2c - scuola primaria Martiri della Libertà - Sesto San Giovanni - 20 ottobre 2009
. |
Nuvole, freddino ... ecco l'accoglienza per i bambini e le bambine della 2c!
Ma i nostri eroi non si arrestano di fronte a queste piccole cose!
E siamo pronti per entrare nele bosco.
Pochi passi, quindi ci fermiamo, ci mettiamo in cerchio e ci presentiamo
Cosa siete veuti a fare al Parco Nord oggi?
A fare un giro; a giocare; a fare la merenda; a conoscere il Parco, le piante ...
Magari anche a conoscere le età degli alberi che abbiamo intorno.
Come quello che è stato abbattuto da poco - un olmo, di cui si vedono bene gli anelli di accrescimento.
Ma prima di contare gli anelli e di stabilire l'età di questo albero, vi racconto che nel 1983 qui gli alberi erano appena stati piantati, erano alti come voi e larghi quanto il mio dito mignolo. Quanti anni fa? Contiamo ... 1983, 1984, 1985, ... sono passati solo 27 anni!
Quindi questi alberi sono giovani.
Contiamo gli anelli del ceppo di olmo ... forse sono 31, quindi nel momento in cui l'albero fu piantato la sua età era di circa 4 anni.
Ma veniamo alla nostra prima attività odierna.
Ci mettiamo in fila e ci apprestiamo a percorrere un breve tratto di bosco in silenzio, pronti a cogliere anche il più piccolo rumore.
Che cosa avete sentito?
- campane
- elicottero
- uccellini
- quando piegavamo le piante
- la motosega
- noi che calpestavamo le foglie secche
- i nostri piedi
- i legni che si spaccavano
- le lucertole nelle foglie
- il silenzio
- trattore
- aereo
- sccc
- niente
- le ghiande rotte
Avete osservato qualcosa di "strano"?
- i bambini della 2a
- le ghiande
- alberi tagliati
- foglie
- bacche rosse
- radici
- legno
- piante
- piante colore viola
- nidi
- terra
- tronchi spezzati
Che odori avete sentito?
- muffa
- bruciato
- erba
- vento
Adesso vi chiedo di osservare bene e di individuare un nido di un simpatico uccello ...
Per fare questo ci spostiamo lungo il viale dei pioppi cipressini - oramai ne rimangono pochi, in realtà
Guardiamo bene il tronco di pioppo che abbiamo di fronte ... Ci sono un paio di buchi ... che sono stati fatti dal picchio per costruirvi dentro il suo nido. Che ovviamente ora, visto che siamo in autunno, sarà vuoto.
Facciamo merenda ...
Camminiamo ancora un poco ... per trovare un albero adatto all'abbraccialbero.
Ognuno dei bambini dovrà scegliere un albero, abbracciarlo, appoggiarvi la guancia, chiudere gli occhi ...
Che cosa ha sentito la vostra guancia?
- pungiglioni
- freddo
- ruvido
- solletico
- fastidio
- liscio
- duro
- comodo
Adesso è giunto il meomento di fare un bel buco ... nella terra! Per andare a cercare i componenti della terra - radici, sassi, foglie, vermetti.
I vermetti si stanno svegliando!
Raccolgo due campioni di terra - uno in profondità e l'altro in superficie. Ve li consegno da portare a scuola perchè siano osservati attentamente. Quando ci rivedremo mi racconterete quello che avete trovato dentro e tutte le differenze tra i due campioni.
Ci dividiamo infine in tre gruppi di raccolta. Di che cosa?
Un gruppo raccoglierà foglie, un secondo rami, il terzo ghiande e frutti vari.
Al lavoro!
Ecco il nostro bottino!
A scuola dovrete osservare attentamente il contenuto di questi tre retini: dovrete toccarli, sentirne la consistenza, il peso, il rumore ...
E dovrete preparare altre tre retine con elementi artificiali che assomigliano a questi elementi raccolti nel Parco. Per portarli al Parco in occasione del nostro prossimo incontro.
E ora vi presento Brughillo, il mio simpatico e imprendibile amico!
Lui va subito ad occupare le vostre mani e, speriamo, il vostro cuore!
Ci avviamo verso l'uscita dal Parco ... ma ecco, una cosa strana ... uno scoiattolo che esce da un albero ...
Ciao a tutti!
. |
Commenti