1b - s.primaria Casa del Sole - Milano - 20 maggio 2010
. |
Una bellissima giornata di solee, dopo un pic -nic al Parco, la pausa fontanella, ci incontriamo davanti alla cascina per incamminarci tutti insieme verso il Boschetto delle scuole per le attività di questo pomeriggio.
Formiamo un cerchio nel prato...ma cosa avevamo fatto durante la prima uscita? "...avevamo raccolto legnetti, erba e foglie...avevamo abbraccaito gli alberi...avevamo osservato, annusato e ascoltato..."
Era autunno, e se ci riguardiamo attorno ora, proviamo a sentire profumi e suoni, notiamo che tutto è cambiato: ci sono fiori di tutti i colori, ci sono le foglie verdi sugli alberi, la terra non si vede praticamente più perchè tutto è coperto dall'erba, i profumi e gli odori della natura sono molto più forti che in autunno, e sentiamo cantare tanti uccellini.
A scuola evete fatto dei disegni e avete preparato dei cartelloni su cui avete attaccato l'erba che avevamo raccolto e fili di lana, l'elemento artificiale che vi ricordava l'erba. E poi di artificiale, simile ai legnetti, avete pensato alle matite e alle gambe delle sedie.
Oggi useremo prevalentemente il tatto...e per iniziare consegno a tutti una mascherina, che inizieremo a metterci in fronte, ed in fila indiana andiamo verso il bosco. Appena entreriamo troviamo una corda...dovrete andare avanti seguendola e quando incontrerete delle retine dovrete cercare...toccandole...di capire cosa contengono.
Quando tutti arrivate a fine percorso ci riuniamo e mi dite cosa c'era dentro le retine...
- spugna
- pennarelli
- piatti di plastica
- sassi
- giochi
- bottiglie con dentro la plastica
- un secchiello
- foglie secche
Toccando si può capire la forma di un oggetto e la sua consistenza, ossia se è duro o morbido, ma non si può capire il colore delle cose. Se invece guardiamo senza toccare possiamo dire il colore e la forma di un oggetto, ma non riusciamo a capire la sua consistenza.
Avete riconosciuto tante cose...ma siete sicuri di aver capito bene quello che toccavate?
Ripercorriamo il setiero nell'altro senso e provate a guardare bene se avevate riconosciuto tutto!
Usciti dal bosco torniamo ai nostri zainetti. Qualcuno ha scoperto che certe cose non le aveva proprio riconosciute, come ad esempio il secchiello o i giochi.
Ed ora passiamo alla prossima attività. Ci mettiamo a coppie e ci avviciniamo tutti insieme a un cerchio fatto di tronchi tagliati. Dobbiamo dare la mano al nostro compagno, che ha gli ochhi chiusi, e aiutarlo a fare tutto il percorso, dandogli indicazioni su dove e come deve muovere i piedi…avanti, su, giù, a destra, a sinistra… Pronti? Via!!!
Ma è stato più difficile dare le indicazioni o essere guidati? Quasi tutti avete trovato maggiori difficoltà nell'essere guidati, perchè quasi nessuno di voi ha dato indicazioni al compagno!
Ed ora, restando seduti in cerchio, iniziamo a toglierci le scarpe...e le calze...
...e raggiungiamo il punto di partenza!
Abbiamo davanti a noi un percorso costruito con elementi diversi...e iniziamo a percorrerlo camminando, appoggiando bene i nostri piedi...
...e poi a quattro zampe, appoggiando bene mani e piedi...
Torniamo in cerchio, davanti alle nostre scarpe.
Cosa c’era lungo il percorso? Tronchi, sassi, paglia, sabbia, legnetti, un albero basso (che in realtà sono radici al rovescio) …tutti elementi naturali che ci trasmettevano sensazioni diverse: fresco, morbido, duro...alcuni erano simili ad altri, come i legni e i sassi, la paglia era morbida...e i tronchi erano duri.
E’ già arrivata l'ora di riprendere zainetti e tornare a scuola...la vostra giornata al Parco è giunta al termine!
Grazie della visita! Buon rientro e buona fine scuola! Ci vediamo il prossimo anno!
. |
Commenti