Classe Lilla - s.dell'infanzia via Campestre - Bresso - 27 ottobre 2010
. |
Arrivando dalla cascina del Parco, Massimo ed io vediamo all'orizzonte un gruppo di bimbi che si incamminano nella nostra direzione...e siete proprio voi! I lilla e i bianchi! Non vi fermate...continuate a camminare seguendoci, e arriviamo in un viale di alberi tutti uguali, dove ci fermiamo e formiamo un grande cerchio.
L'anno scorso avevamo già fatto attività insieme, e voi infatti vi ricordate il mio nome: Eleonora.
L'altra volta avevamo abbracciato gli alberi...raccolto elementi naturali...ma sapete cosa faremo oggi? La nostra attività di oggi sarà su L'ALBERO E IL NOME, e il mio compito sarà quello di ricordarmi tutti i vostri nomi!
A scuola avevate un oggetto misterioso.
Lo avete osservato e lo avete toccato, e poi ognuno di voi gli ha dato un nome.
NOME BAMBINO | NOME OGGETTO MISTERIOSO |
Simone | riccio puntino |
Ludovico | spinoso |
Giulia | chiodino |
Luca | lunina |
Camilla | fiore |
Ginevra | rotondino |
Yuma | riccio d'autunno |
Serena | castagna |
Giulia | riccio |
Elisa | corda |
Kevin | anging |
Matteo | marroncino |
Alessandro | porcospino |
Gaia | Sabrina-mona |
Daniel | pesce |
Samuele | pungino |
Valeria | pungente |
Giulia | girella |
Giulia | il giocattolo del Parco Nord |
Fabio | laccio |
Ivan | pesce palla |
Arianna | marroncino |
Davide | pungiglione |
Eleonora | cavallo |
Martina | ricciolino |
Jason | riccio |
Gabriele | riccio |
...e avete anche provato a immaginare da dove potrebbe arrivare e a cosa potrebbe servire.
...sembra un chiodo che punge....spinoso...è un po' nero e un po' marroncino...appuntito...per me è un riccio vuoto...sembra una stellina un po' spinosa...non si mangia...arriva dal bosco...sembra coperto di aghetti di pino...l'hanno trovato nella foresta sull'albero...è duro...viene dalla montagna...è a forma di pesce...punge tanto...ha una forma strana...è piccolo...
Quante cose che si possono dire di questo piccolo oggetto! E partendo da tutte le cose che avete detto, posso ora dirvi di cosa si tratta realmente! E' una GALLA...la casa di un insetto. O meglio...è una malformazione che cresce su rami e foglie degli alberi, dopo che l'insetto ha depositato le uova. L'albero isola le uova dal resto della pianta in modo che queste non vadano a danneggiarlo. Può avere diferse forme. Oltre a quella che avete visto voi, ce ne possono essere di tonde come piccole palline.
Ed ora che abbiamo scoperto la vera storia di questo oggetto, provate a pensare a una parola che vi descrive...ad esempio a qualcosa che vi piace fare. Ecco le vostre risposte....
NOME BAMBINO | COSA SONO - COSA MI PIACE FARE |
Simone | serpente |
Ludovico | aquila |
Giulia | cervo |
Luca | aquila |
Camilla | ramo |
Ginevra | foglia |
Yuma | albero |
Serena | letto |
Giulia | serpente |
Elisa | farfalla |
Kevin | uccello |
Matteo | foglia |
Alessandro | foglia |
Gaia | |
Daniel | iguana |
Samuele | vipera |
Valeria | aquila reale |
Giulia | dormire |
Giulia | cavallo |
Fabio | serpente velenoso |
Ivan | zoo |
Arianna | rana |
Davide | tagliare gli alberi |
Eleonora | saltare |
Martina | rana |
Jason | mantide |
Gabriele | serpente a sonagli |
E dopo che ognuno di voi ha associato qualcosa al proprio nome, proviamo a conoscere qualche albero del Parco Nord, magari anche con le sue caratteristiche, attraverso alcune brevi storie.
Vi presento il pioppo (nero, con la foglia a punta, e bianco, con la foglia che ha la parte sotto bianca e il tronco bianco anche lui)....
...la quercia (la farnia e la quercia rossa)....
...e il biancospino (con le bacche rosse).
Faccio un giro del nostro cerchio, e ad ognuno di voi associo il nome di uno di questi tre alberi. Formiamo così tre gruppi. Il gruppo delle querce (11 bambini), quello dei biancospini (8 bambini) e quello dei pioppi (7 bambini). I tre gruppi, con gli elementi naturali che abbiamo visto tutti insieme, andranno alla ricerca dell'albero che li adotterà. Ogni albero dovrà adottare due o massimo tre bambini. Una volta trovate tutte le piante, ci ritroviamo al punto di partenza!
E con il gruppo dei Pioppi-Lilla troviamo, altre a pioppi bianchi e neri, anche un melo morto ai piedi di una farnia. Poverino, siamo tutti molto dispiaciuti per la sua fine!
Ecco tutto quello che avete raccolto mentre cercavate i vostri alberi...
...e porterete tutto a scuola.
Ma ora manca un ultimo compito: dobbiamo registrare i punti dei vostri alberi sulla mappa (utilizzando uno strumento che si chiama GPS), e dar loro il nome. Tutti insieme, quindi, ci incamminiamo lungo il sentiero e ad ogni vostro albero ci fermiamo e memorizziamo il punto...
Ecco tutti gli alberi che vi hanno adottato:
Facciamo un giro lunghissimo, trovate anche tante galle che raccogliete da portare a scuola, e poi si fa veramente tardi.
Ecco i compiti da fare a scuola per la prossima primavera: partendo dalla regolarità della natura, dovete progettare un albero che durante la seconda uscita riprodurrete a terra, lo costruiremo insieme. Dovrete arrivare con il materiale necessario...e pensare a come abbellirlo, personalizzandolo come il Vostro Albero a terra!
Grazie della visita, buon rientro a scuola e...
... buon inverno! Vi aspettiamo con la bella stagione!
. |
Commenti