Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1c s.secondaria di primo grado via Patellani - Bresso - 2 maggio 2013

1c s.secondaria di primo grado via Patellani - Bresso - 2 maggio 2013

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Mercoledì 01 Maggio 2013 11:00

.

Ciao a tutti! E ben tornati.
Ci siamo visti un paio di mesi fa, per cui vi ricorderete sicuramente tutto quello che abbiamo fatto insieme durante il nostro primo incontro ...
Siamo in cerchio all'ombra all'interno della zona dove si trova il percorso sensoriale ...

La volta scorsa abbiamo parlato di acqua, aria, terra. Abbiamo misurato le temperature di questi elementi, scavato la terra, raccolto semi e frutti e provato il loro galleggiamento ...

A scuola avete osservato l'evoluzione del vaso di terra che vi avevo lasciato: la parte di terra che è stata costantemente annaffiata ha prodotto tante piccole piantine erbaceee. La parte lasciata secca ... non ha prodotto nulla!
Per cui capiamo come l'elemento acqua sia quello fondamentale, senza il quale la vita non risulta essere possibile.

Per quasi due mesi avete inoltre misurato le temperature dell'aria presso la vostra scuola, ogni mattina. Per due volte al giono - alle 8 e alle ore 12.
Il grafico che avete realizzato riporta le due curve (ore 8 e ore 12). Notiamo come la prima parte dei due grafici sia regolare, con le linee che scorrono più o meno parallele (temperatura minima e massima che scorrono regolrmente). Mentre nella seconda parte si nota una grossa anomalia, per cui, in corrispondenza di una data giornata (non si sa quale), ad un minimo molto basso corrisponde un massimo molto alto (molto freddo alle 8 e molto caldo alle 12).

Bene! Possiamo prepararci per la nostra prima attività di quest'oggi.
Andiamo a disporci intorno ad un bel pioppo che si trova poco lontano: dovremo descriverlo, ogniuno dal suo proprio - diverso - punto di vista. Dovremo quindi creare una sorta di mappa visiva dell'albero.

Ecco le parole: corteccia - giallo - foglie - grosso - vecchio - nodo - ramificato - muschio - rugoso - radici - malato - rami - asimmettrico - sottile - tronco - accogliente - tondo - maestoso - licheni - spoglio - largo - 

Da queste parole ne scelgo tre: nodo, giallo, malato.

Ci divideremo ora in tre gruppi, ognuno dei quali dovrà andare alla ricerca di almeno tre alberi che abbiamo a che fare con le  tre parole scelte ...

Però questi alberi dovranno essere individuati solamente tra quelli dotati di un cartellino particolare.
Di questi cartellini dovrete poi annotarvi il nome dell'albero e gli elementi rappresentati nel disegno che si trova in alto a sinistra del cartellino stesso.

Al lavoro!

 

Terminata l'osservazione ci fermiamo qualche minuto vicino alla piccola pozza che ospita un bel numero di piccolissimi girini di rospo smeraldino!

Ora prendiamo in considerazione i disegni che avete osservato sui cartellini.
Ho con me una copia di questi disegni - le carte di Propp - e li usiamo per raccontarci una storia, mettendoli in fila uno per volta ...

Si tratta di una storia di malattia ... una persona vestita di verde soffre di un tremendo raffreddore e cerca di trovare una medicina adatta all'interno di una grotta nel bosco. La trova in una specie di collana fatta da tante margherite ... Ma gli animali lo rincorrono accusandolo di aver "saccheggiato" la natura ... E il signore cade in una grossa buca, dalla quale lo salverà un piccolo amico uccellino. L'uccellino  - e la natura - verrà ricompensato con un regolamento particolare ...La Legge dei Piccoli!
Su questa cosa, interessante, potreste lavorarci un po' sù ...

Passiamo ora all'ultima fase del nostro lavoro: la costruzione del Grande Albero in Terra!
Prima la sua struttura con i rami - come fosse l'ombra del grande pioppo ...

Quindi la deposizione delle foglie che avete prodotto a scuola: l'albero dei Primati!

 

Ecco il risultato finale!

E su di un albero, i Primati, che fanno ... saltano di ramo in ramo!

Facciamo due giocate ... divertenti e coinvolgenti!

Bene! Il nostro tempo è scaduto ... e dobbiamo ora  salutarci!

Buone vacanze a tutti!

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login