...! Vi ricordate che, prima di andare via, ci aveva salutato l'amico delle scuole del Parco Nord? Brughillo Garibaldino...e la valigia è proprio la sua! Infatti sta girando un po' tutto il mondo, e mette nella sua valgia oggetti raccolti qua e là!

co beccaria2abis1 

E dentro ci sono anche delle cose per noi...dei pezzi di cartone che useremo subito! Oggi infatti ognuno di voi costruirà il suo talismano! E siete proprio voi a dirmi che i talismani sono dei porta fortuna che usavano gli indiani. Il vostro cartone...un pezzo di spago...e...eccovi con la base del talismano appesa al collo!

co beccaria2abis1 

Ma per renderlo magico andremo ad attaccarci sopra la foglia dell'albero che vi aveva adottato nel mese di dicembre. Vi ricordate come era fatto il vostro albero? E allora andiamo a cercarlo!

E mentre usciamo ricomincia a piovere...quindi...cappuccio, ombrello, e si parte!

co beccaria2abis1 

Troviamo il nocciolo...

co beccaria2abis1 

...il biancospino...

co beccaria2abis1 

...e con un po' più di diffcoltà riusciamo a trovare anche la quercia!

co beccaria2abis1 

Insieme osserviamo che tutti e tre gli alberi sono molto diversi da come li avevamo visti questo autunno. La prima caratteristica che salta all'occhio è che sono pieni di foglie!

Ognuno con la foglia per il suo talismano, rientriamo in cascina con una pioggia che diventa sempre più fitta! E sotto al portico incolliamo la nostra foglia. Il talismano è pronto!

Nella valigia di Brughillo troviamo anche dei pennarelli e delle striscette di carta. Perchè non usarli? Vi porto sotto il grande albero che c'è qui in mezzo al prato...dobbiamo osservarlo e scrivere un nome e un aggettivo. Gli aggettivi li avete appena fatti a scuola, e mi ricordate che per trovare un aggettivo dobbiamo rispondere alla domanda "Com'è?".

Osservate bene, e tornando sotto al portico scrivete sui vostri fogliettini...

co beccaria2abis1

co beccaria2abis1 

Leggiamo tutte le vostre parole, e di questo albero possiamo dire che è grande, maestoso, ha tante foglie, sembra una nuvola o un cuore, ha i rami che si diramano dal tronco e più ci si allontana dal tronco stesso diventano sempre più piccoli, è robusto, ha tante radici (che vi dico che sono fortissime), ha la chioma verde, ha le foglie a punta. Qualcuno di voi ha poi provato a dargli un nome: olmo, quercia, nocciolo. In realtà vi dico quale è il suo vero nome: si chiama BAGOLARO, ed è anche conosciuto come spaccasassi perchè ha le radici che si fanno spazio ovunque. Una sua caratteristica tipica sono le foglie a punta, che avete osservato anche voi.

Ed ora che avete conosciuto un altro albero del Parco, che ne dite di costruire il vostro Grande Albero a Terra? Avete progettato l'Albero dei Sogni, e ognuno di voi ha disegnato il suo sogno. Li leggiamo insieme e poi...all'opera! Decidiamo di costruire l'albero con le matelle e gli ombrelli, e metteremo i vostri sogni come chioma!

Vi riunite, vi confrontate, e eccovi al lavoro...

co beccaria2abis1 

...avete deciso che le mantelle saranno il tronco...

co beccaria2abis1 

...mentre gli ombrelli saranno i rami! E gli ombrelli piccoli saranno i rami più lontano dal tronco!

Ecco il vostro albero...

co beccaria2abis1 

...dove avete creato la chioma andando a posizionare i vostri sogni!

co beccaria2abis1 

Torniamo alla valigia di Brughillo, e scopriamo un po' tutte le cose che ci sono dentro. Un disco di tronco, dei dischi colorati, dei dischi con dei disegni, colla, un uovo...tutte cose che ha raccolto nei suoi viaggi o che gli sono state regalate. Dopo questo pomeriggio, cosa potreste lasciargli voi da portarsi in giro? Decidete di lasciargli i vostri sogni e le parole dell'albero!

co beccaria2abis1 

E' proprio arrivato il momento di salutarsi e per voi di rientrare a scuola! Grazie per la visita e buona fine scuola! A presto...magari ci rivedremo il prossimo anno!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login