1b - s. secondaria 1° grado Marconi - Cusano Milanino - 17 maggio 2010
. |
La settimana inizia con un bel sole e un tempo primaverile, dopo tanti giorni di pioggio, e voi arrivate al Parco addirittura in anticipo! Ci dirigiamo subito verso il Bosco Grande, dove faremo attività insieme questa mattina!
Bentornati a tutti! Dopo aver formato un bel cerchio, come mi suggerite voi stessi, mi raccontate un po' quello che avevamo fatto insieme nella prima uscita, a inizio primavera.
Ma cosa faremo oggi? Oggi lavoreremo con le piante, e in particolar modo cercheremo di riconoscerle.
Da cosa possiamo riconoscere una pianta e distinguerla dalle altre? Gli elementi che proprio voi mi dite essere importanti sono le foglie, le cortecce, i fiori, i frutti, e anche le dimensioni.
L'attività di oggi si concentrerà prevalentemente sulle foglie, e quindi iniziamo.
Divisi in 5 gruppi, andremo a cercare il maggior numero di foglie diverse, un solo tipo per gruppo, confrontando ogni foglia che troviamo con quelle già raccolte. All'opera!
Ogni gruppo ha raccolto un bel mucchietto di foglie, ma prima di proseguire il lavoro facciamo una breve pausa-merenda!
E' il momento di riprendere. Formiamo un cerchio e ogni gruppo mette davanti le foglie che ha raccolto.
Queste sono le foglie raccolte...
...e ora scopriremo insieme il loro nome e alcune loro caratteristiche.
Abbiamo due foglie di acero, due di pioppo (bianco e nero), la foglie di ciliegio (e qualcuno di voi ha anche trovato una ciliegia ancora verde), il carpino, il tiglio, il frassino e l'orniello, il sambuco, la rosa canina, l'olmo, tre foglie di quercia (farnia, cerro e quercia rossa) ed alcune ghiande, la foglia del bagolaro e quello del sanguinello.
18 foglie di piante diverse. E non sono le uniche che ci sono nel bosco! Se andiamo a guardare bene, potremmo trovarne anche altre!
Proviamo anche a fare un gioco. Dobbiamo ricollegare dei cartellini con su il nome di alcuni alberi che abbiamo visto stamattina, con le foglie giuste. Aiutandoci un po' l'un l'altro, riusciamo a ridare il nome a tutte le foglie raccolte!
Ora che abbiamo visto le foglie, tornando verso il pullman, proviamo ad andare a conoscere anche le cortecce degli alberi, e magari anche dei fiori.
Questo è il fiore del sambuco...
Vediamo la corteccia della quercia rossa con sopra licheni, e questa la corteccia del pioppo bianco...
Il biancospino...
...e il fiore della rosa canina.
Siamo arrivati al punto dove dobbiamo salutarci!
Grazie della visita e, magari, al prossimo anno! Buona fine scuola!
. |
Commenti