You are here Home I lavori delle classi 3b - s.primaria T.Mann - Milano - 1 dicembre 2009

3b - s.primaria T.Mann - Milano - 1 dicembre 2009

PDF  Stampa  E-mail  Martedì 01 Dicembre 2009 00:21

.

Un bellissimo pomeriggio ricco di sole e colori. Una bella fortuna per i bambini e le bambine della 3b! E pensare che fino a qualche ora fa pioveva!
Dopo esserci incontrati presso la cascina ci avviamo insieme verso il boschetto che oggi ospiterà le nostre attività

Ci mettiamo in cerchio e iniziamo subito a capire che cosa dovremo fare oggi. Un lavoro sulle mappe, con le mappe. All'interno del boschetto che abbiamo di fronte.
Ma per prima cosa occorre partire dal lavoro realizzato a scuola, ovvero la mappa della vostra aula.

mappa_classe

La legenda aiuta molto la comprensione dello spazio aula. Se io dovessi venire a notte fonda a cercare qualcosa in questo posto ...
Ci sono i banchi, la cattedra, gli armadi, .... Non vedo la lavagna! Come mai?
Per lo stesso motivo per cui non avete messo le finestre ... perchè in una visione dall'alto non si vedono!
Manca anche la porta d'ingresso ... come potrei fare ad entrare?

Un'altra cosa che non c'è in questa mappa è la localizzazione del nord. Però voi lo sapete dove si trova rispetto alla vostra aula!
In effetti segnare il nord su di una mappa è una operazione fondamentale. Senza questa cosa la mappa potrebbe essere inutile!

Ecco ora la mia mappa, quella che utilizzeremo per il nostro lavoro odierno.
Su questa cartina sono segnati 24 elementi, individuati da tre segni: un stellina indicante la posizione precisa, un disegno e una scritta.
A questi tre segni aggiungo anche una descrizione per ognuno dei 24 elementi. Tutte queste cose ci saranno utili per trovare nel boschetto gli elementi segnati sulla mappa.

Ci dividiamo in tre gruppi, ad ognuno dei quali consegno una copia della mappa e 8 descrizioni.
Prima di tutto dovremo individuare sulla mappa gli elementi da trovare nel boschetto ...

mi_mann3b3

E poi ... alla ricerca!

mi_mann3b2

In alcuni casi la ricerca è mooolto facile ...

mi_mann3b1

mi_mann3b6

In altri è più complicata!

mi_mann3b5

mi_mann3b4

Al termine della prima ricerca ci ritroviamo tutti insieme per valutare il risultato del nostro lavoro. In effetti, in alcuni casi, la ricerca non ha sortito effetti, ma in generale siete stati bravi!

Andiamo a cercare un altro elemento per gruppo ... e poi ... vediamo di tirare un po' le somme!

A scuola dovrete fare due lavori, per completare ed arricchire questo nostro lavoro.
Dovrete innanzitutto ridisegnare la mappa su un cartellone: la dovrete colorare, arricchire, soprattutto intorno a 5 elementi particolari ... che ora andiamo insieme ad osservare ...

Il primo è Troppo Fico.

mi_mann3b11

Un grande fico di cui raccogliamo un frutto non maturato e una foglia: riuscite a trovare qualche informazioni interessante su questa pianta?

Poi ... Le due Cunette.

mi_mann3b10

In questo luogo coesiste anche l'elemento che abbiamo chiamato "I Tentacoli Emergenti": ovvero le radici di un grande acero.
Ma queste collinette come si sono formate? Qui bisogna andare indietro nel tempo, fino a quando i vostri nonni erano piccoli ... durante la seconda guerra mondiale, quando questa zona venne bombardata e ... qui ne vediamo alcuni segni. Le buche fatte dalle bombe esplose e la terra accumulata da parte.
Per il cui il nostro acero - che cresce sulla sommità della collinetta - non potrà avere più di 65 anni di vita.

Il terzo elemento è ... La Vasca Verde ...

mi_mann3b9

L'acqua c'è, ma non si vede, essendo tutta la superficie ricoperta da una piccola piantina acquatica chiamata lenticchia d'acqua.

Poi raggiungiamo l'Albero Grattugiato.

mi_mann3b8

Che poi non è altro che un grande acero che sta ... morendo.
Ma anche da morto lui sarà molto utile! Agli animali, a cui lui offrirà casa e cibo, al muschio, alla terra ...

E infine eccoci nei pressi della Sentinella

mi_mann3b7

Ovvero l'albero che fa da guardia all'ingresso e alla scalinata che ci porta sottoterra ... Chissà come sarà lì sotto!
Perchè non provate ad immaginare quello che si trova alla fine della scalinata ... così potremo confrontare le vostre aspettative con quello che realmente vedremo la prossima volta, quando ci incontreremo di nuovo, in primavera!

Ciao a tutti!


P.s.
Qui potete vedere e stampare la mappa-cartina che abbiamo utilizzato.

Qui potete leggere le definizioni in rima degli elementi presenti nella mappa.

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 11 Dicembre 2009 08:15 )