Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1b s.secondaria di primo grado "S.Caterina" - Milano - 24 settembre 2012

1b s.secondaria di primo grado "S.Caterina" - Milano - 24 settembre 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Domenica 23 Settembre 2012 11:00

.

Una lieve pioggerellina autunnale accoglie gli amici e le amiche della classe 1b.
Ci incontriamo presso la cascina e, malgrado il tempo non proprio clemente, ci avviamo tutti insieme verso l'area naturalistico-didattica.

Siamo fermi, in cerchio, vicino alla Casetta della Natura

Ci presentiamo.
Guardiamoci attorno ... Siamo appena entrati in una zona particolare del Parco Nord: l'area didattica-natura, delimitata da un recinto e con un cancello di accesso sempre aperto.
Questa nuova area è stata realizzata per favorire la presenza di piccoli animaletti (insetti, anfibi, rettili, piccoli mammiferi) ... oltrechè dei classi che vengono a visitare il parco.
In questa zona sarà molto importante comportarsi bene ... per non far scappare coloro che invece vogliamo rimangano, addirittura aumentino! Gli animali, ovviamente. 
Ma noi siamo qui per fare un gioco, un gioco particolare, che avrà alla fine un punteggio, che ci servirà anche per valutare - anche se in maniera approssimativa - il grado di biodiversità di questa particolare area del Parco Nord.
Ma di questo ne parleremo quando saremo entrati nel bosco, vista la pioggerellina.

Entriamo nel bosco, appunto e, dopo aver dato le ultime semplici regole di ricerca e raccolta ci dividiamo in 4 gruppi, ognuno dei quali dovrà andare alla ricerca del maggior numero di elementi naturali diversi.

Via!

La seconda parte del nostro incontro la svolgiamo sotto il portico della cascina ... visto il tempo!

Dopo la merenda ... però.

Ora ci tocca la fase successiva di lavoro, che prevede la sistemazione del materiale raccolto ...

Ecco infine la nostra raccolta comune!

E' giunto il momento di dare il punteggio agli elementi raccolti, in particolare ...

- 4 punti per l'elemento raccolto da un gruppo
- 3 punti per l'elemento raccolto da due gruppi
- 2 punti per l'elemento raccolto da tre gruppi 
- 1 punto per l'elemento raccolto da quattro gruppi

NOME ELEMENTO PUNTEGGIO
foglia ninfea
4
foglia acero campestre
3
muschio
4
castagna ippocastano
4
fungo 1
4
chiocciola
1
ramo fitolacca 2
frutto fitolacca 1
sasso
2
foglia ontano 2
fungo muffa 3
foglia sanguinello 3
fungo 2 4
ghianda cerro 3
corteccia ontano 4
fiore rosa canina 4
pigna ontano 2
fiore menta acquatica 1
bacca biancospino 2
bacca rosa canina 2
erba 1 4
foglia vite Canada 2
fusto iris 3
alga 4
legno 1
nocciola 1
fungo 3 3
foglia acero montano 3
foglia bagolaro 2
foglia tasso 4
foglia farnia 4
fiore giallo 3
ramo di rovo 3
foglia pioppo 1
silene 2
graminacea 2
foglia frassino 3
fungo lignicolo 4
aghi di pino 4
fungo 4 3
parietaria 2
fungo 5 3
spiga 3
foglia nocciolo 1
semi scotano
3
foglia fitolacca 3
ortica 4
foglia tarassaco 3
fiore tarassaco 3
radice 4
settembrino 4
foglia sambuco
4
ambrosia 4
parietaria
2
foglia scotano 3
foglia di viola
2
fungo 6 3
fungo 7
4
erba 2 4
bamboo
4
erba 3 4
foglia cerro
4
edera 4
fiore appassito
4


NUMERO ELEMENTI RACCOLTI:63 PUNTEGGIO: 191

Ora invito i ragazzi a provare ad immaginare delle relazioni tra gli elementi raccolti, ovvero dei legami non banali tra coppie di elementi naturali.

Ecco i legami individuati:
- ramo --- fungo
- ortica --- ago di pino 
- ramo --- muschio
- lumaca --- foglia
- ninfea --- iris

In tutto 5 relazioni - quindi 25 punti.
Per un totale di 216 punti! 
Un buon risultato ... vediamo ora cosa hanno combinato i ragazzi della 1c!

Loro hanno ottenuto un punteggio minore, sia nel numero degli elementi, che nel punteggio finale, ma non nelle relazioni ... però potreste conder loro una rivincita!

Consegniamo alla classe 1b un piccolo premio (in parte singolo e in parte di classe).

Addirittura la classe 1b ha superato - se pur di un solo punto - la 1a uscita la settiimana scorsa!

Ci avviamo verso l'uscita del parco. Arrivederci e buon anno scolastico a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login