Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1b - s.secondaria di primo grado S.Caterina da Siena - Milano - 18 settembre 2013

1b - s.secondaria di primo grado S.Caterina da Siena - Milano - 18 settembre 2013

Stampa  E-mail  Scritto da Claudia Perrone Capano    Martedì 17 Settembre 2013 11:00

.

I ragazzi della 1b sono arrivati in Cascina e insieme ci siamo diretti verso l'Area Didattica Natura, il luogo dove svolgeremo l'attività di questa mattina.

Arrivati nell'area ci posizioniamo nei pressi della casetta della natura. In cerchio ci presentiamo e cominciamo a chiacchierare sulla storia del parco. Solo 2 di voi sono già stati qui al parco per gli altri sarà tutto una scoperta. Vi racconto che questo parco è un parco artificiale cioè pensato e costruito dall'uomo. Molti degli alberi che vedete intorno a voi sono infatti stati piantati dall'uomo. Ragioniamo insieme poi sui vari ambienti presenti nel parco e su come gli animali siano arrivati qui da soli.

Ma oggi siamo qui per parlare di biodiversità! Evitiamo le definizioni scientifiche proviamo a imparare il significato di questa parola facendo un gioco tutti insieme!

Dopo esserci divisi in 4 gruppi, cominciamo la nostra raccolta di elementi naturali e diversi tra loro. La prima parte si svolgerà all'interno dell'Area Didattica mentre la seconda parte all'interno del bosco. Dovremmo però stare attenti a rispettare il bosco, i suoi animali e le sue piante facendo meno rumore possibile e non strappando le foglie dagli alberi.

mi caterina1b9

mi caterina1b11

Una volta finita la raccolta andiamo a posizionarci nella nostra aula all'aperto costituita da tronchi e cominciamo a determinare uno ad uno gli elementi trovati e a segnare quanti gruppi possedevano quell'elemento.

 mi caterina1b2

mi caterina1b3

mi caterina1b5

mi caterina1b6

mi caterina1b7

 Guardate quanta biodiversità abbiamo trovato in un bosco così vicino alla città!

 mi caterina1b1

Dopo aver introdotto il concetto di biodiversità, diamo i punteggi agli elementi secondo il seguente criterio:

- 4 punti per l'elemento raccolto da un gruppo
- 3 punti per l'elemento raccolto da due gruppi
- 2 punti per l'elemento raccolto da tre gruppi 
- 1 punto per l'elemento raccolto da quattro gruppi

NOME ELEMENTO PUNTEGGIO
caco 1
aghi abete bianco 1
nocciola 1
fungo piccolo 4
bacche di ontano 1

frutto1

4
funghi del legno 2
fitolacca bacche 4
rami edera 4
berretta da prete 4
foglia1 4
foglie pero 4
fungo tondo 4
foglie pianta acquatica 4
radici 4
boudleia fiore 4
foglia bagolaro 3
foglia acero 1
penna cornacchia 4
fungo bianco 4
foglia pioppo 3
foglia fico 4
margherita 3
samare 3
spiga 2
foglia quercia americana 3
foglia frassino 4
frutto2 4
bacche rosa canina 1
melograno 3
corteccia ciliegio selvatico 4
cappuccio quercia 3
riccio castagno 3
foglia quercia 3
foglia2 3
trifoglio 3
foglia carpino  2
cappuccio nocciola  2
foglia agrifoglio  4
fiore tarassaco  2
sasso con muschio  3
foglia3  3
chiocciola  1
menta  4
bacche ontano  2
ghianda quercia  2
galle  4
muschio  3
corteccia1  1
bacca1 4
fiore1  4
camomilla  3
corteccia2  3
sassi  3
ramo  4
foglia4  4
foglia5  3
 foglia6  4
NUMERO ELEMENTI RACCOLTI: PUNTEGGIO: 176

Come potete notare abbiamo assegnato dei punteggi più alti agli elementi meno ricorrenti poichè più rari da trovare in natura e quindi di più alto valore naturalistico.

Ora soffermiamoci un pò a ragionare sulle relazioni che sistono tra questi vari elementi. Dopo un attento ragionamento ecco le relazioni che avete trovato:

fungo - corteccia

guscio chiocciola - foglia

gianda - cappuccio

sasso - muschio

galla - ramo

guscio - nocciola

Per un totale di 30 punti che sommati al punteggio precedente danno ben 206 punti!

Complimenti! Ora è arrivato il momento di rientrare a scuola! Vi auguro un buon anno scolastico insieme!

Claudia

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login