Bianchi - scuola dell'infanzia via Campestre - Bresso - 27 ottobre 2009
. |
Sole, tepore: una bella accoglienza per la classe dei Bianchi della scuola di via Campestre.
Un breve cammino ed eccoci all'ingresso del bosco!
Che cosa siete venuti a fare oggi al Parco?
A giocare, ad abbracciare gli alberi, a sporcarci con la terra, a mangiare, ...
E tutto questo lo faremo, appunto, nel bosco!
Che cosa c'è dentro al bosco?
I lupi, le libellule, le cocinelle .... finalmente ... ci sono anche gli alberi! Che vediamo attorno a noi!
Ora vediamo se siete bravi ad osservare e ad ascoltare i rumori che ci sono nel nostro bosco!
Ci mettiamo tutti in fila e ci incamminiamo in perfetto silenzio ...
Ci fermiamo poco più in là.
Che rumori avete sentito?
- cip cip
- squit
- stanno battendo i mattoni
- le persone che ragliano gli alberi
- i rumori sotto terra
- gli scoiattoli
E che cosa avete osservato?
- uccellini
- talpa
- cornacchia
- ghiande
- alberi
- foglie cadute e foglie che stanno cadendo
- foglie gialle, marroni, verdi, arancioni, rosse
- legni
- sassi
- corteccia
Benissimo!
Ci avviciniamo ad un pioppo isolato - lungo quello che una volta era il viale dei pioppi cipressini.
Che cosa vedete? C'è qualche nido di qualche uccello?
Ma è il buco! Fatto dal picchio!
E ora sicuramente non c'è dentro nessuno, visto che siamo in autunno avanzato.
Osserviamo anche i tronchi che si trovano in terra: vediamo se ci sono altri buchi ...
Eccolo!
E c'è anche tanto morbido muschio!
Camminiamo ancora un po', per andare a cercare un luogo idoneo all'abbraccialbero.
Dovrete abbracciare un albero, appoggiare la vostra guancia al tronco e chiudere gli occhi ...
Cosa non facile, oggi, evidentemente!
E la vostra guancia che cosa ha sentito? Come erano gli alberi?
- duri
- freddi
- lisci
- ruvidi
Facciamo merenda con biscotti e acqua.
Adesso è giunto il momento dei buchi - nella terra - con i bastoncini.
Per cercare ... quello che riusciremo a trovare!
Troviamo solamente due o tre vermetti, quelli attorcigliato, che poco alla volta, al caldo della mano, si svegliano.
Prelevo io un paio di campioni di terra: uno in profondità e uno in superficie. A scuola - dopo averli osservati bene - dovrete cercare di capire quali differenze presentano tra di loro.
Ora dobbiamo dedicarci alla ricerca di ... ghiande, rami e foglie ... da mettere dentro a tre retine, che porterete a scuola.
Ecco il risultato della ricerca:
A scuola osserverete bene queste tre retine, con tutto il loro contenuto. E preparerete altre tre retine con oggetti che avete a scuola e che assomiglino agli oggetti raccolti.
Ed ecco il mio amico Brughillo che, dopo aver faticato, come al solito, per acchiapparlo, si stampa sulle vostre mani (e spero anche nel vostro cuore).
Ci avviamo verso l'uscita ... ed ecco un trattore con una grossa "pinza" che solleva i grossi tronchi di pioppo che avevamo visto prima, come fossero rametti!
Ciao a tutti!
. |
Commenti