1b - s.secondaria di primo grado S.Caterina da Siena - Milano - 18 settembre 2013
. |
I ragazzi della 1b sono arrivati in Cascina e insieme ci siamo diretti verso l'Area Didattica Natura, il luogo dove svolgeremo l'attività di questa mattina.
Arrivati nell'area ci posizioniamo nei pressi della casetta della natura. In cerchio ci presentiamo e cominciamo a chiacchierare sulla storia del parco. Solo 2 di voi sono già stati qui al parco per gli altri sarà tutto una scoperta. Vi racconto che questo parco è un parco artificiale cioè pensato e costruito dall'uomo. Molti degli alberi che vedete intorno a voi sono infatti stati piantati dall'uomo. Ragioniamo insieme poi sui vari ambienti presenti nel parco e su come gli animali siano arrivati qui da soli.
Ma oggi siamo qui per parlare di biodiversità! Evitiamo le definizioni scientifiche proviamo a imparare il significato di questa parola facendo un gioco tutti insieme!
Dopo esserci divisi in 4 gruppi, cominciamo la nostra raccolta di elementi naturali e diversi tra loro. La prima parte si svolgerà all'interno dell'Area Didattica mentre la seconda parte all'interno del bosco. Dovremmo però stare attenti a rispettare il bosco, i suoi animali e le sue piante facendo meno rumore possibile e non strappando le foglie dagli alberi.
Una volta finita la raccolta andiamo a posizionarci nella nostra aula all'aperto costituita da tronchi e cominciamo a determinare uno ad uno gli elementi trovati e a segnare quanti gruppi possedevano quell'elemento.
Guardate quanta biodiversità abbiamo trovato in un bosco così vicino alla città!
Dopo aver introdotto il concetto di biodiversità, diamo i punteggi agli elementi secondo il seguente criterio:
- 4 punti per l'elemento raccolto da un gruppo
- 3 punti per l'elemento raccolto da due gruppi
- 2 punti per l'elemento raccolto da tre gruppi
- 1 punto per l'elemento raccolto da quattro gruppi
NOME ELEMENTO | PUNTEGGIO | |
caco | 1 | |
aghi abete bianco | 1 | |
nocciola | 1 | |
fungo piccolo | 4 | |
bacche di ontano | 1 | |
frutto1 |
4 | |
funghi del legno | 2 | |
fitolacca bacche | 4 | |
rami edera | 4 | |
berretta da prete | 4 | |
foglia1 | 4 | |
foglie pero | 4 | |
fungo tondo | 4 | |
foglie pianta acquatica | 4 | |
radici | 4 | |
boudleia fiore | 4 | |
foglia bagolaro | 3 | |
foglia acero | 1 | |
penna cornacchia | 4 | |
fungo bianco | 4 | |
foglia pioppo | 3 | |
foglia fico | 4 | |
margherita | 3 | |
samare | 3 | |
spiga | 2 | |
foglia quercia americana | 3 | |
foglia frassino | 4 | |
frutto2 | 4 | |
bacche rosa canina | 1 | |
melograno | 3 | |
corteccia ciliegio selvatico | 4 | |
cappuccio quercia | 3 | |
riccio castagno | 3 | |
foglia quercia | 3 | |
foglia2 | 3 | |
trifoglio | 3 | |
foglia carpino | 2 | |
cappuccio nocciola | 2 | |
foglia agrifoglio | 4 | |
fiore tarassaco | 2 | |
sasso con muschio | 3 | |
foglia3 | 3 | |
chiocciola | 1 | |
menta | 4 | |
bacche ontano | 2 | |
ghianda quercia | 2 | |
galle | 4 | |
muschio | 3 | |
corteccia1 | 1 | |
bacca1 | 4 | |
fiore1 | 4 | |
camomilla | 3 | |
corteccia2 | 3 | |
sassi | 3 | |
ramo | 4 | |
foglia4 | 4 | |
foglia5 | 3 | |
foglia6 | 4 | |
NUMERO ELEMENTI RACCOLTI: | PUNTEGGIO: 176 |
Come potete notare abbiamo assegnato dei punteggi più alti agli elementi meno ricorrenti poichè più rari da trovare in natura e quindi di più alto valore naturalistico.
Ora soffermiamoci un pò a ragionare sulle relazioni che sistono tra questi vari elementi. Dopo un attento ragionamento ecco le relazioni che avete trovato:
fungo - corteccia
guscio chiocciola - foglia
gianda - cappuccio
sasso - muschio
galla - ramo
guscio - nocciola
Per un totale di 30 punti che sommati al punteggio precedente danno ben 206 punti!
Complimenti! Ora è arrivato il momento di rientrare a scuola! Vi auguro un buon anno scolastico insieme!
Claudia
. |
Commenti