1d - s.primaria via S. Mamete - Milano - 30 gennaio 2012
. |
Buongiorno a tutti! Ci incontriamo alla fermata di via Arezzo, incamminandoci subito nel Parco. E' una fredda mattina invernale, ma il cielo sembra si rassereni e , nonostante le previsioni, qui a Milano non ha nevicato. Quasi un pezzato, sarebbe stato bello camminare nella neve!
Quando ci fermiamo, all'inizio di un prato sul fianco di una piccola collina, voi venite con me. Risaliamo e una volta raggiunta la cima ci presentiamo.
Oggi non sapete perché siete venuti qui al Parco! Ma la maestra vi ha parlato di alberi. Vi racconto brevemente la storia di questo posto, e scoprite che questo bosco prima non c'era!
Oggi diventeremo esploratori: che strumenti avevte portato? All'inizio sembra nessuno, ma poi scopriamo che tutti ne hanno almeno 5 con se: i nostri sensi.
Li metteremo alla prova entrando nel bosco.
Prima di tutto osservando, e per farlo eccoci in fila indiana, pronti, attenti ed in silenzio. Vi chiedo di fare attenzione ai particolari, e di fotografarli con gli occhi.
Cosa avete visto?
- alberi
- foglie
- sassi
- una tana
- sasso rotondo
- bacche
- albero con foglie secche
- casetta nido
- riccio
- rami secchi
- rami con le spine
- fungo
- foglie secche
- foglie bianche
- tronco tagliato
- alberi che crescono divisi in due
- un canale lontano (dall'alto)
Ora che siamo in cerchio proviamo a chiudere gli occhi..
Cosa avete ascoltato?
- freno di un treno o pullman
- fruscio di foglie
- rumore di traffico
- voci
E ora vi chiedo di raccogliere un odore, cioè un legno, una foglia, un sasso e di annusarlo
Che odore avete annusato? di...
- legno
- foglie secche
- terra bagnata
- marcio
Usciamo dal bosco per fare merenda.
Ed arriva il momento di provare ad abbracciare gli alberi.
Ognuno ha il suo, e ciascuno abbracciandolo prova a chiudere gli occhi e stringerlo forte.
La corteccia del mio albero era:
- liscia
- ruvida
- fredda
- dura
- morbida
- calda
- pelosa
- pungente
Come ultima cosa ci dividiamo in tre gruppi e ciascuno deve raccogliere in una retina che vi consegno oggetti naturali: foglie, rami, semi.
Osserviamo velocemente il loro contenuto, ma avrete più tempo a scuola, quando proverete anche a sostituire gli oggetti naturali con oggetti artificiali con le stesse caratteristiche sensoriali.
Avete raccolto anche due strane palline: cosa saranno? proverete ad ipotizzarlo in classe e dirmelo la prossima volta.
Per salutarci l'amico Brughillo, un magico esploratore del Parco Nord, ci regala il suo timbro.
Ci rivedremo in primavera! Buon inverno!
. |
Commenti