3b - s.primaria "Monte Ortigara" - Cinisello Balsamo - 21 maggio 2010
. |
Pomeriggio insieme agli amici della classe 3b. Dopo che loro hanno fatto il picnic al parco sul prato.
E hanno anche giocato! Ovviamente.
Ci avviamo tutti insieme verso il boschetto dove svolgeremo le nostre attività oggi.
Vediamo un po' cosa ricordate ... circa il nostro primo incontro.
L'utilizzo della cartina e della bussola, le indicazioni scritte, la ricerca degli elementi del bosco e le notizie su alcuni di essi.
E a scuola avete approfondito particolarmente bene la conoscenza di questi 5 elementi. Sia con ricerche, che con storie fantastiche.
Avete realizzato e portato con voi un cartellone che rappresenta il nostro boschetto con evidenziati i 5 elementi (il grande uovo, la vasca verde, l'occhio della terra, la cunetta, l'alveare.
Tra le altre cose vediamo una serie di disegni che evidenziano le vostre idee su quello che potrebbe essere presente nei sotterranei dove andremo tra non molto.
Chissà se i mondi paralleli, le navi, i dinosauri, le piante di cuori, le munizioni ... saranno realmente presenti lì sotto!
Bene! Possiamo muoverci ... però non prima di essermi raccomandato di una cosa ... molto importante! Vorrei che voi oggi foste particolarmente silenziosi, soprattutto per non disturbare tutti i piccoli animaletti che in questo momento sono in nidificazione. E che hanno bisogno di tantissima tranquillità.
Entriamo e andiamo alla ri-scoperta dei 5 elementi scelti la volta scorsa.
Ma appena entrati nel boschetto, in corrispondenza del muro crollato, ecco ... un serpentello che si muove vicino a noi! E' un evento molto raro, siete stati fortunati! Dovrebbe trattarsi di una coronella austriaca. Lasciamo che si vada ad infilare tra le pietre del muro che fu.
... ma dove eravamo rimasti?
All'occhio della terra, che non sembra particolarmente cambiato ... è di cemento!
Quindi ci avviamo verso la vasca verde - con le fioriture di iris, sanguinello e sambuco e con il tappeto di lenticchie d'acqua.
Il grande uovo ... anche lui non è cambiato particolarmente. A parte un piccolo olmo che sta crescendo a fianco della grossa pietra. Questo alberello, se crescerà nei prossimi anni, sicuramente rimetterà in moto il nostro sasso ... la natura ha una tale forza che niente le resiste!
Passiamo anche a fianco dello stagno: ci fermiamo, anche se questo punto del boschetto non era tra i prescelti.
Osserviamo tantissimi girini e delle belle ninfee fiorite.
Dobbiamo ora andare a vedere come stà la nostra cunetta ...
Quasi non si vede che è una cunetta, con tutta quella vegetazione!
Osserviamo anche la presenza di una casetta nido sopra all'acero presente in cima.
Ed eccoci all'ultima tappa. L'alveare.
Che in realtà sono diventati 5! Quindi la famiglia delle api sta crescendo. E voi le api le conoscete bene!
E' arrivata l'ora di scendere nei bunker ...
Usciamo di nuovo al sole e ritorniamo in corrispondenza della cunetta.
Come si sarà creata questa cunetta?
Molto probabilmente è stata causata da una bomba caduta durante la guerra. Notiamo infatti anche una piccola depressione a fianco della cunetta stessa. E l'acero che si trova in cima alla cunetta, quanti anni potrebbe avere? Non più di 66, visto che non può che essere nato dopo la guerra stessa.
Che cosa possiamo trovare sotto i miei piedi?
Radici, semi, terra, acqua, fuoco.
Con una breve votazione i bambini decidono che lavoreranno sul tema delle radici e dei semi.
Torniamo dentro al bunker. Entriamo in una piccola stanza già in parte "affrescata". Ma non dai bambini di 66 anni fa, oppure dagli uomini primitivi ... ma da quelli dei nostri tempi, fino a quelli che sono venuti qui ieri.
Anche voi dovrete lasciare il vostro ricordo ...
Ecco un po' di disegni ...
Ecco le pareti come si presentavano dopo questo pomeriggio:
Torniamo fuori al sole caldo e ... a casa!
Ciao a tutti!
P.s.
Qui potete vedere e stampare la mappa-cartina che abbiamo utilizzato.
. |
Commenti