Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 2b - s.primaria via Edera - Cusano Milanino - 13 marzo 2014

2b - s.primaria via Edera - Cusano Milanino - 13 marzo 2014

Stampa  E-mail  Scritto da Claudia Perrone Capano    Mercoledì 12 Marzo 2014 11:00

.

Io e Massimo raggiungiamo i bambini della scuola di Via Edera all'ingresso del Parco Nord e insieme ci dirigiamo verso la semirotonda dietro il centro scolastico, luogo dove svolgeremo la nostra attività.

Ci posizioniamo in cerchio e, dopo esserci presentati, scopriamo cosa faremo oggi insieme. Oggi siamo qui per conoscere e scoprire alcuni ambienti del parco esercitando i nostri cinque sensi! Cosa sono i 5 sensi? A cosa servono?

Solitamente il parco viene sistemato ma anche studiato da operai e studiosi di animali e piante..dei veri e proopri esploratori insomma! Cosa portano con sè queste persone per scoprire il bosco?

Binocoli, cannocchiali per guardare lontano ma anche lenti di ingrandimento per osservare le cose piccole; mappe e bussole per orientarsi nel bosco! Picconi e pale per scavare!

Avete portato le mappe, le lenti e i binocoli? "No" mi rispondete. E allora come facciamo? "Possiamo usare le mani, gli occhi e il naso!!!"

Sempre più bravi! Cominciamo a vedere come ve la cavate!

Cominciamo con la vista: il senso più importante! Provate a guardarvi intorno prima da fermi, poi correndo e poi accovacciati. Cosa avete osservato?

cm edera2b19

cm edera2b18

cm edera2b16

In alto: gli alberi, il cielo, una cassetta nido, un nido di cornacchia, delle bacche su un arbusto..

Correndo: macchie di fiori, alberi fioriti, la pista ciclabile..

Accovacciati: un bellissimo fiore giallo, dei piccoli fiori bianchi, altri azzurri e altri ancora viola, una piccola frenetica formica, della terra rivoltata da un animali piccolo...

cm edera2b15

Dopo una bella pausa merenda in cui avete allenato il vostro gusto, ci mettiamo in fila indiana prima di addentrarci nel bosco alla ricerca di alcuni suoni. Ma prima qualche raccomandazione: dovremo stare in silenzio per poter meglio sentire i suoni del bosco! Il serpentone della 2b si addentra silenzioso nel bosco ed ad accoglierlo cantando tanti merli, cinciallegre, picchi e cornacchie. Oltre al cinguettio di questi uccelli sentite anche il rumore di un aeroplano, il rumore delle foglie e dei rami sotto i vostri piedi.

Nel bosco è arrivato il momento di toccare con mano i suoi abitanti. Ognuno di voi si dirige verso un albero e lo abbraccia, stringendolo forte! Mi raccomando appoggiate la guancia e il vostro orecchio al tronco..magari l'albero vi parlerà!!!

cm edera2b13

cm edera2b12

cm edera2b11

cm edera2b10

cm edera2b9

Le sensazioni e le parole raccolte sono diverse: liscio, ruvido, peloso, con il muschio, punge...

Ora dobbiamo allenare la nostra vista: divisi in 3 gruppi, proviamo a raccogliere foglie, bacche e rametti.

Bene, ma che farcene?

cm edera2b7

cm edera2b6

cm edera2b5

Con questi oggetti, per la prossima volta, in primavera, dovrete fare delle considerazioni, utilizzando i 5 sensi: chi è più morbido, chi puzza di più, chi punge di più, chi è più colorato, cosa vi ricordano gli oggetti raccolti?

Ora è arrivato il momento dell'ultimo gioco, il più sporco di tutti! Ognuno di voi dovrà raccogliere un rametto e divisi in gruppi dovrete scavare una buca! Cosa troveremo?

I risultati e l'entusiasmo sono ottimi: larve di insetti, minerali, pietre, radici giganti, lombrichi!

cm edera2b4

cm edera2b3

cm edera2b2

Prima di andare però mostratemi la vostra mano..vi lascerò un ricordo di questa bella mattina passata insieme!

cm edera2b1

Ci vediamo in primavera!

A presto!

Claudia

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login