You are here Home Le classi in visita al Parco 1c - s.primaria piazza Costa - Cinisello Balsamo - 8 marzo 2010

1c - s.primaria piazza Costa - Cinisello Balsamo - 8 marzo 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Domenica 07 Marzo 2010 22:53

.

Sole e aria fredda: l'inverno quest'anno non vuole proprio finire!
Arrivo un po' in ritardo all'appuntamento con gli amici della 1c. E loro sono pure arrivati in anticipo!
Finalmente, tutti insieme, ci avviamo verso il bosco grande!

cb_costa1c1a

Ci mettiamo in cerchio e ci presentiamo. Io sono Massimo e voi ... 
Che cosa siete venuti a fare oggi? A festeggiare la festa della donna, a giocare, ... anche a conoscere un po' il Parco Nord!

E allora iniziamo a conoscerlo subito! Ci mettiamo in fila indiana e, in perfetto silenzio, ci avviamo nel bosco per cercare di "catturare" il maggior numero possibile di rumori.

cb_costa1c1

Che cosa avete sentito?

- un aereo
- uccellini
- niente
- le cornacchie
- il vento
- l'altra classe
- i nostri passi
- i rami calpestati
- "tipo grillo"
- le foglie calpestate
- una macchina
- un'ambulanza
- i bambini che parlavano

Benissimo! E adesso ... mi guardo intorno e mi avvio verso un albero con un bel tronco grosso.
Lo abbraccio, appoggio la mia guancia sulla sua corteccia, chiudo gli occhi ... Anche voi!

cb_costa1c2

cb_costa1c3

cb_costa1c4

Che cosa ha sentito la vostra guancia?

- ruvido
- freddo
- pungeva
- graffiava
- liscia
- attaccava
- dura
- caldo
- i buchi alla guancia

E adesso merenda!!!

Ora possiamo finalmente sporcarci un po' le mani. In che modo? Scavando una bella buca nelle terra! Con un bastoncino adatto.
Al lavoro! Vediamo chi troverà il primo vermetto!

cb_costa1c5

cb_costa1c6

Avete trovato: vari vermetti, sassolini, foglie, rametti e radici.
Anche io ho scavato la mia buca e ho raccolto due campioni di terra. Il primo - più scuro - in superficie, appena grattando la terra. Il secondo - più chiaro - in profondità.
A scuola mi piacerebbe molto che voi analizzaste il contenuto di questi due campioni di terra.

Ora ci dividiamo in tre gruppi lavoro e di ricerca. Un gruppo andrà a cercare rametti, un secondo foglie, il terzo pigne e ghiande. Al lavoro!

cb_costa1c7

Ecco il nostro bottino!

cb_costa1c8

C'è anche una bella pignona grossa.
Se prendo in mano questi materiali mi accorgo che hanno varie caratteristiche e diversità. Il loro peso, la loro consistenza, la spigolosità o la morbidezza, il rumore, l'odore. A scuola avete quindi un altro interessante compito da svolgere.

Ma visto che rimane ancora un po' di tempo ... andiamo ora alla ricerca di un quarto elemento interessante: la corteccia degli alberi.

cb_costa1c9

Alberi morti di ontano, pino, frassino ... un po' di interessanti e significative cortecce ...

cb_costa1c10

Ecco, siamo arrivati alla conclusione ... ma non prima di aver conosciuto il mio amico Brughillo. Semprechè io riesca a prenderlo!
Un bel timbro sulla mano e poi via sulla strada del ritorno a scuola.
Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login