1c - s.primaria piazza Costa - Cinisello Balsamo - 8 marzo 2010
. |
Sole e aria fredda: l'inverno quest'anno non vuole proprio finire!
Arrivo un po' in ritardo all'appuntamento con gli amici della 1c. E loro sono pure arrivati in anticipo!
Finalmente, tutti insieme, ci avviamo verso il bosco grande!
Ci mettiamo in cerchio e ci presentiamo. Io sono Massimo e voi ...
Che cosa siete venuti a fare oggi? A festeggiare la festa della donna, a giocare, ... anche a conoscere un po' il Parco Nord!
E allora iniziamo a conoscerlo subito! Ci mettiamo in fila indiana e, in perfetto silenzio, ci avviamo nel bosco per cercare di "catturare" il maggior numero possibile di rumori.
Che cosa avete sentito?
- un aereo
- uccellini
- niente
- le cornacchie
- il vento
- l'altra classe
- i nostri passi
- i rami calpestati
- "tipo grillo"
- le foglie calpestate
- una macchina
- un'ambulanza
- i bambini che parlavano
Benissimo! E adesso ... mi guardo intorno e mi avvio verso un albero con un bel tronco grosso.
Lo abbraccio, appoggio la mia guancia sulla sua corteccia, chiudo gli occhi ... Anche voi!
Che cosa ha sentito la vostra guancia?
- ruvido
- freddo
- pungeva
- graffiava
- liscia
- attaccava
- dura
- caldo
- i buchi alla guancia
E adesso merenda!!!
Ora possiamo finalmente sporcarci un po' le mani. In che modo? Scavando una bella buca nelle terra! Con un bastoncino adatto.
Al lavoro! Vediamo chi troverà il primo vermetto!
Avete trovato: vari vermetti, sassolini, foglie, rametti e radici.
Anche io ho scavato la mia buca e ho raccolto due campioni di terra. Il primo - più scuro - in superficie, appena grattando la terra. Il secondo - più chiaro - in profondità.
A scuola mi piacerebbe molto che voi analizzaste il contenuto di questi due campioni di terra.
Ora ci dividiamo in tre gruppi lavoro e di ricerca. Un gruppo andrà a cercare rametti, un secondo foglie, il terzo pigne e ghiande. Al lavoro!
Ecco il nostro bottino!
C'è anche una bella pignona grossa.
Se prendo in mano questi materiali mi accorgo che hanno varie caratteristiche e diversità. Il loro peso, la loro consistenza, la spigolosità o la morbidezza, il rumore, l'odore. A scuola avete quindi un altro interessante compito da svolgere.
Ma visto che rimane ancora un po' di tempo ... andiamo ora alla ricerca di un quarto elemento interessante: la corteccia degli alberi.
Alberi morti di ontano, pino, frassino ... un po' di interessanti e significative cortecce ...
Ecco, siamo arrivati alla conclusione ... ma non prima di aver conosciuto il mio amico Brughillo. Semprechè io riesca a prenderlo!
Un bel timbro sulla mano e poi via sulla strada del ritorno a scuola.
Ciao a tutti!
. |
Commenti