You are here Home La mappa di Google Maps del Parco Nord nei pressi della scuola di via Cesari - Milano

2c - s.primaria via Passerini - Milano - 26 marzo 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Domenica 28 Marzo 2010 05:43

.

Oggi piove e tira un forte vento:così la vostra maestra decide che è meglio non uscire... e poi ci sono tanti compagni malati!

Così mi invitate in classe, per raccontarmi cosa avevate preparato per oggi...e sorpresa! Con me arrivani 6 amiche catanesi: Federica, Virginia, Rossella, Enrica, Barbara e Giorgia.

Prima di tutto ci presentiamo a vicenda, poi scopriamo da loro che sono arrivate dalla Sicilia per conoscere  un po' meglio il Parco Nord, e che hanno esplorato una zona particolare del Parco: la montagnetta.

mi_passerini2cbis1

Ci raccontano che hanno individuato dei punti a cui hanno dato un nome, che hanno disegnato e che di cui  hanno trovato le "coordinate" attraverso uno strumento che si chiama GPS. Qualcuno di voi lo ha già sentito, chi ha sulla macchina del papà o della mamma il navigatore satellitare! Infatti il GPS serve per orientarsi nello spazio e definisce un punto preciso. Voi avete appena iniziato a parlare di coordinate con la maestra, e ad utilizzare i reticoli per orientare i punti.

Anche noi abbiamo esplorato il parco, sia quest'anno che l'anno scorso... e ora tocca a noi raccontare!

Prima di tutto del nostro amico marroncinello, il carpino che d'inverno non perde le foglie.

Poi di come all'inzio della scuola abbiate percorso la strada dalla scuola a marroncinello e abbiate creato una mappa, che ci mostrate.

mi_passerini2cbis2

Poi siete usciti con me quest'autunno, ad insieme abbiamo conosciuti altri amici di marroncinello. In classe avete realizzato un secondo grande cartellone, con tanti disegni colorati:

mi_passerini2cbis5

Da marroncinello siamo partiti fermandoci via via vicino a nuovi alberi, imparando per ciascuno alcune caratteristiche: Intreccio, Il gigante macchiato, Nocciolino, Corna di cerbiatto, La tranquilla isola delle miniature.

mi_passerini2cbis3

mi_passerini2cbis4

In questi mesi avete anche preparato una storia e fatto dei disegni che la illustrano... ma scopriamo che anche le ragazze di Catania ne hanno scritta una!

Ascoltiamo prima la loro? Ce la raccontano a più voci.

mi_passerini2cbis6

Il titolo è: Doroty e la Montagnetta magica

mi_passerini2cbis7

Seguiamo le avventure di Doroty... finché sul suo cammino non incontra il Gigante macchiato... ma come... è un personaggio che conosciamo anche noi!

mi_passerini2cbis8

La storia finisce, e secondo voi c'è qualcosa di strano... Ma certo! Le ragazze hanno intrecciato la loro storia con la vostra! Tocca a voi ora leggerla!

mi_passerini2cbis9

Le due storie, unendosi, intrecciano più personaggi e più luoghi del Parco.

Peccato non averle potute leggere all'aperto, e peccato non aver potuto far conoscere alle nostre nuove amiche Marroncinello, né vedere se la primavera è arrivata là fuori... avrà aperto le sue gemme? avrà già le prime foglioline verdi? e le foglie marroni saranno cadute?

Probabilmente sì, perché ormai la primavera è arrivata... ma qualcuno già pensa di andare a trovarlo con mamma e papà questa domenica!

Per lui oggi avevate preparato anche dei disegni ed una frase da leggergli: lo facciamo insieme... gli sarebbero piaciute tantissimo!

Prima di salutarci chiacchieriamo un po' di Catania, dell'Etna e dei paesi ancora più lontani della Sicilia da cui alcuni di voi arrivano.

E' il momento di salutarci noi ci rivedremo a giungo! Per quella data vi chiedo di creare un simbolo per ogni punto che abbiamo trovato la scorsa volta, in modo da poterlo posizionare su una mappa, e di preparare un disegno di quel punto che possa essere utilizzato come cartellino... la prossima volta proveremo a giocare e ad orientarci!

Ringraziamo anche le nostre nuove amiche di Catania e buona Pasqua a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login